Originally posted by livelegend
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
cerchi. carbonio o magnesio
Collapse
X
-
Originally posted by livelegend View Postil carbonio non dissipa il calore dei dischi
? refrattario al calore
quindi i dischi montati su un cerchio in carbonio in alcune piste si scaldano pi? che se montati su un cerchio in metallo
quindi magnesio ? e rimane il topLast edited by syd87; 09-04-11, 18:10.
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
Originally posted by syd87 View Postsono proprio curioso di sapere quanta parte del calore proveniente dalla pista frenante venga trasmesso attraverso il mozzo di un cerchio in metallo..e quanto questo possa influire sulle prestazioni..onestamente mi sembra una cosa poco verosimile
e invece ? molto pi? verosimile delle pippe mentali che ha qualcuno sulla resistenza del carbonio
il fatto ? stato provato da un amico che correva insieme a me, che penso fosse uno dei pochi in italia ad avere doppia scelta
marchesini magnesio
BST
per la stessa moto
nei circuiti pi? tortuosi in seguito a svariati lunghi...........molto strani, abbiamo scoperto che la causa era proprio quella
il mio amico a magione fa 1,14.........
se il disco ? attaccato ad un pezzo di metallo ci deve essere per forza scambio termico
il cerchio pi? freddo assorbir? il cado del disco.......anch'esso in metallo....lo dice la fisica
se il disco ? attaccato su un pezzo di carbonio refrattario al calore.........non ci sar? scambio termico
niente di strano
Comment
-
Originally posted by livelegend View Poste invece ? molto pi? verosimile delle pippe mentali che ha qualcuno sulla resistenza del carbonio
il fatto ? stato provato da un amico che correva insieme a me, che penso fosse uno dei pochi in italia ad avere doppia scelta
marchesini magnesio
BST
per la stessa moto
nei circuiti pi? tortuosi in seguito a svariati lunghi...........molto strani, abbiamo scoperto che la causa era proprio quella
il mio amico a magione fa 1,14.........
se il disco ? attaccato ad un pezzo di metallo ci deve essere per forza scambio termico
il cerchio pi? freddo assorbir? il cado del disco.......anch'esso in metallo....lo dice la fisica
se il disco ? attaccato su un pezzo di carbonio refrattario al calore.........non ci sar? scambio termico
niente di stranoLast edited by syd87; 09-04-11, 18:29.
Comment
-
Originally posted by livelegend View Poste invece ? molto pi? verosimile delle pippe mentali che ha qualcuno sulla resistenza del carbonio
il fatto ? stato provato da un amico che correva insieme a me, che penso fosse uno dei pochi in italia ad avere doppia scelta
marchesini magnesio
BST
per la stessa moto
nei circuiti pi? tortuosi in seguito a svariati lunghi...........molto strani, abbiamo scoperto che la causa era proprio quella
il mio amico a magione fa 1,14.........
se il disco ? attaccato ad un pezzo di metallo ci deve essere per forza scambio termico
il cerchio pi? freddo assorbir? il cado del disco.......anch'esso in metallo....lo dice la fisica
se il disco ? attaccato su un pezzo di carbonio refrattario al calore.........non ci sar? scambio termico
niente di strano
Io non sono un ingeniere ma ti posso assicurare che il carbonio conduce benissimo il calore...ti diro di piu, hanno addirittura iniziato a fare caloriferi in carbonio
Comment
-
Live...abbi pazienza ma devo dissentire in toto. Se bastasse montare i dischi su un cerchio in metallo perch? fare gli autoventilanti, forarli ecc? Il maggior scambio termico del disco ? con l'aria che lo investe, che poi una parte vada verso il mozzo ok, ma gli scambi per convettiva avvengono tra due corpi con temperatura diversa, a prescindere dal materiale, ci sono poi materiali che trattengono il calore al loro interno, e altri che invece tendono a dissiparlo in fretta...
Il carbonio, dalla sua, sopporta temperature che per le leghe leggere sono inarrivabili, infatti, nelle categorie top usano freni in carbonio...il carbonio assorbe benissimo il calore e in pi? ne pu? assorbire un sacco senza cambiare struttura e/o danneggiarsi. Allo stesso tempo lo dissipa in maniera molto veloce ecco perch?, sul bagnato, nessuno usa i freni in carbonio, perch? si raffredderebbero tra una frenata e l'altra perdendo efficacia.
Ricordo che la frenata dei freni in carbonio non avviene per attrito come per i freni tradizionali, ma per micro-fusione tra pastiglie e disco. Ecco perch? devono lavorare a determinate temperature.
Comment
-
live, mis? che i cerchi in carbonio del tuo amico non li hai visti bene oppure non erano bst perch? i dischi freno sono collegati ai cerchi in carbonio tramite mozzi metallici (alluminio credo) quindi i dritti del tuo amico sicuramente non erano causati dal cerchio in carbonio
l'unica controindicazione che hanno i cerchi in carbonio riguarda l'uso delle termocoperte
ecco perch? forse non li usano nelle competizioni
Comment
-
Anche qui siamo nella fanta-fisica Ho fatto una comparativa sulle termocoperte nella quale evidenzio anche la temperatura che raggiunge il cerchio...intanto le termo non toccano il cerchio, inoltre con nessuna termocoperta si ? scaldato il cerchio oltre una 40ina di ?C. Ergo: si possono usare con le termocoperte...nessuna controindicazione.
Continua a restare il dubbio del perch? non vengano usati in GP...
Comment
-
Originally posted by alem74 View PostAnche qui siamo nella fanta-fisica Ho fatto una comparativa sulle termocoperte nella quale evidenzio anche la temperatura che raggiunge il cerchio...intanto le termo non toccano il cerchio, inoltre con nessuna termocoperta si ? scaldato il cerchio oltre una 40ina di ?C. Ergo: si possono usare con le termocoperte...nessuna controindicazione.
Continua a restare il dubbio del perch? non vengano usati in GP...
infatti si possono usare tranquillamente, ma se le metti male, o metti quelle extralarge sulla gomma da 180, possono andare a toccare i talloni e fare danni. ? riportato nelle spiegazioni dei cerchi quando ti arrivano a casa.
se usate correttamente di problemi non ce ne sono
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
Originally posted by alem74 View PostLive...abbi pazienza ma devo dissentire in toto. Se bastasse montare i dischi su un cerchio in metallo perch? fare gli autoventilanti, forarli ecc? Il maggior scambio termico del disco ? con l'aria che lo investe, che poi una parte vada verso il mozzo ok, ma gli scambi per convettiva avvengono tra due corpi con temperatura diversa, a prescindere dal materiale, ci sono poi materiali che trattengono il calore al loro interno, e altri che invece tendono a dissiparlo in fretta...
Il carbonio, dalla sua, sopporta temperature che per le leghe leggere sono inarrivabili, infatti, nelle categorie top usano freni in carbonio...il carbonio assorbe benissimo il calore e in pi? ne pu? assorbire un sacco senza cambiare struttura e/o danneggiarsi. Allo stesso tempo lo dissipa in maniera molto veloce ecco perch?, sul bagnato, nessuno usa i freni in carbonio, perch? si raffredderebbero tra una frenata e l'altra perdendo efficacia.
Ricordo che la frenata dei freni in carbonio non avviene per attrito come per i freni tradizionali, ma per micro-fusione tra pastiglie e disco. Ecco perch? devono lavorare a determinate temperature.
ma io dico una cosa diversa e molto pi? semplice
e cio? che il calore del disco viene trasferito meno su un cerchio in carbonio che su un cerchio in metallo
la moto del mio amico era quasi tutta in carbonio essendo lui un amico della carbon dream
e lui stesso nel suo lavoro ha fatto diverse produzioni in carbonio, produzioni in altro campo ma di elevata precisone , insomma lui stesso ? uno che usa anche il carbonio per le sue produzioni quindi ne cosno sce le caratteristiche
e quello che ho scritto ? quello che abbiamo riscontrato e che lui mi ha spiegato in termini migliori dei miei
Comment
-
live,io non dubito della tua esperienza,ma metti in evidenza motivazioni insensate...i freni in carbonio funzionano proprio perch? si surriscaldano e innescano le micro fusioni tra disco e pastiglia. Che poi si trasmetta meglio tra dischi e magnesio che carbonio...come ti hanno scritto sopra i cerchi in carbonio hanno il mozzo d'alluminio...
Comment
X
Comment