Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio gomme e escono prb ...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by alessandrotorrie View Post
    Perdonami....il problema dello strappo di una gomma e perche' la stessa lavora eccessivamente....si surriscalda troppo e sbamm......se lo strappo e' di pochi cm di larghezza e uniforme per tutta la gomma, tendenzialmente e' perche il mono e troppo sostenuto (troppo precaricato o molla con un k troppo duro). Se lo strappo e' particolarmente largo, e' dato da un idraulica inchiodata......se lo strappo ha la forma di bolle sul pneumatico e' dato da un mono eccessivamente frenato in estensione....questo dice il manuale.
    nel tuo caso potrebbe anche essere che fossi un po basso al posteriore e quindi trasferissi troppo carico in accellerazione e la gomma si surriscaldasse troppo....da questo potrebbe essere anche il problema di difficolta' in inserimento......
    Per cio' che concerne il fondo corsa della forca in staccata puo' essere dato dalla poca precarica della forca.....

    L idraulica serve a modificare la velocita' di affondamento (compressione) e quella in ritorno (estenasione), ma nessuna delle due modifichera l affondamento....quello e' dato dal k della molla...quindi se hai delle molle tenere tu potrai chiudere completamente la compressione ma in staccata andrai a pacco comunque, in un tempo piu' lungo......

    Ripeto...qui si fanno le teorie della sospensione, senza aver visto gomma, quote ( e non intendo i sag, ma la geometria della moto).
    Minc ... mi hai ubriacato
    Dunque. Premettendo che le molle sono 95 cos? come consigliato da Bitubo (io peso un 85ina di k con la tuta), lo strappo ? (anzi, era) di pochi cm (3 circa) uniformr su tutta la gomma e dalla posizione si formava al 99% alle arrabbiate.
    Probabilmente ? come dici tu anche se la gomma non aveva il classico strappo ma era pi?, come dire, "arricciato" ... non so come spiegarlo ma non il classico strappo evidente.
    Prima dell'ultimo turno ho provato a precaricare la forca e a chiudere le alte velocit? e non sono andato a pacco seppur di poco ma non so quali delle due abbia influito (e cmq con le basse gi? sensibilmente chiuse).
    Purtroppo ormai per me la stagione ? chiusa e altri test li far? solo l'anno prossimo.

    edit: ora devo abbandonare il pc, ti leggo domani. Grazie.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Non so come guidi....ma se riesci a strappare il posteriore alle arrabbiate vai a fare il civ perche vuol dire che di gas ne dai davvero.....di solito lo strappo se di molla dura e nelle curve da ripartenze....ma visto che al muggio non ce ne sono, probabilmente lo strappo derivava o dall borgo materassi o lugo poggio secco o all uscita dal correntaio anche se li l uscita avviene gia a forte velocita' e con un 750 non ci sono abbastanza cavalli per strapparlo......indi per cui.....o si trattava di mescola e ti assicuro che anch io quest anno con dunlop al mugello ho avuto parecchi problemi usando le gp, m,entre con metz zero problemi......

      Sul fatto che non sei andato piu' a pacco piu che dalla compr e' stato quasi certamente per il precarico maggiore sulla forca....

      Con molle da 95 direi che sei a posto.....trova la giusta precarica e vedrai che non avrai problemi, tieni le idrauliche fra il 40 ed il 60 % del range.

      Ma soprattutto verifica le quote della moto (altezze).

      Bye

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by alessandrotorrie View Post
        Non so come guidi....ma se riesci a strappare il posteriore alle arrabbiate vai a fare il civ perche vuol dire che di gas ne dai davvero.....di solito lo strappo se di molla dura e nelle curve da ripartenze....ma visto che al muggio non ce ne sono, probabilmente lo strappo derivava o dall borgo materassi o lugo poggio secco o all uscita dal correntaio anche se li l uscita avviene gia a forte velocita' e con un 750 non ci sono abbastanza cavalli per strapparlo......indi per cui.....o si trattava di mescola e ti assicuro che anch io quest anno con dunlop al mugello ho avuto parecchi problemi usando le gp, m,entre con metz zero problemi......

        Sul fatto che non sei andato piu' a pacco piu che dalla compr e' stato quasi certamente per il precarico maggiore sulla forca....

        Con molle da 95 direi che sei a posto.....trova la giusta precarica e vedrai che non avrai problemi, tieni le idrauliche fra il 40 ed il 60 % del range.

        Ma soprattutto verifica le quote della moto (altezze).

        Bye
        Grazie.
        La posizione dello strappo indicherebbe le arrabbiate che, detto da molti, faccio abbastanza veloci.
        Per le forche lavorer? sul precarico e ... buon giorno !!!

        Comment


        • Font Size
          #19
          1. Ti tocca mollare per recuperare l’assetto prima di entrarein curva…. penso che la moto sia davvero molto carica sul davanti in questo frangente. Di sicuro conviene ritornare con la regolazione a 1,5 giri,aprire il ritorno di 1 o 2 scatti, e aumentare il livello olio di 10_15mm rispetto al livello attuale. Ti consiglio comunque di non scendere mai sotto i 115mm, oltre i quali la camera di aria diventa tanto piccola e la forcella eccessivamente rigida in max escursione.

          2. Il freno in ritorno dell’ammortizzatore lo si pu? aprire molto specialmente con queste gomme, aiuta anche a preservare l’usura gomma. Di solito la regolazione ottimale la si trova attorno ai 12_14 scatti.Ti consiglio comunque di aprire la regolazione in step di 2 click fino a provare anche 20 scatti aperto. In questo modo i movimenti del mono saranno pi? ampi ma meno bruschi, e recupererai molto grip in frenata. Motore: verifica di non avere il regime del minimo troppo basso.

          3. Non voglio dire che normalmente le GP racer si rovinano molto‘esteticamente’, ma se le compariamo con le D211GP, in particolare NTEC posteriore, possiamo dire che non sembrano nemmeno sorelle: Racer simangiano molto, le 211Gp rimangono molto costanti. A parte questo, di certo la strada per preservare l’usura del posteriore ? quello che ti ho consigliato nel punto 2, con il freno in ritorno (anche aprire il freno in compressione pu? aiutare, ma non sono convinto che nel tuo caso serva). Inoltre prova a caricare la moto un p? di pi? sull’avantreno, l’usura dovrebbe diminuire immediatamente. Intanto aiutati con il precarico molla. Quando vedi che dietro la moto diventa troppo nervosa, ti fermi con il precarico, e aumenti di 1 o2 mm l’interasse mono. Se la moto rimane troppo nervosa o instabile in frenata, allora sostituisci la molla mono con una di carico maggiore e ritorni leggermente indietro con il precarico.
          Last edited by Bitubo; 05-10-11, 13:54.

          Comment

          X
          Working...
          X