Originally posted by Gasssss
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Cavalletto laterale e codice della strada...
Collapse
X
-
Originally posted by Hitan View Postda un punto di vista legale sei gi? altamente illegale quindi toglilo pure se ti pare. Tuttavia io mi farei il calcolo dei momenti d'inerzia dei componenti che vai ad alleggerire e vedrai che quello del cavalletto ? molto piccolo, quindi alleggerisci si ma migliori molto poco.
Ho pagato pure l'abbonamento rai..
Comment
-
Originally posted by Chry0675 View PostNon puoi.
Per la cronaca non puoi nemmeno togliere le pedane posteriori.
Pedane/cavalletti mica rientrano tr? le caratteristiche costruttive e funzionali indicate nell'articolo 72..
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p...d=1&id_dett=74
"1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti."
..ma sopratutto non hanno nessuna omologazione,quindi che uno li abbia o no non cambia 'na fava.
E per la cronaca rientrerebbero anche i sistemi frenanti,ma ? citato nel 71.
Per? Gasss....che te frega di togliere il cavalletto laterale....non capisco se sei serio o no....che differenza vuoi che faccia con o senza,ma sopratutto...se ti dovesse capitare di servirtene e non ce l'hai?
Comment
-
Originally posted by Luke#80 View PostScusa....e chi lo dice?!
Pedane/cavalletti mica rientrano tr? le caratteristiche costruttive e funzionali indicate nell'articolo 72..
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p...d=1&id_dett=74
"1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti."
..ma sopratutto non hanno nessuna omologazione,quindi che uno li abbia o no non cambia 'na fava.
E per la cronaca rientrerebbero anche i sistemi frenanti,ma ? citato nel 71.
Per? Gasss....che te frega di togliere il cavalletto laterale....non capisco se sei serio o no....che differenza vuoi che faccia con o senza,ma sopratutto...se ti dovesse capitare di servirtene e non ce l'hai?
Comment
-
Originally posted by Hitan View PostDa quanto so ? una modifica costruttiva ed invalida l'omologazione del prototipo (ovvero l'insieme di affari che sono stati omologati tutti insieme e quindi non hanno omologazione singola, come l'impianto frenante ad esempio). Comunque sto topic ? evidentemente una divertente supercazzola
Il cavalletto uno pu? anche non averlo,non st? scritto da nessuna parte che ? obbligatorio.
Comment
-
All'inizio di questo post pensavo che fosse una cagata quello che diceva il buon gasssss, per? ci ho pensato un po e coi motard il cavalletto ? una condanna, si allenta, si svita, lo perdi per strada, salta la molla e chi pi? ne ha pi? ne metta.
Io lo terrei comunque, per? toglierlo non ? mica una cosa fuori dal mondo
Comment
-
Originally posted by Luke#80 View PostIl cavalletto laterale mica fa parte delle caratteristiche costruttive eh....quelle riguardano ad esempio telaio o forcellone,oppure lo scarico se viene modificato radicalmente tutto l'impianto necessita obbligatoriamente l'aggiornamento della carta di circolazione perch? trattasi di modifica alle caratteristiche costruttive...al contrario di uno omologato "pari" all'originale.
Il cavalletto uno pu? anche non averlo,non st? scritto da nessuna parte che ? obbligatorio.
Anche il portatarga pu? essere sostituito senza incappare in sanzioni!!!! Esso infatti non ? soggetto ad omologazione (come componente) ma deve rispettare alcune caratteristiche: altezza da terra della targta, inclinazione prestabilita e FISSA, luce, catadiottro.
Comment
-
ma io dico che vi fotte a voi se al bar non ha posto, se non riesce a farsi benzina o se gli scivola per terra, a chiesto un consiglio se lo sapete glielo dite seno zitti cmq io col 125 non lo avevo, ho beccato un megamultone, han preso il cds e si sn messi a fare il giro alla moto, mi han fatto tipo 5 o 6 contravvenzioni ma il cavalletto non l han nominato e sn stato la 1 ora fermo e si leggevano il cds per cui nn credo sia obbligatorio altrimenti di sikuro me lo davano in piu, dato che erano parekkio incazzati e si sn accorti di sicuro che ero senza perche la moto la tenevano in piedi loro mentre io mi denudavo dalla tuta
P.S. parlo di 2 anni fa pero nn so se intanto ? cambiato qualkosa, ma nn credo
Comment
-
cmq anche fosse solo per l'estetica...a me la mia motard appoggiata ad un albero con quell'inclinazione giusta fa un sesso doppio rispetto a quando ? sul cavalletto(che non ho proprio,mai vista con il cavalletto hahaah )
potessi metterei nello zaino il cavalletto centrale per i motard solo per ammirarla quando ? ferma...
gass solo io ti capisco...chiss? perk?
Comment
-
Originally posted by Cryal View Postcmq anche fosse solo per l'estetica...a me la mia motard appoggiata ad un albero con quell'inclinazione giusta fa un sesso doppio rispetto a quando ? sul cavalletto(che non ho proprio,mai vista con il cavalletto hahaah )
potessi metterei nello zaino il cavalletto centrale per i motard solo per ammirarla quando ? ferma...
gass solo io ti capisco...chiss? perk?
Comment
X
Comment