Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Cerchi: comparativa peso e momento d'inerzia
Collapse
X
-
Originally posted by riv View Postcosa esprime il momento d'inerzia?
... il peso conta zero in confronto, se ? basso ma distribuito male (ad esempio sul canale) il momento di enerzia sar? alto e la moto risulter? in velocit? meno maneggevole di una con cerchi pi? pesanti ma minore momento d'inerzia.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
insomma...buttare 1800 euro per dei forgiati in alluminio non vale la pena...meglio vendersi le chiappe e puntare al carbonio o tenersi quelli di serie...
parlo di esperienza personale...io con l'alluminio forgiato mi son trovato molto bene....ma avevo moto MOLTO pesanti...probabilmente su un R6 non me ne sarei accorto...
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by massirsv View Postinteressante...
anche se...
anche se DI SICURO ? meglio spendere 3k per i cerchi in carb piuttosto che 2000 per impianto completo di scarico + PCV + mappatura al banco...per? 3k son sempre 3k...
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostIn soldoni la forza di massa che si oppone ad un incremento di giri o ad un cambiamento dell'asse di rotazione...
... il peso conta zero in confronto, se ? basso ma distribuito male (ad esempio sul canale) il momento di enerzia sar? alto e la moto risulter? in velocit? meno maneggevole di una con cerchi pi? pesanti ma minore momento d'inerzia.
sul mio carrozzone ho montato i cerchi forgiati in alluminio della bmw (se non erro glieli produce la pvm) e a differenza del peso che non ? diminuito poi cos? tanto (pesati con i polsi ), la maneggevolezza ? salita alle stelle...la prima curva che feci pensai di aver levato 50kg alla moto!
ok...quindi forse ho comprato dei buoni cerchi
Comment
-
Duecentocinquanta
- Nov 2006
- 3790
- 39
- Maschio
- 2
- Alessandr....no no mi vergogno!
- Ex Meccanico Moto, ora Operaio
- Ktm 950 SMR '07, Ktm 400 EXC '10
- Send PM
L'avevo visto questo grafico mentre cercavo informazioni sui PVM, alla quale ho fatto il filo per mesi quando avevo l'R1....sarebbe stato interessante provarli.
Comment
X
Comment