Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cerchi. carbonio o magnesio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alem74 View Post
    Anche qui siamo nella fanta-fisica Ho fatto una comparativa sulle termocoperte nella quale evidenzio anche la temperatura che raggiunge il cerchio...intanto le termo non toccano il cerchio, inoltre con nessuna termocoperta si ? scaldato il cerchio oltre una 40ina di ?C. Ergo: si possono usare con le termocoperte...nessuna controindicazione.

Continua a restare il dubbio del perch? non vengano usati in GP...
    tra tutte le ultra pippe mentali che ho letto fin'ora qui sui cerchi in carbonio quella delle termocoperte ? l'unica accortezza/controindicazione reale che hanno i cerchi in carbonio rispetto a quelli in metallo
    come ricorda giustamente luigi rr la precauzione ? esplicitamente riportata nella scatola dei bst, quindi ? affidabile come dritta direi

per quanto riguarda il discorso di alem sulle sue rilevazioni centigrade con le termocoperte sui cerchi in carbonio, secondo me sono corrette ma significano poco
    nel senso anche se lui ha rilevato una temperatura non soperiore ai 40?c il probblema ? quello della conducibilit? del calore sul cerchio
    nel senso che un cerchio in metallo ? importante perche a diffrenza di uno in carbonio trattiene meglio e di pi? il calore trasmesso dalla termocoperta
    non a caso se notate ultimamente in sbk si stanno vedendo delle termocoperte di ultima generazione che vanno ad avvolgere non solo il pneumatico ma tutta la ruota (cercho + pneumatico) quasi sigillandola
    in f1 questa tecnica ? nota da anni. addirittura loro fin qualche anno fa non usavano delle termocoperte ma dei fornetti dove mettere tutta la ruota (cerchio + gomma)
    Last edited by piui99; 11-04-11, 09:43.

Comment

• Font Size
      Originally posted by livelegend View Post
      e invece ? molto pi? verosimile delle pippe mentali che ha qualcuno sulla resistenza del carbonio

il fatto ? stato provato da un amico che correva insieme a me, che penso fosse uno dei pochi in italia ad avere doppia scelta
      marchesini magnesio
      BST
      per la stessa moto

nei circuiti pi? tortuosi in seguito a svariati lunghi...........molto strani, abbiamo scoperto che la causa era proprio quella

il mio amico a magione fa 1,14.........

se il disco ? attaccato ad un pezzo di metallo ci deve essere per forza scambio termico
      il cerchio pi? freddo assorbir? il cado del disco.......anch'esso in metallo....lo dice la fisica
      se il disco ? attaccato su un pezzo di carbonio refrattario al calore.........non ci sar? scambio termico

niente di strano
      live hai mai toccato la campana centrale in ergal di un disco dopo 7 giri di pista tirati?
      io si a misano...? tiepida...non arriver? nemmeno a 40-50?c

il calore non ce la fa a passare dalla pista ai nottolini alla campana centrale. ergo il riscaldamento dei dischi non c'eentra nulla sulla scelta dei materiali del cerchio
      Last edited by IcEMaN666; 11-04-11, 10:23.

Comment

• Font Size
        per quanto mi riguarda...ci sono troppi se e troppi ma per spendere 4000 euro...
        mi spiace ma io passo

Comment

• Font Size
          Originally posted by dj crush View Post
          per quanto mi riguarda...ci sono troppi se e troppi ma per spendere 4000 euro...
          mi spiace ma io passo
          Motorcycle / Motorbike Performance Parts & Accessories

qua stanno a 3000?
          ai tempi che li volevo prendere io erano a 2500? in superofferta
          li prese un mio amico per la sua 'busa

magari tienilo sott'occhio

Comment

• Font Size
            Originally posted by dj crush View Post
            mi spiace ma io passo
            costano meno, come gi? hanno scritto.

il mio amico li usa da un anno, e guidare una moto coi cerchi in carbonio ? davvero una esperienza sconcertante

se puoi, io te li consiglio vivamente
            io non li prenderei mai in magnesio invece.
            per l'uso che ne devo fare, troppo delicati e costosi da controllare.
            usarli senza mai controllarli, come fanno tanti, e poi magari li vendono...
            non lo farei proprio.
            Last edited by luigiRR; 12-04-11, 06:35.

Comment

X
            Working...
            X