Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tute. Continua lo sviluppo dell'Airbag

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tute. Continua lo sviluppo dell'Airbag



    Sar? il circuito di Motorland Aragon in Spagna ad ospitare un laboratorio destinato a sviluppare i sistemi di sicurezza dei piloti con particolare riferimento all'abbigliamento. L'intento della FIM e della Dorna che lo hanno lanciato ? quello di stabilire degli standard di sicurezza per tute, stivali, caschi e guanti, elementi fondamentali in caso di caduta, insieme alla sicurezza cosiddetta passiva (airfence, superdefender, ecc).
    Particolare attenzione in questo momento ? rivolta alle tute ed all'airbag, in via di sperimentazione e sviluppo soprattutto da parte di Dainese ed Alpinestars. Sembra che la Dorna abbia intenzione di far adottare il sistema a tutti i piloti della MotoGP.
    Intanto proprio i piloti continuano a contribuire allo sviluppo e ai test delle nuove evoluzioni del D-air? Racing, il sistema di airbag di Dainese. Il feedback dei piloti ? stato di vitale importanza per lo sviluppo del sistema, che sar? lanciato nel mercato a breve. Il D-air? si gonfia entro 45 millisecondi e impiega 10 secondi a sgonfiarsi in modo autonomo, in modo che il pilota possa rimontare in sella e continuare la corsa. Dainese, come ? noto, usa l'elio - generalmente impiegato negli airbag laterali delle auto - e l'elettronica (al posto del cavo che, stando ai tecnici della casa veneta, in alcuni caso pu? anche rappresentare un pericolo).
    Oltre ai piloti della MotoGP, dall'inizio dell'anno ci sono anche alcuni partecipanti alla Superbike che sperimentano il nuovo sistema: Leon Haslam, Maxime Berger, Tom Sykes e Joan Lascorz, oltre a Max Biaggi. Ed ? stato proprio il Campione del Mondo a giudicare positivamente il dispositivo non solo in caso di caduta ma anche come protezione. Dopo i recenti... contrattempi Max ha dichiarato di sentirsi pi? sicuro e protetto con la tuta dotata di airbag che lo ha "sostenuto" e aiutato nel caso della forte botta alla costola.
    Il sistema della Dainese ? stato sviluppato a partire dal 2005 in collaborazione con l'Universit? di Padova ed alla fine del 2006 c'? stato il primo test. La ricerca ha portato alla sperimentazione con i piloti per poter arrivare, al pi? presto alla commercializzazione. Per valutarne l'uso anche in condizioni normali (stradali) il sistema ? stato utilizzato dai motociclisti della Polizia Stradale che erano di scorta al Giro d'Italia.

  • Font Size
    #2
    ma smettila di interessarti che tu vuoi cadere di culo sui paletti di segnalazione delle staccate

    Comment


    • Font Size
      #3
      fottiti culona!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        chiss?...con questo magari ora il mio amico sarebbe vivo. spero esca presto questo aggeggio...mi pare che Spidi ce l'abbia gi? in catalogo, o no?

        Comment


        • Font Size
          #5
          peccato che costeranno un botto ed in pocchi possono comprare queste tute

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by maconfireblade View Post
            peccato che costeranno un botto ed in pocchi possono comprare queste tute
            esatto, e' una delle cose che comprerei volentieri... ma e' decisamente fuori portata per me!

            Comment


            • Font Size
              #7
              perch? le tutte alto di gamma costano poco?

              secondo me sar? un aggravio di qualche centinaia di euro

              d'altronde le sviluppano per venderle, mica per metterle in esposizione.

              Certo all'inizio i costi saranno pi? alti ma, come succede per l'hardware e la telefonia, poi i prezzi scendono.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by giuseppe_d View Post
                perch? le tutte alto di gamma costano poco?

                secondo me sar? un aggravio di qualche centinaia di euro

                d'altronde le sviluppano per venderle, mica per metterle in esposizione.

                Certo all'inizio i costi saranno pi? alti ma, come succede per l'hardware e la telefonia, poi i prezzi scendono.
                Concordo con Giuseppe ... e comunque meglio spendere qualche centinaio di euro in piu' oggi per la propria sicurezza che pentirsene di non averlo fatto domani

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  vorrei sapere da alpineatars che ? successo al tech air di pedrosa nella caduta di le mans...

                  sul resto che dire... io uso da anni anche in pista il gilet motoairbag con tutto quello che comporta in termini di caldo e di parziale costrizione nei movimenti

                  e ho appena preso il d-air. ok costa un botto, ma tra acquistarlo o rifare le sospensione non ho avuto nessun dubbio. e chiunque sia passato da una frattura della testa dell'omero pu? senza dubbio affermare che sono soldi spesi bene

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    perch? le tutte alto di gamma costano poco?

                    secondo me sar? un aggravio di qualche centinaia di euro

                    d'altronde le sviluppano per venderle, mica per metterle in esposizione.

                    Certo all'inizio i costi saranno pi? alti ma, come succede per l'hardware e la telefonia, poi i prezzi scendono.
                    mi pare che la dainese con airbag costa 2500/3000 giuse'!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bananarama View Post
                      mi pare che la dainese con airbag costa 2500/3000 giuse'!
                      2700 standard, 4000 su misura

                      ma ho sentito di negozi che le danno via gi? a molto meno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by lucmoto View Post
                        2700 standard, 4000 su misura

                        ma ho sentito di negozi che le danno via gi? a molto meno
                        ecco appunto, direi che NON me la posso permettere!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by lucmoto View Post
                          2700 standard, 4000 su misura

                          ma ho sentito di negozi che le danno via gi? a molto meno
                          Tipo? Che sarei giusto, giusto interessato?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by marco10 View Post
                            Tipo? Che sarei giusto, giusto interessato?
                            tipo un grosso rivenditore di imola

                            ma parlo per sentito dire

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io ce l'ho...e l'ho anche gi? testato!
                              si gonfia in un attimo ed effettivamente il suo lavoro lo fa egregiamente... il piccolo problema ? tutto il contorno per il momento, perch? spendere 3000? una tuta penso valga la pena se salvi capra e cavoli, o sbaglio? stare fermo 2 mesi per una clavicola rotta forse te li sei gi? ripagati...
                              ma il brutto sono i costi che ci sono per portare la tuta alla casa per farla "riparare" e ri-gonfiare..
                              al momento non conosco i costi, ma penso che non saranno proprio a buon mercato..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X