Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tesoro...mi si ? allargato il casco!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tesoro...mi si ? allargato il casco!!!!

Gente, c'ho un problema da niente...

l'anno scorso ho comprato un casco AGV Gp-Tech che uso esclusivamente in pista e di cui sono soddisfatto, ottima areazione, grande angolo di visuale (quando sta bene, poi vi spiego), rumorosit? discreta e ottimi materiali.
    L'unico problema di questo casco, per l'uso che ne faccio io, sono gli interni.

- nota: alla base del casco ci sono 2 punti in cui questi si rovinano subito e le rifiniture del cinturino danno l'idea di partire abbastanza presto, quindi lo sconsiglio vivamente per un uso di tutti i giorni -

Insomma, avendo la capoccietta piccina-picci? (a fronte di un grande cervello ), prendo come sempre la taglia XS. Ci inizio a girare e mi trovo veramente da ***!
    Ora ci ho fatto circa 1500 km di pista e gli interni, non pi? nuovissimi, hanno inizato ad ammorbidirsi e a cedere
    -> conseguenza, dopo i primi 3 o 4 giri di pista, il casco mi scivola in avanti in senso longitudinale, e mi trovo ad avere la fine della visiera subito sopra agli occhi
    -> conseguenza, quando sono in uscita di curva e alzo lo sguardo per vedere il cordolo esterno...non vedo nulla e mi tocca andare a naso!

Vado sul sito e vedo che esistono gli interni anche XXS. Mi dico Perfetto! con una 50ina di sleuri me la sono cavata cambiando gli interni con quelli di una misura pi? stretti (alla fine le calotte dovrebbero essere 3, xxs/xs/s - m/l - xl/xxl/xxxl).
    Venerd? sono in negozio (rivenditore dainese e agv) e i commessi sono un pochino impreparati, ma con il catalogo alla mano vediamo che i guanciotti sono praticamente gli stessi tra la M e la XS (nulla si sa sulla XXS) e invece per la calottina non si sa se gli attachi sono arrivano a combaciare (io presumo di s? visto che la calotta ? la stessa....).

Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienze con le taglie AGV, oppure mi sapesse dare dei consigli su come posizionare della gommapiuma (ad esempio) in qualche punto strategico oppure se portare il casco da qualcuno e farmi fare una sorta di personalizzazione (sinceramente dopo aver speso 450? un anno fa non mi va di cambiare casco, anche perch? in tutto il resto mi sono trovato bene!!!).

Cmq luned? faccio un salto al dainese store per avere notize pi? certe su ste cavolo di taglie...daje che sabato prossimo sono a magione!!!!

• Font Size
    Procurati un po' di gommapiuma, te la tagli su misura e ti "aggiusti" l'imbottitura come meglio credi/preferisci.

Ad es. nei brico (ma anche nei supermercati) trovi le strisce di gommapiuma adesive che fungono da antispiffero x gli infissi.
    Non hanno molto spessore, ma potrebbero essere valide x un lavoro di "rinforzo" dove ti occorre.
    Ed essendo adesive, potresti incollare delle strisce direttamente sotto alla cuffietta interna del casco (presumo tu abbia gli interni removibili).

Comment

• Font Size
      il modello GP-TECH ? realizzato in tre calotte per il mercato europeo (in due per quello americano) con taglie a partire dalla XXS fino alla XXL...gli interni della XS dovrebbero montare tranquillamente sulla calotta che copre la taglia S..ti consiglio per? di non cambiare solo i guanciali perch? prima o poi l'effetto che hai ora si ripresenterebbe ma di cambiare anche la cuffia in modo da vincolare maggiormente il casco anche nella parte superiore (il problema ? che in questo caso la spesa sale molto).
      Anche se risultasse che la XXS rientra nella calotta tua (anche se dubito visto che generalemente per questa taglia viene creata una calotta apposita visto le dimensioni ridottissime e il poco mercato) non montare i guanciali di questa taglia perch? risulterebbe troppo piccolo.
      se invece vuoi solo spessorare basterebbe sfoderare i guanciali del loro rivestimento e inserire degli spessori in gommapiuma...sinceramente lo sconsiglio perch? vai ad interrompere la continuit? del polistirolo tra guanciale e calotta inserendo un filtro e alterando quindi i canali di dissipazione e assorbimento dell'urto previsti dalla casa madre

Comment

• Font Size
        Originally posted by MaCe View Post
        Procurati un po' di gommapiuma, te la tagli su misura e ti "aggiusti" l'imbottitura come meglio credi/preferisci.

Ad es. nei brico (ma anche nei supermercati) trovi le strisce di gommapiuma adesive che fungono da antispiffero x gli infissi.
        Non hanno molto spessore, ma potrebbero essere valide x un lavoro di "rinforzo" dove ti occorre.
        Ed essendo adesive, potresti incollare delle strisce direttamente sotto alla cuffietta interna del casco (presumo tu abbia gli interni removibili).
        Ora vedo se ho qualcosa in garage, almeno per prova

Comment

• Font Size
          Originally posted by marco_vicenza View Post
          il modello GP-TECH ? realizzato in tre calotte per il mercato europeo (in due per quello americano) con taglie a partire dalla XXS fino alla XXL...gli interni della XS dovrebbero montare tranquillamente sulla calotta che copre la taglia S..ti consiglio per? di non cambiare solo i guanciali perch? prima o poi l'effetto che hai ora si ripresenterebbe ma di cambiare anche la cuffia in modo da vincolare maggiormente il casco anche nella parte superiore (il problema ? che in questo caso la spesa sale molto).
          Anche se risultasse che la XXS rientra nella calotta tua (anche se dubito visto che generalemente per questa taglia viene creata una calotta apposita visto le dimensioni ridottissime e il poco mercato) non montare i guanciali di questa taglia perch? risulterebbe troppo piccolo.
          se invece vuoi solo spessorare basterebbe sfoderare i guanciali del loro rivestimento e inserire degli spessori in gommapiuma...sinceramente lo sconsiglio perch? vai ad interrompere la continuit? del polistirolo tra guanciale e calotta inserendo un filtro e alterando quindi i canali di dissipazione e assorbimento dell'urto previsti dalla casa madre
          Ok, io ho gi? la calotta S con interni XS e questi mi vengono ancora larghi. Poi ho mandato una mail ad un tizio su ebay che vende dei Gp-Tech taglia XXS e gli ho chiesto quanto vengono gli interni (cuffia+guanciali) XXS e mi fa 50? gi? spediti.

Quindi mi dici che la 3 calotta ? solo per la tg XXS e quindi io avrei il modello che copre da XS a M (altrimenti i conti delle 3 calotte non tornano). Perci? cambiando la cuffia, non ci starebbe nella mia calotta! E poi non posso modificare i guanciali per l'assorbimento.....insomma non posso fare un Kaiser

Comment

• Font Size
            XS e XXS dovrevvero avere due calotte diverse (come in SHOEI) per i motivi che ho scritto sopra...quindi gli attacchi di cuffia e guanciali sono diversi...se hai gi? i guanciali XS spessora quelli e procurati una cuffia XS che sulla calotta della taglia S dovrebbe montare

Comment

• Font Size
              Passato al Dainese/AGV store (e ci devo passare pi? spesso visto la phigaggine e gentilezza della commessa ):
              allora, le taglie delle calotte sono come dicevo io, quindi la XXS-XS-S sono sempre la stessa cosa. Per quanto riguarda invece gli interni, la cuffia ? specifica per ogni taglia, ma cambia di pochissimo, mentre i guanciotti sono specifici per la XXS e poi vanno dalla XS alla M sempre gli stessi e cos? via.
              Il costo totale sarebbe 41 la cuffia e 36 i guanciotti, tot. 78. Come dicevo li ho trovati su ebay a 50? spediti. Gi? fatta la ricarica al venditore e speriamo che arrivino entro sabato.

Vi dir? se ho risolto!

Comment

• Font Size
                io ho il t-tech White Zoo L.E. ( http://www.motoblog.it/post/1582/ti-...imited-edition ) ed ho riscontrato lo stesso problema nonostante lo abbia usato pochissimo.
                ora fa bella mostra di se vicino a tutti gli altri. oltretutto il mio, era veramente rumoroso

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Luka79 View Post
                  io ho il t-tech White Zoo L.E. ( http://www.motoblog.it/post/1582/ti-...imited-edition ) ed ho riscontrato lo stesso problema nonostante lo abbia usato pochissimo.
                  ora fa bella mostra di se vicino a tutti gli altri. oltretutto il mio, era veramente rumoroso
                  Guarda Lu, ho recentemente acquistato un Bell M5X per girare in strada, taglia XS e ti posso dire che QUESTA ? veramente una taglia XS. Gli interni hanno una gommapiuma duraaaaaa, al contrario dell'agv che ? molto morbida.
                  Appena comprato mi lasciava i segni sulla fronte per quanto mi fasciava (senza farmi male, lo portavo anche per un'ora di fila in mezzo al traffico di luglio) e forse c'ho una mezza idea di andarci con il bell in pista sabato. Peccato che ho preso quello senza visiera nera. Il fatto ? che non posso permettermi di mettere in esposizione un casco praticamente nuovo pagato 450? e acquistare un altro bell a 320?

Comment

• Font Size
                    Arai........

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Orowitz View Post
                      Guarda Lu, ho recentemente acquistato un Bell M5X per girare in strada, taglia XS e ti posso dire che QUESTA ? veramente una taglia XS. Gli interni hanno una gommapiuma duraaaaaa, al contrario dell'agv che ? molto morbida.
                      Appena comprato mi lasciava i segni sulla fronte per quanto mi fasciava (senza farmi male, lo portavo anche per un'ora di fila in mezzo al traffico di luglio) e forse c'ho una mezza idea di andarci con il bell in pista sabato. Peccato che ho preso quello senza visiera nera. Il fatto ? che non posso permettermi di mettere in esposizione un casco praticamente nuovo pagato 450? e acquistare un altro bell a 320?
                      non ho mai provato il bell.
                      l'm5x sarebbe quello usato da Scassa tasnto per intenderci?
                      fammi sapere come e', perche' cosi' ad occhio mi piace molto come casco
                      Originally posted by Flaviano View Post
                      Arai........
                      io in pista ho quasi sempre usato il suomy (perche' me li passavano) e non erano affatto male, pero' per me Arai e' Arai.
                      di gran lunga superiore a shoei

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Luka79 View Post
                        non ho mai provato il bell.
                        l'm5x sarebbe quello usato da Scassa tasnto per intenderci?
                        fammi sapere come e', perche' cosi' ad occhio mi piace molto come casco

io in pista ho quasi sempre usato il suomy (perche' me li passavano) e non erano affatto male, pero' per me Arai e' Arai.
                        di gran lunga superiore a shoei
                        S? esatto, ? quello usato da scassa. E' una settimana che lo sto usando e mi piace tantissimo. Non fischia e non ? eccessivamente rumoroso, molto compatto e senza forme spigolose, alettoni e cavolate varie che si rompono subito al minimo urto accidentale. Ora toccher? vedere come si comporta con l'uso e con l'arrivo del freddo e dell'acqua; infatti sembra che entra parecchia aria tra la punta bassa del casco e il mio mento e testeremo l'antifog della visiera. Ultima nota, la base del casco non ? in pelle, ma una piccola parte in materiale "plastificato" e il resto in cotone/vellutino (lo stesso degli interni), quindi potrebbe raccogliere un pochino di sporco/polvere se lo dovessi poggiare da qualche parte mentre sono in giro.
                        Avendolo destinato ad un uso quotidiano, devo guardare pure a queste cose pi? che altro pratiche.

Arai non l'ho mai neanche provato perch? costa quanto 2 caschi top di gamma (o 3 bell) e per i ricambi ti dirottano in sale operatorie convenzionate. Per? se tutti dicono che ? la migliore un motivo ci sar?...quando sar? milionario lo scoprir? anch'io!

Comment

• Font Size
                          S? esatto, ? quello usato da scassa. E' una settimana che lo sto usando e mi piace tantissimo. Non fischia e non ? eccessivamente rumoroso, molto compatto e senza forme spigolose, alettoni e cavolate varie che si rompono subito al minimo urto accidentale. Ora toccher? vedere come si comporta con l'uso e con l'arrivo del freddo e dell'acqua; infatti sembra che entra parecchia aria tra la punta bassa del casco e il mio mento e testeremo l'antifog della visiera. Ultima nota, la base del casco non ? in pelle, ma una piccola parte in materiale "plastificato" e il resto in cotone/vellutino (lo stesso degli interni), quindi potrebbe raccogliere un pochino di sporco/polvere se lo dovessi poggiare da qualche parte mentre sono in giro.
                          Avendolo destinato ad un uso quotidiano, devo guardare pure a queste cose pi? che altro pratiche.

Arai non l'ho mai neanche provato perch? costa quanto 2 caschi top di gamma (o 3 bell) e per i ricambi ti dirottano in sale operatorie convenzionate. Per? se tutti dicono che ? la migliore un motivo ci sar?...quando sar? milionario lo scoprir? anch'io!
                          Basta poco per vedere le differenze. rovescia il tuo AGV e schiaccia le pareti laterali e vedi quanto si muovono...poi vai in un rivenditore Arai e fai la stessa cosa con il modello meno costoso.....
                          Poi, per curiosit?, ma un AGV come il tuo quanto si paga???

Io vedo gente che cambia spesso casco o ne ha + di uno, ma non prende mai un Arai perch? costa troppo...
                          Io preferisco tenere la testa al sicuro e mettere una frociata in meno sulla moto e con Arai, oltre a poter sostituire gli interni con quelli della giusta misura, li lavi staccandoli completamente dalla calotta e li sostituisci tutti con 100€ ed ho un casco praticamente sempre nuovo;
                          la storia dei ricambi??? Ho rotto una placchetta della visiera: ordinata e ricevuta in 10 giorni...

Comment

• Font Size
                            Basta poco per vedere le differenze. rovescia il tuo AGV e schiaccia le pareti laterali e vedi quanto si muovono...
                            Eh questa ? un'ottima tecnica che non viene MAI messa nelle fantomatiche guide "cose da guardare quando si compra un casco". Sar? perch? la maggior parte di "quelli che guidano una moto" lo vogliono sempre largo per maggiore comodit?. Mi vale come esperienza.

poi vai in un rivenditore Arai e fai la stessa cosa con il modello meno costoso.....
                            Poi, per curiosit?, ma un AGV come il tuo quanto si paga???

Io vedo gente che cambia spesso casco o ne ha + di uno, ma non prende mai un Arai perch? costa troppo...
                            Io preferisco tenere la testa al sicuro e mettere una frociata in meno sulla moto e con Arai, oltre a poter sostituire gli interni con quelli della giusta misura, li lavi staccandoli completamente dalla calotta e li sostituisci tutti con 100? ed ho un casco praticamente sempre nuovo;
                            la storia dei ricambi??? Ho rotto una placchetta della visiera: ordinata e ricevuta in 10 giorni...
                            Sicuramente l'arai sar? ottimo come dici, se non il migliore come vestibilit?, per? quei prezzi (sia di acquisto che di ricambi) sono veramente eccessivi. Riguardo alla sicurezza, dico che sopra un certo standard sono tutti ottimi caschi che garantiscono protezione in caso di caduta. Poi l'imprevedibile esiste sempre a prescindere dalla marca.
                            Per gli altri non posso parlare, ma per me, che di frociate sulla moto non ne ho, si possono trovare valide ed altrettanto ottime soluzioni alternative. E c'ho sempre un verme nella testa per l'x-lite 802 che volevo comprare ma non c'era la taglia disponibile a breve, quando ho preso il gp tech.

Come prezzi erano:
                            450 agv gp tech, bianco tinta unita comprensivo di visiera scura
                            350 x lite 802, bianco tinta unita comprensivo di visera scura
                            280 bell m5x bianco tinta unita - quello che ho rpeso io -
                            320 bell m5x daytona (quello con le striscie colorate) comprensivo di visiera scura

Comment

• Font Size

esteticamente mi piace molto il bell e mi da un senso di gran comodita'....cosi' a prima vista

io ho avuto un po di tutto come caschi, pero' ti garantisco che anche se prendi il modello base dell'arai avrai una sensazione di comfort altamente superiore al top di gamma di Agv (tanto per dirne uno).
                              oltretutto io l'agv lo pagai 630euri....prezzo con il quali ci si prende un decentissimo arai e prezzo che l'agv assolutamente non vale.
                              ultimamente ho preso un Airoh...e son rimasto sconvolto dalla sua comodita'!!! eccellente!!!!!

per correre in macchina ho sempre preso di recente un Suomy F1...
                              be', dire che e' comodo e' poco!!!!

in conclusione, arai N1 per il 99% delle persone

Comment

X
                              Working...
                              X