Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

attrezzi fondamentali per il fai da te !

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

attrezzi fondamentali per il fai da te !

Salve...

avrei bisogno di una info "tecnica"...da chi la moto se la cura da solo...

Visto i costi troppo elevati dei meccanici e la maggior voglia di imparare a fare qualcosa da me (si insomma...di levarmi un ditino di culo ke fa sempre bene )....vorrei comicniare a farmi tutti i lavoretti di smontaggio-rimontaggio e manutenzione ordinaria, per conto mio...

ora sono a fare la lista di tutto ci? ke potrebbe servirmi e chiedo un consiglio agli esperti...

fatta eccezione per un buon set di brugole....uno di cacciaviti....una dinamometrica...

cosa secondo voi ? indispensabile ?! accetto ogni consiglio...tranne quelli a sfondo sessuale :gaen:

• Font Size
    Andre gli attrezzi fondamentali li hai gi? citati
    Prendili buoni e non avrai problemi!!!!

Per il resto comprali mano a mano che ti servono, cos? non butti soldi

Io ti consiglio le chiavi a brugola sia a T dalla 3 alla 8,
    i bussolotti da 8-10-12 (servono su alcune jappe) -13-17-19-22-32-36;
    un buon cricchetto (prendilo con passo uguale ai bussolotti),
    un martello di gomma, le chiavi combinate (le classiche inglesi) e dei buon cacciaviti.
    Magari la chiave per il filtro olio, ma su alcun moto non ci passa a causa dei collettori,
    quindi il consiglio ? di prendere quella a stringere tipo questa:

Comment

• Font Size
      Originally posted by robb?rsm View Post
      Andre gli attrezzi fondamentali li hai gi? citati
      Prendili buoni e non avrai problemi!!!!

Per il resto comprali mano a mano che ti servono, cos? non butti soldi

Io ti consiglio le chiavi a brugola sia a T dalla 3 alla 8,
      i bussolotti da 8-10-12 (servono su alcune jappe) -13-17-19-22-32-36;
      un buon cricchetto (prendilo con passo uguale ai bussolotti),
      un martello di gomma, le chiavi combinate (le classiche inglesi) e dei buon cacciaviti.
      Magari la chiave per il filtro olio, ma su alcun moto non ci passa a causa dei collettori,
      quindi il consiglio ? di prendere quella a stringere tipo questa:

intanto grazie dei consigli rob ...
      sul fatto di prenderli buoni, questo ? sicuro.....come in tutte le cose...voglio comprare 1 volta e non tornarci pi? sopra quindi di sicuro non mi metto a comprare roba di infima categoria

Comment

• Font Size
        Comprati una cassetta grandina e mettici dentro le corone e pignoni che ti servono nelle varie piste,
        degli stracci, il grasso per la catena, 1 kg di olio motore e magari l'olio freni.
        E portati dietro i ricambi se li hai, tipo leve e manubri

Comment

• Font Size
          Comprati una cassetta grandina e mettici dentro le corone e pignoni che ti servono nelle varie piste,
          degli stracci, il grasso per la catena, 1 kg di olio motore e magari l'olio freni.
          E portati dietro i ricambi se li hai, tipo leve e manubri
          ecco...tutto il discorso dell'olio freni mi manca anche a livello di nozioni tecniche....non ho mai provato a fare uno spurgo....ummm.....sono uno genio ......

e ma se non vendo la moto ho deciso di smontarla completamente quest'inverno quindi imparer? tutto sul campo mi sa

Comment

• Font Size
            Originally posted by blackbass View Post
            ecco...tutto il discorso dell'olio freni mi manca anche a livello di nozioni tecniche....non ho mai provato a fare uno spurgo....ummm.....sono uno genio ......

e ma se non vendo la moto ho deciso di smontarla completamente quest'inverno quindi imparer? tutto sul campo mi sa
            Bravo Andre, lo spurgo ? semplice da fare,
            ma magari guardalo bene prima di provarci....bisogna prestare attenzione a qualche accorgimento
            Magari vai dal mecca e guarda lui come lo fa, la volta dopo saprai farlo bene anche tu

Il "mio" meccanico mi vede poche volte per i lavoretti, tant? che la Bidonv?
            l'ha vista finita direttamente al Mugello....
            Solo per i cambi gomme mi vede spesso, ma vado direttamente con i cerchi in mano

Comment

• Font Size
              le dinamometriche prendine una da 2-10 Nm ed una 10-100 o 20-100 Nm di qualit? e passa la paura, una "penna" telecospica con calamita all'estremit? per recuperare viti perse nei meandri, bacinella per raccogliere olio motore e liquidi, misurino di precisione per rabboccare l'olio... poi tutto ci? che ti han detto, magari un paio di cricchetti da 1/2 che ha una leva maggiore o da 3/4 ed uno da 3/8 ( s emi ricordo bene le misure eheheheh ) che ? piccolino ed ? pi? pratico.... poi si chiavi esagonali a T e ad L

Comment

• Font Size
                Bravo Andre, lo spurgo ? semplice da fare,
                ma magari guardalo bene prima di provarci....bisogna prestare attenzione a qualche accorgimento
                Magari vai dal mecca e guarda lui come lo fa, la volta dopo saprai farlo bene anche tu

Il "mio" meccanico mi vede poche volte per i lavoretti, tant? che la Bidonv?
                l'ha vista finita direttamente al Mugello....
                Solo per i cambi gomme mi vede spesso, ma vado direttamente con i cerchi in mano
                il che sarebbe anche il mio obiettivo giusto per abbassare i costi di gestione annuali

Originally posted by SteelSeries View Post
                le dinamometriche prendine una da 2-10 Nm ed una 10-100 o 20-100 Nm di qualit? e passa la paura, una "penna" telecospica con calamita all'estremit? per recuperare viti perse nei meandri, bacinella per raccogliere olio motore e liquidi, misurino di precisione per rabboccare l'olio... poi tutto ci? che ti han detto, magari un paio di cricchetti da 1/2 che ha una leva maggiore o da 3/4 ed uno da 3/8 ( s emi ricordo bene le misure eheheheh ) che ? piccolino ed ? pi? pratico.... poi si chiavi esagonali a T e ad L
                grazie per le dritte

Comment

• Font Size
                  Sto prendendo anche io (per l'ennesima volta ) l'attrezzatura per il garage.
                  Se posso darti un consiglio parti con questo:
                  Tradizione e Innovazione guidano ogni giorno Beta Utensili nella progettazione e produzione di utensili di qualità eccezionale. Visita il sito!

oppure con questo:

Il pdf con la composizione del kit:
                  Tradizione e Innovazione guidano ogni giorno Beta Utensili nella progettazione e produzione di utensili di qualità eccezionale. Visita il sito!

C'? tutto quello che serve per cominciare, oltre ad un buon carrello in cui riporre l'attrezzatura.
                  Mano a mano che ne sentirai l'esigenza potrai acquistare altri utensili specifici.
                  Penso che a breve prender? questa della Beta (9324/VA11).
                  Last edited by facssss; 16-08-11, 13:51.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by facssss View Post
                    Sto prendendo anche io (per l'ennesima volta ) l'attrezzatura per il garage.
                    Se posso darti un consiglio parti con questo:

oppure con questo:

Il pdf con la composizione del kit:

C'? tutto quello che serve per cominciare, oltre ad un buon carrello in cui riporre l'attrezzatura.
                    Mano a mano che ne sentirai l'esigenza potrai acquistare altri utensili specifici.
                    Penso che a breve prender? questa della Beta (9324/VA11).
                    bella ? bella.....ma la cifra non ?, affatto indifferente

Comment

• Font Size
                      E' per questo che ti ho detto compra man mano che ti servono.
                      Pi? farai pratica e pi? lavori farai da solo, quindi di attrezzi particolari te ne serviranno altri, ma non fin da subito

Comment

• Font Size
                        ricorda anche tonnellate di fascette come se piovesse,nastro ammeriGano,biadesivo,filo di ferro, tubi di gomma di fari diametri(ti serviranno per lo spurgo)

Comment

• Font Size
                          Poco fa sono sceso in garage e ho controllato:

come scritto sopra
                          -set di bussolotti per cricchetto (nel mio caso li ho tutti, ma non servono tutte le misure);
                          -cricchetto/i;
                          -serie giraviti di buona qualit?;
                          -serie chiavi combinate;
                          -martello di gomma;
                          -forbici;
                          -pinze e chiave cagna;
                          -stracci.

Poi come consiglio olio motore, olio freni e tubi per spurgo (io mi porto dietro pure una siringa per togliere l'olio in eccesso), manubri e leve di ricambio.
                          Ho pure un giravite ad inserti cos? riesco ad avere anche le mezze misure oltre che le Torx necessarie per la Bidonv?.

Ora non ricordo come sia FG, ma nel caso di ohlins ti servir? anche una chiave combinata da 24 mm
                          per l'interasse del mono

Comment

• Font Size
                            Lo so...
                            Ma in pratica paghi solo il costo dell'attrezzatura, il carrello ? praticamente omaggio.
                            Se prendi roba sfusa Beta, considera un -40% dal listino (se hai il ferramentaamico ).
                            Comunque per una serie di chiavi combinate fisse, una serie di cacciaviti, una serie di pinze, una seria di brugole, considera:
                            -http://cgi.ebay.it/SERIE-CHIAVI-COMBINATE-BETA-15-PZ-42-SP15-CON-SUPPORTO-/150497536681?pt=Utensili_manuali&hash=item230a5a2a a9
                            -http://cgi.ebay.it/Serie-chiavi-maschio-esagonale-piegate-imp-Beta-96T-S7-/330538482653?pt=Utensili_manuali&hash=item4cf5a0fb dd#ht_1386wt_905

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Massy View Post
                              ricorda anche tonnellate di fascette come se piovesse,nastro ammeriGano,biadesivo,filo di ferro, tubi di gomma di fari diametri(ti serviranno per lo spurgo)
                              Giusto, me ne ero dimenticato
                              Quello in neretto ? fondamentale....
                              soprattutto nel caso di Andrea

Comment

X
                              Working...
                              X