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Cambio gomme e escono prb ...

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    #1

    Cambio gomme e escono prb ...

    Ciao Bitubo,
    sono ancora qu? ... gsxxr750 k8 con forche YC09 (mi pare) e XXF31; settato da voi e con piccoli aggiustamenti tutto filava bene con le metz racetech k2+k1.
    Ho montato le D211 GP Racer intagliate mescola M (press. 2.4-1.5 a caldo) e l'ho provate a giugno e nella calura di domenica ed in entrambi i casi ho confermato:
    1. in staccata la gomma (+dura e +gonfia delle metz) non lavora e la forca va a pacco; sono passato da 1,5 giri da tutto aperto a 3/4 di giro per vedere la fascetta a 1 mm dal fondo; la moto in ingresso ? cmq pi? nervosa e faccio molta pi? fatica ad inserirla con il freno in mano (tocca mollare parecchio prima di inserire);
    2. anche il posteriore in staccata perde aderenza e sbandiera un po'; ho aperto un clik in estensione il mono e un po' ? migliorato
    3. il posteriore strappa a dx (vabb? ? anche l'asfalto, ma la k1 metz non strappava); ho migliorato un poco precaricando 2 giri; forse avrei dovuto anche aprire un pelo la compressione?

    Idee?

    Grazie.

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    #2
    Appena possibile ti risponderanno i nostri tecnici

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      #3
      Hai nuove?

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        #4
        I Tecnici sono impegnati, al pi? presto ti risponderanno

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          #5
          Dopo 2 mesi di attesa di una risposta mai avuta ho recentemente avuto modo di far vedere la moto ad un noto sospensionista professionale (del quale non far? il nome, ma di indubbia fama).
          Ebbene, con tarature cos? come fornite da Bitubo, mi ha detto che davanti era dura come una panca e dietro troppo molle ... ricordo che la molla da 95 ? stata consigliata secondo il mio peso.
          Cmq, dietro ha chiuso la frenatura ottendo, dice lui, un buon risultato.
          Purtroppo davanti, liberando la frenatura e il precarico ha ottenuto un bilanciamento accettabile ma con il prb, sostiene, che la sospensione va a pacco se molto sollecitata perch? quando l'olio "sfonda" (parole sue) la forca non sostiene pi?.
          D'altra parte, se lasciata molto chiusa com'era, non lavora come dovrebbe.
          Gradire un vostro parere al riguardo.

          Grazie

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            #6
            Ciao Misterioso,
            scusa per il ritardo della risposta probabilmente dovuta ai numerosi impegni dei nostri tecnici. In ogni caso sar? mia premura far in modo che ti rispondano al pi? presto, grazie

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              #7
              Originally posted by Misterioso View Post
              Ciao Bitubo,
              sono ancora qu? ... gsxxr750 k8 con forche YC09 (mi pare) e XXF31; settato da voi e con piccoli aggiustamenti tutto filava bene con le metz racetech k2+k1.
              Ho montato le D211 GP Racer intagliate mescola M (press. 2.4-1.5 a caldo) e l'ho provate a giugno e nella calura di domenica ed in entrambi i casi ho confermato:
              1. in staccata la gomma (+dura e +gonfia delle metz) non lavora e la forca va a pacco; sono passato da 1,5 giri da tutto aperto a 3/4 di giro per vedere la fascetta a 1 mm dal fondo; la moto in ingresso ? cmq pi? nervosa e faccio molta pi? fatica ad inserirla con il freno in mano (tocca mollare parecchio prima di inserire);
              2. anche il posteriore in staccata perde aderenza e sbandiera un po'; ho aperto un clik in estensione il mono e un po' ? migliorato
              3. il posteriore strappa a dx (vabb? ? anche l'asfalto, ma la k1 metz non strappava); ho migliorato un poco precaricando 2 giri; forse avrei dovuto anche aprire un pelo la compressione?

              Idee?

              Grazie.
              Premesso che le gp racer le conosco poco, ma rispetto allle metz sono indubbiamente di carcassa piu' dura....ergo le molle devono essere piu' toste rispetto a chi usa pirelli o metz.....dici che la gomma nn lavora....in che senso?

              la forca va a pacco ( e quindi dovresti precaricare di piu' la molla se sei scarico), ma dopo dici di far fatica ad inserire con i freni in mano ( e quindi sembrerebbe e dico sembrerebbe che il muso della moto ti rimane alto in frenata...pero ti va a pacco in staccata)......il posteriore sbandiera in staccata ( quindi piu' che l idraulica dovresti precaricare la molla), ma poi dici che strappa (che mescola hai usato e che temperatura c era?) e per dunlop sul mugello e' abbastanza normale rispetto alle metz....

              Non e' facile darti delle risposte, perche' ogni tuo problema in partenza cozza contro il problema successivo.

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                #8
                Originally posted by alessandrotorrie View Post
                Premesso che le gp racer le conosco poco, ma rispetto allle metz sono indubbiamente di carcassa piu' dura....ergo le molle devono essere piu' toste rispetto a chi usa pirelli o metz.....dici che la gomma nn lavora....in che senso?

                la forca va a pacco ( e quindi dovresti precaricare di piu' la molla se sei scarico), ma dopo dici di far fatica ad inserire con i freni in mano ( e quindi sembrerebbe e dico sembrerebbe che il muso della moto ti rimane alto in frenata...pero ti va a pacco in staccata)......il posteriore sbandiera in staccata ( quindi piu' che l idraulica dovresti precaricare la molla), ma poi dici che strappa (che mescola hai usato e che temperatura c era?) e per dunlop sul mugello e' abbastanza normale rispetto alle metz....

                Non e' facile darti delle risposte, perche' ogni tuo problema in partenza cozza contro il problema successivo.
                Guarda sono stato proprio oggi al Mugello e ho risolto buona parte dei miei prb frenenado in est e comp il mono e precaricandolo di 2mm (cos? non ho strappato); all'anteriore invece ho il prb che va a ancora pacco: ho risolto chiudendo molto la compressione e precaricando un po' ma non mi piace come soluzione.
                Certo i tecnici Bitubo sono alle Canarie da mesi ....

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                  #9
                  diciamo che i dunlop strappano facilmente al cambiare delle condizioni climatiche....mi sembra che tu abbia detto che a giugno faceva molto caldo

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                    #10
                    Originally posted by alessandrotorrie View Post
                    diciamo che i dunlop strappano facilmente al cambiare delle condizioni climatiche....mi sembra che tu abbia detto che a giugno faceva molto caldo
                    S?, cmq anche oggi faceva un bel caldino

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                      #11
                      comunque nn hai ancora detto che mescole hai usato

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                        #12
                        Originally posted by alessandrotorrie View Post
                        comunque nn hai ancora detto che mescole hai usato
                        ah, s?, sorry: M ant e post

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                          #13
                          Ok...come mescole se non sei uno che gira sotto il 2.00 al muggio vanno bene.

                          Secondo come quote (altezze) come sei messo. Premetto che non conosco le quote del suzu 750.

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                            #14
                            Originally posted by alessandrotorrie View Post
                            Ok...come mescole se non sei uno che gira sotto il 2.00 al muggio vanno bene.

                            Secondo come quote (altezze) come sei messo. Premetto che non conosco le quote del suzu 750.
                            Il SAG ? ok.
                            Cmq, come ho scritto, i prb di strappo sembrano risolti indurendo il mono.

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                              #15
                              Perdonami....il problema dello strappo di una gomma e perche' la stessa lavora eccessivamente....si surriscalda troppo e sbamm......se lo strappo e' di pochi cm di larghezza e uniforme per tutta la gomma, tendenzialmente e' perche il mono e troppo sostenuto (troppo precaricato o molla con un k troppo duro). Se lo strappo e' particolarmente largo, e' dato da un idraulica inchiodata......se lo strappo ha la forma di bolle sul pneumatico e' dato da un mono eccessivamente frenato in estensione....questo dice il manuale.
                              nel tuo caso potrebbe anche essere che fossi un po basso al posteriore e quindi trasferissi troppo carico in accellerazione e la gomma si surriscaldasse troppo....da questo potrebbe essere anche il problema di difficolta' in inserimento......
                              Per cio' che concerne il fondo corsa della forca in staccata puo' essere dato dalla poca precarica della forca.....

                              L idraulica serve a modificare la velocita' di affondamento (compressione) e quella in ritorno (estenasione), ma nessuna delle due modifichera l affondamento....quello e' dato dal k della molla...quindi se hai delle molle tenere tu potrai chiudere completamente la compressione ma in staccata andrai a pacco comunque, in un tempo piu' lungo......

                              Ripeto...qui si fanno le teorie della sospensione, senza aver visto gomma, quote ( e non intendo i sag, ma la geometria della moto).

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