Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Visiera scura si - Visiera scura no Poll + consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Visiera scura si - Visiera scura no Poll + consigli

    Ho un dubbio che mi frulla in testa da un po' di tempo.

    La visiera.

    Premetto che non porto occhiali da sole, mai e le visiere le uso sempre e solo trasparenti senza il minimo accenno di fume'
    Vistoc he la stagione prossima vorrei cambiarla a causa dei segni vorrei capire da voi se e perche' consigliate (o sconsigliate) l'utilizzo di una visiera scura.

    A parte l'indubbio vantaggio di non esser accecati non trovate vi riduca leggermente la soglia visiva?
    Insomma, non vi toglie un po' di percezione nell'identificare l'ambiente esterno?

    Ovviamente mi piacerebbe ricevere considerazioni specificando se riferite alla strada o alla pista
    18
    CHIARA - Posso guardare il culo delle tope facendomi beccare!!!
    16.67%
    3
    SCURA - Posso guardare il culo delle tope senza farmi beccare!!!
    72.22%
    13
    CHIARA O SCURA - Dipende dalla qualita' del culo delle tope!!!
    11.11%
    2

  • Font Size
    #2
    Per la pista ho usato per qualche anno solo la visiera chiara. Sono poi passato alla scura e non ne ho mai pi? messo una chiara. Anzi, a dirla proprio tutta, la chiara attualmente nemmeno ce l'ho. Credo sia questione d'abitudine: io prediligo la scura, partendo dal presupposto che se giro in pista ci sar?, quasi certamente, un luminosit? accettabile. Ridotta percezione non ne noto. Certo, se giri in strada la solfa cambia...

    Comment


    • Font Size
      #3
      solo scura o specchiata se non hai la necessita' di fare lunghi tratti di strada anche di notte...
      in pista la scura ti permette di non avere problemi con la troppa luce, con strani riflessi o con il sole negli occhi

      Comment


      • Font Size
        #4
        usare una visierina interna fotocromatica e antinebbia no?
        ogni anno la cambi e costa una 30ina di euro...perfetta in strada ed in pista

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by marco10 View Post
          Per la pista ho usato per qualche anno solo la visiera chiara. Sono poi passato alla scura e non ne ho mai pi? messo una chiara. Anzi, a dirla proprio tutta, la chiara attualmente nemmeno ce l'ho. Credo sia questione d'abitudine: io prediligo la scura, partendo dal presupposto che se giro in pista ci sar?, quasi certamente, un luminosit? accettabile. Ridotta percezione non ne noto. Certo, se giri in strada la solfa cambia...
          Giro in strada con 5 o 6 pistate all'anno. Con la chiara mi sono sempre trovato bene ma avendo avuto lo schizzo della scura (o specchiata) mi domandavo quanto potesse ridurre la visibilita' di giorno

          Originally posted by stokky View Post
          solo scura o specchiata se non hai la necessita' di fare lunghi tratti di strada anche di notte...
          in pista la scura ti permette di non avere problemi con la troppa luce, con strani riflessi o con il sole negli occhi
          Di notte non giro mai, e se dovesse capitare al limite la cambio prima d'uscire con quella segnata chiara.
          Usarla scusa in strada, magari sui passi mi preoccupa un po' (penso alle gallerie ad esempio).

          Originally posted by feperis View Post
          usare una visierina interna fotocromatica e antinebbia no?
          ogni anno la cambi e costa una 30ina di euro...perfetta in strada ed in pista
          Il problema e' il tempo di variazione fotocromatica che per una visierina di quel livello dovrebbe essere intorno ai 4 secondi (che in moto sono tanti).

          L'unica a variazione istantanea dovrebbe essere la E-Tint Alpha Micron, il cui prezzo varia dai 100 ai 200?.
          Il problema e' che (sempre a quanto si dice) se si deve lavare la visiera del casco con ripetuti smontaggi e rimontaggi la E-tint va buttata.
          Se son soldoni

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by VQuattrista View Post
            Giro in strada con 5 o 6 pistate all'anno. Con la chiara mi sono sempre trovato bene ma avendo avuto lo schizzo della scura (o specchiata) mi domandavo quanto potesse ridurre la visibilita' di giorno


            Di notte non giro mai, e se dovesse capitare al limite la cambio prima d'uscire con quella segnata chiara.
            Usarla scusa in strada, magari sui passi mi preoccupa un po' (penso alle gallerie ad esempio).



            Il problema e' il tempo di variazione fotocromatica che per una visierina di quel livello dovrebbe essere intorno ai 4 secondi (che in moto sono tanti).

            L'unica a variazione istantanea dovrebbe essere la
            E-Tint Alpha Micron, il cui prezzo varia dai 100 ai 200?.
            Il problema e' che (sempre a quanto si dice) se si deve lavare la visiera del casco con ripetuti smontaggi e rimontaggi la E-tint va buttata.
            Se son soldoni
            hai ovviamente ragione...il fotocromatismo non sar? mai istantaneo, ma cmq abbastanza veloce nello "scurimento" (1-2 secondi le migliori) e pi? lento nello schiarimento (anche 30 secondi)...per questo bisognerebbe scegliere visierine che partono da abbastanza chiaro per scurirsi non troppo...diciamo da un filtro del 20% ad uno del 60%...in quessto modo avresti una visione chiara con poca luce ed appena protetta con molta luce...evitando quindi il problema galleria, ma avendo cmq un minimo di protezione con luce forte...io sono anni che le uso e mi trovo molto bene...alcune marche durano di pi?, altre di meno...non ricordo se la migliore era la fogcity o la progrip...durata circa un anno contro 6 mesi...idem (6 mesi) l'ultima che ho acquistato, di cui adesso per? non ricordo la marca

            la e-tint non ? fotocromatica...? proprio un visore a cristalli liquidi

            per il lavaggio...quante volte lavi la visiera dall'interno? io quasi mai...quindi nessun problema

            in pi? fanno anche da vetrocamera e l'antiappannamento in questo modo ? praticamente perfetto, a differenza dei trattamenti, che durano molto poco e non funzionano cos? bene

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by feperis View Post
              hai ovviamente ragione...il fotocromatismo non sar? mai istantaneo, ma cmq abbastanza veloce nello "scurimento" (1-2 secondi le migliori) e pi? lento nello schiarimento (anche 30 secondi)...per questo bisognerebbe scegliere visierine che partono da abbastanza chiaro per scurirsi non troppo...diciamo da un filtro del 20% ad uno del 60%...in quessto modo avresti una visione chiara con poca luce ed appena protetta con molta luce...evitando quindi il problema galleria, ma avendo cmq un minimo di protezione con luce forte...io sono anni che le uso e mi trovo molto bene...alcune marche durano di pi?, altre di meno...non ricordo se la migliore era la fogcity o la progrip...durata circa un anno contro 6 mesi...idem (6 mesi) l'ultima che ho acquistato, di cui adesso per? non ricordo la marca

              la e-tint non ? fotocromatica...? proprio un visore a cristalli liquidi

              per il lavaggio...quante volte lavi la visiera dall'interno? io quasi mai...quindi nessun problema

              in pi? fanno anche da vetrocamera e l'antiappannamento in questo modo ? praticamente perfetto, a differenza dei trattamenti, che durano molto poco e non funzionano cos? bene
              Grazie per le dritte, sei stato chiarissimo
              La e-tint non sapevo lavorasse tramite lcd
              La viesiera in realta' la lavo spesso anche all'interno visto che essendo una chiavica sedentaria quando faccio le mie uscitine sui passi prima o poi tendo ad aprire la visiera per prendere ossigeno e li un po' si impatacca

              Comment


              • Font Size
                #8
                io corro solo in pista e uso sempre visiera nera

                per? mi porto anche quella trasparante nel caso ci siano giornate con poca luce

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io facendo al 98% strada uso quasi sempre quella scura (e porto gli occhiali).

                  Mai avuto problemi entrando in galleria ecc.. inoltre se macini km secondo me ? anche riposante.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by VQuattrista View Post
                    Grazie per le dritte, sei stato chiarissimo
                    La e-tint non sapevo lavorasse tramite lcd
                    La viesiera in realta' la lavo spesso anche all'interno visto che essendo una chiavica sedentaria quando faccio le mie uscitine sui passi prima o poi tendo ad aprire la visiera per prendere ossigeno e li un po' si impatacca
                    capit....alternativa, un bel paio di occhiali zerorh+ con lenti in Nxt fotocromatico, RH73005 o RH73006...3 volte pi? veloce di ogni altra lente fotocromatica

                    un po' di sana pubblicit?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      non so se ? una sensazione o se ? reale, ma con quella scura mi rilasso di pi?...

                      in pista solo scura, quella chiara la porto sempre dietro in caso di pioggia, ma avvolte giro con la scura anche con molte nuvole...

                      il casco con cui vado in strada ha la scura, per? se esco di notte o sto fuori pi? di un giorno monto la chiara... non si sa mai....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Visiera Iridium (o fum?) rulez
                        Ho provato a girare con la trasparente, ma ? 1000 volte pi? comoda (ovviamente per me) quella scura: non ho problemi col sole e coi riflessi, in pi? non devo stare con gli occhi mezzi chiusi quando mi "batte" in faccia!!

                        Non giro mai di sera, meglio fare altro quelle rarissime volte che mi ? successo son tornato con la visiera un po aperta....tanto la velocit? che tenevo era bassa.
                        O senn? a cambiar la visiera ci si mette un secondo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io l'estate la metto sempre.. le rare volte che giravo la notte mettevo la gialla o la trasparente.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            scura da sempre anche di notte...
                            con la moto mi sono trovato a girare con la chiara ultimamente con il nuovo casco ma per me ? un dramma!
                            gli occhi si abituano subito e la visiera scura (per me deve essere scurissima non media ) non da fastidio nemmeno di sera o in galleria...
                            guido anche di notte (scooter) e mi sono trovato a guidare con la scura anche in strade non illuminate: c'? da fare un p? pi? di attenzione ma secondo me ci si vede sempre bene a patto di avere una buona illuminazione dal fanale della moto
                            certo di notte una visiera chiara ? certamente migliore ma sar? che il maggior uso ? diurno, sar? che ci sono abituato, sar? che a me la visiera chiara non piace proprio, io un casco senza visiera fum? non lo "concepisco" proprio

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io da 3 anni ho una visiera semi-scura e mi trovo molto bene anche di notte,
                              considera che uso occhiali da vista sia normali che da sole graduati e mi trovo bene in ogni situazione...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X