Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Miglior configurazione hardware Racechrono

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Miglior configurazione hardware Racechrono

    Volevo provare seriamente Racechrono.
    Il mio Htc Touch Pro 2 ? deceduto in uno scontro accidentale contro il pavimento, quindi vorrei prendere un telefono Nokia usato (per spendere poco, in quanto sar? dedicato esclusivamente a questo utilizzo); quale modello consigliate?
    Stavo guardando l'X6, o comunque vorrei un qualcosa con schermo grandino, la cui compatibilit? per? sia stata testata bene.
    Per quanto riguarda l'antenna?
    Fin'ora ho provato con quella ad 1Hz del Tom Tom, con risultati assolutamente imprecisi.

  • Font Size
    #2
    Per il telefono non posso aiutarti, anzi...farebbe comodo anche a me sapere su quale tel da trovare usato a pochi soldi potrebbe girare bene racechrono.
    Per l'antenna devi andare su una a 5Hz. Io ho una Transystem 747A+ presa su ebay a pochi ? che funziona egregiamente.
    Ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      Leggendo un po' il forum ufficiale, in molte discussioni si parla del nokia 5800 (che si trova usato anche a 50 euro)...

      Comment


      • Font Size
        #4
        iol 'ho installato su un vecchio palmare imate kjam, funge benissimo

        Comment


        • Font Size
          #5
          io ho il 5800 e non sono assolutamente capace ad usare il race crono, anzi se qualcuno mi spiega, sono tutto orecchi..

          Comment


          • Font Size
            #6
            se non avete pretese di vedere lo schermo mentre girate ma solo per acquisizione dati per poi analizzarli quando vi fermate un N70 e un'antenna royaltek sirfstar3 (tipo questa )sono pi? che sufficienti per avere una precisione al centesimo di secondo e un costo irrisorio...
            io il telefono lo metto sotto la sella e l'antenna sul codino fissata con nastro americano e non ho problemi di ricezione alcuno....

            per una guida sul funzionamento c'? un utente di DDG che l'ha fatta ed ? spiegato tutto alla perfezione:
            http://www.webalice.it/amax54/search.htm su download trovate quello che cercate

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bennymax View Post
              se non avete pretese di vedere lo schermo mentre girate ma solo per acquisizione dati per poi analizzarli quando vi fermate ...
              Oppure prendere un ricevitore che sia anche data logger, tipo il citato 747A+ che uso anch'io, e poi scaricare e visualizzare i dati su palmare o pc portatile.
              Se interessa ho un pdf alla buona preparato per un paio di amici lo usano nel motocross.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ors8 View Post
                Oppure prendere un ricevitore che sia anche data logger, tipo il citato 747A+ che uso anch'io, e poi scaricare e visualizzare i dati su palmare o pc portatile.
                Se interessa ho un pdf alla buona preparato per un paio di amici lo usano nel motocross.
                giusto.... i dati vengono salvati sull'antenna gps che fa anche da data logger e poi li elaborate con il racechrono sul pc o qualsiasi altro programma

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bennymax View Post
                  se non avete pretese di vedere lo schermo mentre girate ma solo per acquisizione dati per poi analizzarli quando vi fermate un N70 e un'antenna royaltek sirfstar3 (tipo questa )sono pi? che sufficienti per avere una precisione al centesimo di secondo e un costo irrisorio...
                  io il telefono lo metto sotto la sella e l'antenna sul codino fissata con nastro americano e non ho problemi di ricezione alcuno....
                  Anche io tengo il mio HTC e l'antenna nel vano portaoggetti al posto del passeggero, quindi i dati di racechrono li consulto "postumi"!!!! Se dovessi trovare un telefonaccio adatto a due soldi, lo metterei da qualche parte a vista in modo da poterlo vedere durante la guida.
                  Ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rickrd View Post
                    Anche io tengo il mio HTC e l'antenna nel vano portaoggetti al posto del passeggero, quindi i dati di racechrono li consulto "postumi"!!!! Se dovessi trovare un telefonaccio adatto a due soldi, lo metterei da qualche parte a vista in modo da poterlo vedere durante la guida.
                    Ciao
                    Io uso un vecchio nokia 6600, non ? il massimo in quanto a dimensioni del display ma fissandolo sulla piastra si riesce comunque a capire cosa sta succedendo... Racecrhono quando si migliora il tempo lo segnala evidenziandolo con il colore verde oppure rosso nel caso sia stato peggiore del best, per cui anche se non sempre si riesce a leggerlo si pu? comunque intuirne l'andamento.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      anche io uso un vecchio nokia 6600 con un antenna gps a 1Hz della Holox. La massima precisione l'ho trovata montando il ricevitore GPS sulla piastra e il telefono lateralmente al telaietto.
                      Con il gps in altre posizioni avevo problemi di campionamento (se importavo i dati su Danas vedevo traiettorie "a salti") ma sempre perfetto come tempi (confrontato con lo starlane). Con il GPS sulla piastra non perde un colpo

                      Per il lavoro che fa il telefono (salvare il campionamento gps) secondo me uno vale l'altro, prendi quello che costa meno o che trovi in regalo da qualche amico che lo ha buttato in un cassetto. A questo punto meglio spendere qualcosa in pi? per un antenna gps buona a 5Hz (sui 50/60 euro sulla baia)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Bemat View Post
                        anche io uso un vecchio nokia 6600 con un antenna gps a 1Hz della Holox. La massima precisione l'ho trovata montando il ricevitore GPS sulla piastra e il telefono lateralmente al telaietto.
                        Con il gps in altre posizioni avevo problemi di campionamento (se importavo i dati su Danas vedevo traiettorie "a salti") ma sempre perfetto come tempi (confrontato con lo starlane). Con il GPS sulla piastra non perde un colpo

                        Per il lavoro che fa il telefono (salvare il campionamento gps) secondo me uno vale l'altro, prendi quello che costa meno o che trovi in regalo da qualche amico che lo ha buttato in un cassetto. A questo punto meglio spendere qualcosa in pi? per un antenna gps buona a 5Hz (sui 50/60 euro sulla baia)
                        Sulla piastra della mia moto c'? poco spazio, l'antenna la fisso sul codone con il velcro 3m. La migliore configurazione l'ho trovata con un ricevitore gps dotato chip sirf star III ad 1 Hz, con quella precedente, sirf star II perdevo spesso il segnale ed la traccia delle traiettorie poteva variare di decine di metri da un giro all'altro... per i tempi sempre perfetti al centesimo e non perde un giro

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Bemat View Post
                          meglio spendere qualcosa in pi? per un antenna gps buona a 5Hz (sui 50/60 euro sulla baia)
                          Assolutamente consigliabile una 5Hz. Rispetto a quelle ad 1Hz la differenza e' tangibile.
                          Ciao

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bennymax View Post
                            royaltek sirfstar3 (tipo questa )sono pi? che sufficienti per avere una precisione al centesimo di secondo e un costo irrisorio...


                            quest'antenna ? 5hz oppure 1hz? adesso mi studio un p? la guida e se riesco a far funzionare questo programmino me la compro se costa poco...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              1hz claudietto... le sirfstar3 sono tutte a 1hz
                              poi ci sono le antenne con chip MTK che sono a 1-5-10hz (a dire il vero sembra che l'elaborazione a 10hz sia solo un algoritmo e che la possibilit? di settare l'antenna sia solo 1hz o 5hz quindi i 10hz siano fittizi)
                              alcune antenne nascono gi? a 5hz altre invece hanno il software che permette la conversione (ci sono guide in rete) da 1 a 5

                              tieni presente che per la rilevazione dei tempi 1 o 5 hz ? indifferente: la rilevazione ? ugualmente precisa... il vantaggio di un'antenna a 5hz rispetto ad una ad 1hz ? sulle traiettorie che non saranno spigolose ma "pi? tonde e precise" lo stesso dicasi per la precisione della rilevazione dei punti di frenata accellerazione

                              ora come ora le antenne a 5hz costano una sciocchezza e le trovi anche a prezzi molto bassi quindi conviene trovarne una a 5hz... ma se vuoi risparmiare o se gi? ce l'hai (io la usavo per il tom tom sul cellulare) non vale la pena spendere altri soldi dato che funzionano bene, non perdono segnale e costano una sciocchezza

                              qui ti do il link di un'altra mia discussione su un'altro forum dove spiegavo un p? di cosette del racechrono e dei suoi applicativi:

                              (x i mod: se non posso inserire il link della discussione toglietelo pure che lo mando in pm)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X