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tutto quello che va sotto la tuta

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    #1

    tutto quello che va sotto la tuta

    ciao dopo vari anni di tuta dainese che ha fatto il suo buon lavoro ma che ora cade a pezzi, devo ricomprare la tuta.
    in giro mi ? sembrato di vedere tute con meno protezioni rispetto a quanto accadeva un po di anni fa, e mi sembra che in genere si tenda a mettere invece molta pi? roba/accessori e protezioni sotto la tuta...

    dato che mi sa che sono rimasto a 10 anni fa, chi mi fa un riassunto di come ci si veste seriamente ora?
    nel senso quali accessori mettete sotto la tuta?
    per dire i piloti della moto gp a parte il discorso airbag che per me ? fuori budget quali protezioni usano?

    ciao ciao grazie mille

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    #2
    Tuta rigorosamente senza sottotuta integrato.
    Parascheina omologato L2
    Se proprio vuoi chest protector omologato L2
    Tutte le protezioni interne alla tuta DEVONO essere omologate
    direi che e' tutto.

    Dimenticavo, se vuoi/puoi punta a una tuta omologata L1 o meglio ancora L2.

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      #3
      Originally posted by ranocchioxx View Post
      ........
      per dire i piloti della moto gp a parte il discorso airbag che per me ? fuori budget quali protezioni usano?

      ciao ciao grazie mille
      la usi per strada o pista? perch? anche non considerando il prezzo... le tute con airbag (es. D-air dainese) non possono essere utilizzate in strada perch? l'airbag non funzionerebbe...

      secondo me cmq se il budget te lo permette resterei in dainese..magari su qualche offerta outlet , sia per la tuta che per il paraschiena come suggerito di tipo L2 magari il wave con scapole integrate.

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        #4
        Tutte le tute moderne includono protezioni per:
        spalle, gomiti, anche e femori (morbide), ginocchia, tibia/perone.
        Come qualcuno ha gi? scritto ce ne sono sia di livello L1 che L2 (meglio il secondo).

        Sotto tuta (a proposito prendi la tuta con la fodera fissa).

        Para schiena di Livello 2 (Dainese, Spidi, Alpinestars, Bmw).

        Para torace, ma non usandolo non so dirti quanto sia "praticabile" ed utile.

        Qualcuno ci mette dentro, o meglio sotto anche gli stivali (Dainese).

        Se la usi anche in strada magari una o due tasche verrebbero comode, per i documenti ad esempio.

        Potrebbe non essere una cattiva idea prenderla con la gobba che aiuta a limitare l'escursione della testa all'indietro in casi "estremi" cos? come ad attutire eventuali impatti, ma mal si sposa con l'uso di uno zaino ...

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          #5
          Dove si vede se una tuta e' L1 o L2???

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            #6
            Originally posted by muccetto View Post
            Dove si vede se una tuta e' L1 o L2???
            Credo sia corredata di un certificato che ne attesti il rispetto della normativa:
            UNI EN 13595-1/2/3/4:2004 di livello 1 o livello 2.

            Se ho ben capito le protezioni (spalle, gomiti, ecc.) devono anche rispettare la normativa CE EN 1621-1.

            Qui puoi trovare una spiegazione sintetica di cosa implica.

            Comunque sia, questa Gimoto ne ? un esempio.

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              #7
              Io ho una suomy ma non so che modello e' ha le protezioni in magnesio su spalle e ginocchia devo guardare l'etichetta per vedere se e' l1 o l2???

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                #8
                Originally posted by muccetto View Post
                Io ho una suomy ma non so che modello e' ha le protezioni in magnesio su spalle e ginocchia devo guardare l'etichetta per vedere se e' l1 o l2???
                Guarda sul sito della Suomy.

                Che io sappia, i primi capi conformi alla normativa UNI EN 13595-1/2/3/4:2004 di livello 1 o livello 2 sono usciti nel 2010.

                Sulle protezioni dovresti trovare quanto meno le etichette con le normative che rispettano come ad esempio la CE EN 1621-1 .

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                  #9
                  Originally posted by gluca View Post
                  Tutte le tute moderne includono protezioni per:
                  spalle, gomiti, anche e femori (morbide), ginocchia, tibia/perone.
                  Come qualcuno ha gi? scritto ce ne sono sia di livello L1 che L2 (meglio il secondo).
                  Pochissime hanno le protezioni sui fianchi e senza questo genere di protezioni la tuta non puo' essere omologata manco di lvl1 (infatti dainese ha omologati con L1 la tuta laguna seca divisibile in modo a mio avviso ingannevole).
                  Sotto tuta (a proposito prendi la tuta con la fodera fissa).
                  Quoto.
                  Para schiena di Livello 2 (Dainese, Spidi, Alpinestars, Bmw).
                  Quoto, se la tuta e' intera consiglio il Forcefield Pro Sub 2
                  Para torace, ma non usandolo non so dirti quanto sia "praticabile" ed utile.
                  Idem
                  Qualcuno ci mette dentro, o meglio sotto anche gli stivali (Dainese).
                  Anche gli stivali devono essere omologati, per esperienza posso dire che prima ancora dell'omologazione e' essenziale che vi sia un sistema antitorsione ma ancor di piu' che calzino comodamente (ad esempio a me gli unici che calzano comodamente sono i gaerne di una taglia in piu' visto che ho la pianta larga).
                  Per questo non mi sento di consigliare una marca in particolare, meglio provarne il piu' possibile e vedere se quello che calza meglio ha tutti i parametri di sicurezza.
                  Se la usi anche in strada magari una o due tasche verrebbero comode, per i documenti ad esempio.
                  Quasi tutte le tute ormai hanno almeno una tasca interna
                  Potrebbe non essere una cattiva idea prenderla con la gobba che aiuta a limitare l'escursione della testa all'indietro in casi "estremi" cos? come ad attutire eventuali impatti, ma mal si sposa con l'uso di uno zaino ...
                  La gobba non serve a limitare l'escursione della testa all'indietro ma a limitare le turbolenze dell'aria quando ci si mette in carena.
                  Su strada la gobba potrebbe essere piu' uno svantaggio che un vantaggio.

                  Attenzione a non confondere l'omologazione delle protezioni con l'omologazione della tuta.

                  Attualmente l'unica tuta prodotta su misura in Italia L2 e' fatta da gimoto (WAS+) che e' esattamente quella che ho preso io

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                    #10
                    News

                    E' uscito il successore del pro sub 2

                    Paraschiena Forcefield Pro L2K

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                      #11
                      ragazzi grazie mille delle risposte... ora mi vado a fare un giro sui negozi e decido...

                      cmq si ? per uso pista, no strada!

                      non ho capito la storia del sottotuta se integrato o separato cosa potrebbe cambiare...

                      la mia vecchia tuta aveva un sotto tuta traforato, che per? si poteva staccare e lavare...

                      ricapitolando alla fine se ti prendi una tuta giusta ci metti il solito paraschiena e al massimo la protezione per il busto, ...non ci sono altre grandi novit?...

                      meglio cos?!!!

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                        #12
                        Originally posted by ranocchioxx View Post
                        ragazzi grazie mille delle risposte... ora mi vado a fare un giro sui negozi e decido...

                        cmq si ? per uso pista, no strada!

                        non ho capito la storia del sottotuta se integrato o separato cosa potrebbe cambiare...

                        la mia vecchia tuta aveva un sotto tuta traforato, che per? si poteva staccare e lavare...

                        ricapitolando alla fine se ti prendi una tuta giusta ci metti il solito paraschiena e al massimo la protezione per il busto, ...non ci sono altre grandi novit?...

                        meglio cos?!!!
                        Il sottotuta non deve esser staccabile.
                        Prendi una tuta senza sottotuta e usane uno full body 100% polipropilene, molto piu' pratico, eigenico e sicuro.
                        Se il tuo budget arriva a 800e o piu' valuta quello sforzo in piu' per una tuta su misura.

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                          #13
                          Originally posted by gluca View Post
                          Sulle protezioni dovresti trovare quanto meno le etichette con le normative che rispettano come ad esempio la CE EN 1621-1 .
                          si questa sigle sulle protezioni ci sta ma significa che ? di livello 1 o 2??

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                            #14
                            Originally posted by muccetto View Post
                            si questa sigle sulle protezioni ci sta ma significa che ? di livello 1 o 2??
                            No significa che le protezioni sono omologate CE EN 1621-1 e che quindi sono di buona qualit?.

                            Muccetto, la quasi totalit? delle tute attualmente in vendita non sono omologate n? a livello 1 n? a livello 2.

                            E' da un anno o poco pi? che ci sono sul mercato capi omologati secondo la normativa UNI EN 13595-1/2/3/4:2004 di livello 1 o livello 2 ! :gaen:

                            Una tuta di buona qualit? in caso sia necessario dovrebbe fare il suo dovere anche senza l'omologazione di cui sopra.

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                              #15
                              Originally posted by ranocchioxx View Post
                              ragazzi grazie mille delle risposte... ora mi vado a fare un giro sui negozi e decido...

                              cmq si ? per uso pista, no strada!

                              non ho capito la storia del sottotuta se integrato o separato cosa potrebbe cambiare...

                              la mia vecchia tuta aveva un sotto tuta traforato, che per? si poteva staccare e lavare...

                              ricapitolando alla fine se ti prendi una tuta giusta ci metti il solito paraschiena e al massimo la protezione per il busto, ...non ci sono altre grandi novit?...

                              meglio cos?!!!
                              A me, che propendevo per la fodera staccabile, hanno sempre sconsigliato, in fase d'acquisto, quelle con la fodera staccabile, perch? a loro detta col tempo il velcro usato per fissarla alla tuta tende a perdere la presa e quindi si possono formare delle fastidiose grinze/pieghe tra il sotto tuta che indossi e la fodera fissata alla tuta stessa.

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