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Cerchi in carbonio ROTOBOX!
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Originally posted by IcEMaN666 View Postpreme sulle pareti del cerchio sulle parti del composito che hanno le fibre tese e ne contrasta la deformazione.
In pi?, le prestazioni meccaniche risentirebbero significativamente delle pressioni alle quali gonfio le gomme, oltre che della temperatura, fatto che renderebbe la moto difficilmente guidabile al variare delle condizioni esterne (d'inverno, per es.).
Quindi, o c'? qualche fantasmagorico barbatrucco che non riesco neanche a immaginare (e che sarebbe interessante capire), oppure a me, m' par' 'na strunzat'!
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Originally posted by Torakiky View PostDetta cos?, direi che potrebbe avere qualche effetto (molto limitato, considerando le pressioni in gioco) solo sullo "schiacciamento" delle razze a opera di corpi esterni: in pratica, se le afferro ne avverto la differenza nello schiacciarle a mano.
In pi?, le prestazioni meccaniche risentirebbero significativamente delle pressioni alle quali gonfio le gomme, oltre che della temperatura, fatto che renderebbe la moto difficilmente guidabile al variare delle condizioni esterne (d'inverno, per es.).
Quindi, o c'? qualche fantasmagorico barbatrucco che non riesco neanche a immaginare (e che sarebbe interessante capire), oppure a me, m' par' 'na strunzat'!
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Originally posted by Torakiky View PostDetta cos?, direi che potrebbe avere qualche effetto (molto limitato, considerando le pressioni in gioco) solo sullo "schiacciamento" delle razze a opera di corpi esterni: in pratica, se le afferro ne avverto la differenza nello schiacciarle a mano.
In pi?, le prestazioni meccaniche risentirebbero significativamente delle pressioni alle quali gonfio le gomme, oltre che della temperatura, fatto che renderebbe la moto difficilmente guidabile al variare delle condizioni esterne (d'inverno, per es.).
Quindi, o c'? qualche fantasmagorico barbatrucco che non riesco neanche a immaginare (e che sarebbe interessante capire), oppure a me, m' par' 'na strunzat'!
Ho letto questa spiegazione, sono concorde sulle basse pressioni e sull'influenzabilit? dovuta alle temperature etc...
Per? ripeto, ? un sistema gi? usato nelle fusoliere degli aerei, ne sono sicuro, e l? il differenziale ? estremamente ridotto, nonostante gli effetti siano tangibili. (gli aerei volano con una pressione in cabina di circa 0.8 atmosfere, all'esterno ci sono circa 0.25 atmosfere a 10.000metri)
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Originally posted by IcEMaN666 View PostNon chiederlo a me, chiedilo a Rotorbox.
Originally posted by IcEMaN666 View PostHo letto questa spiegazione, sono concorde sulle basse pressioni e sull'influenzabilit? dovuta alle temperature etc...
Per? ripeto, ? un sistema gi? usato nelle fusoliere degli aerei, ne sono sicuro, e l? il differenziale ? estremamente ridotto, nonostante gli effetti siano tangibili. (gli aerei volano con una pressione in cabina di circa 0.8 atmosfere, all'esterno ci sono circa 0.25 atmosfere a 10.000metri)
Direi che di quest'effetto i cerchi di una moto se ne importano il giusto...
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Originally posted by Torakiky View PostMa certo, figurati
L?, a naso, ha pi? senso: stiamo parlando proprio di resistenza all' "imbozzamento" di superfici estese, quali le ali. "Gonfiandole" un pochino, si possono ridurre le centine necessarie a mantenere il profilo su tutta la superficie dell'ala, ma direi che non ha nessun effetto sui carichi a trazione o flessione.
Direi che di quest'effetto i cerchi di una moto se ne importano il giusto...
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