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cerchi. carbonio o magnesio

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    #31
    Originally posted by livelegend View Post
    ? quella che ho scritto sopra
    ah ok... pensavo ke ce ne eramo ancora altre...

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      #32
      Io sto per montare dei dymag in carbonio e tutte queste paranoie non me le sono fatte...

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        #33
        Originally posted by livelegend View Post
        il carbonio non dissipa il calore dei dischi
        ? refrattario al calore
        quindi i dischi montati su un cerchio in carbonio in alcune piste si scaldano pi? che se montati su un cerchio in metallo

        quindi magnesio ? e rimane il top
        sono proprio curioso di sapere quanta parte del calore proveniente dalla pista frenante si trasmetta attraverso il mozzo di un cerchio in metallo..e quanto questo possa influire sulle prestazioni..onestamente mi sembra una cosa poco verosimile
        Last edited by syd87; 09-04-11, 18:10.

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          #34
          Originally posted by syd87 View Post
          sono proprio curioso di sapere quanta parte del calore proveniente dalla pista frenante venga trasmesso attraverso il mozzo di un cerchio in metallo..e quanto questo possa influire sulle prestazioni..onestamente mi sembra una cosa poco verosimile

          e invece ? molto pi? verosimile delle pippe mentali che ha qualcuno sulla resistenza del carbonio

          il fatto ? stato provato da un amico che correva insieme a me, che penso fosse uno dei pochi in italia ad avere doppia scelta
          marchesini magnesio
          BST
          per la stessa moto

          nei circuiti pi? tortuosi in seguito a svariati lunghi...........molto strani, abbiamo scoperto che la causa era proprio quella

          il mio amico a magione fa 1,14.........

          se il disco ? attaccato ad un pezzo di metallo ci deve essere per forza scambio termico
          il cerchio pi? freddo assorbir? il cado del disco.......anch'esso in metallo....lo dice la fisica
          se il disco ? attaccato su un pezzo di carbonio refrattario al calore.........non ci sar? scambio termico

          niente di strano

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            #35
            Originally posted by livelegend View Post
            e invece ? molto pi? verosimile delle pippe mentali che ha qualcuno sulla resistenza del carbonio

            il fatto ? stato provato da un amico che correva insieme a me, che penso fosse uno dei pochi in italia ad avere doppia scelta
            marchesini magnesio
            BST
            per la stessa moto

            nei circuiti pi? tortuosi in seguito a svariati lunghi...........molto strani, abbiamo scoperto che la causa era proprio quella

            il mio amico a magione fa 1,14.........

            se il disco ? attaccato ad un pezzo di metallo ci deve essere per forza scambio termico
            il cerchio pi? freddo assorbir? il cado del disco.......anch'esso in metallo....lo dice la fisica
            se il disco ? attaccato su un pezzo di carbonio refrattario al calore.........non ci sar? scambio termico

            niente di strano
            ho una laurea in meccanica, per questo mi permetto di essere titubante; noterai che ho scritto di esere dubbioso circa l'entit? e l'effetto dello scambio conduttivo,non sul fatto che questo avvenga; posto che la quota rilevante di dissipazione ? sicuramente convettiva. il fatto che abbiate avuto varie esperienze strane se permetti non implica che quella sia necessiaramente la spiegazione corretta; per questo la tua spiegazione non mi soddisfa
            Last edited by syd87; 09-04-11, 18:29.

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              #36
              Originally posted by livelegend View Post
              e invece ? molto pi? verosimile delle pippe mentali che ha qualcuno sulla resistenza del carbonio

              il fatto ? stato provato da un amico che correva insieme a me, che penso fosse uno dei pochi in italia ad avere doppia scelta
              marchesini magnesio
              BST
              per la stessa moto

              nei circuiti pi? tortuosi in seguito a svariati lunghi...........molto strani, abbiamo scoperto che la causa era proprio quella

              il mio amico a magione fa 1,14.........

              se il disco ? attaccato ad un pezzo di metallo ci deve essere per forza scambio termico
              il cerchio pi? freddo assorbir? il cado del disco.......anch'esso in metallo....lo dice la fisica
              se il disco ? attaccato su un pezzo di carbonio refrattario al calore.........non ci sar? scambio termico

              niente di strano


              Io non sono un ingeniere ma ti posso assicurare che il carbonio conduce benissimo il calore...ti diro di piu, hanno addirittura iniziato a fare caloriferi in carbonio

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                #37
                Live...abbi pazienza ma devo dissentire in toto. Se bastasse montare i dischi su un cerchio in metallo perch? fare gli autoventilanti, forarli ecc? Il maggior scambio termico del disco ? con l'aria che lo investe, che poi una parte vada verso il mozzo ok, ma gli scambi per convettiva avvengono tra due corpi con temperatura diversa, a prescindere dal materiale, ci sono poi materiali che trattengono il calore al loro interno, e altri che invece tendono a dissiparlo in fretta...
                Il carbonio, dalla sua, sopporta temperature che per le leghe leggere sono inarrivabili, infatti, nelle categorie top usano freni in carbonio...il carbonio assorbe benissimo il calore e in pi? ne pu? assorbire un sacco senza cambiare struttura e/o danneggiarsi. Allo stesso tempo lo dissipa in maniera molto veloce ecco perch?, sul bagnato, nessuno usa i freni in carbonio, perch? si raffredderebbero tra una frenata e l'altra perdendo efficacia.
                Ricordo che la frenata dei freni in carbonio non avviene per attrito come per i freni tradizionali, ma per micro-fusione tra pastiglie e disco. Ecco perch? devono lavorare a determinate temperature.

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                  #38
                  live, mis? che i cerchi in carbonio del tuo amico non li hai visti bene oppure non erano bst perch? i dischi freno sono collegati ai cerchi in carbonio tramite mozzi metallici (alluminio credo) quindi i dritti del tuo amico sicuramente non erano causati dal cerchio in carbonio

                  l'unica controindicazione che hanno i cerchi in carbonio riguarda l'uso delle termocoperte
                  ecco perch? forse non li usano nelle competizioni

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                    #39
                    Originally posted by piui99 View Post
                    l'unica controindicazione che hanno i cerchi in carbonio riguarda l'uso delle termocoperte
                    cio??

                    10c

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                      #40
                      Originally posted by dingo125 View Post
                      cio??

                      10c
                      in pratica devi fare attenzione che le termocoperte non tocchino il cerchio, perch? nelle istruzioni ? indicato che non devono andare oltre gli 80 gradi. temperatura che evidentemente oltrepassano se a contatto con una termocoperta.

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                        #41
                        Anche qui siamo nella fanta-fisica Ho fatto una comparativa sulle termocoperte nella quale evidenzio anche la temperatura che raggiunge il cerchio...intanto le termo non toccano il cerchio, inoltre con nessuna termocoperta si ? scaldato il cerchio oltre una 40ina di ?C. Ergo: si possono usare con le termocoperte...nessuna controindicazione.

                        Continua a restare il dubbio del perch? non vengano usati in GP...

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                          #42
                          Originally posted by alem74 View Post
                          Anche qui siamo nella fanta-fisica Ho fatto una comparativa sulle termocoperte nella quale evidenzio anche la temperatura che raggiunge il cerchio...intanto le termo non toccano il cerchio, inoltre con nessuna termocoperta si ? scaldato il cerchio oltre una 40ina di ?C. Ergo: si possono usare con le termocoperte...nessuna controindicazione.

                          Continua a restare il dubbio del perch? non vengano usati in GP...
                          concordo.
                          infatti si possono usare tranquillamente, ma se le metti male, o metti quelle extralarge sulla gomma da 180, possono andare a toccare i talloni e fare danni. ? riportato nelle spiegazioni dei cerchi quando ti arrivano a casa.

                          se usate correttamente di problemi non ce ne sono

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                            #43
                            Ah ecco mi sembrava strano
                            Comunque anni fa si usavano, anche nella 250 se non sbaglio

                            Secondo me vale lo stesso discorso di Brembo e Ohlins..

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                              #44
                              Originally posted by alem74 View Post
                              Live...abbi pazienza ma devo dissentire in toto. Se bastasse montare i dischi su un cerchio in metallo perch? fare gli autoventilanti, forarli ecc? Il maggior scambio termico del disco ? con l'aria che lo investe, che poi una parte vada verso il mozzo ok, ma gli scambi per convettiva avvengono tra due corpi con temperatura diversa, a prescindere dal materiale, ci sono poi materiali che trattengono il calore al loro interno, e altri che invece tendono a dissiparlo in fretta...
                              Il carbonio, dalla sua, sopporta temperature che per le leghe leggere sono inarrivabili, infatti, nelle categorie top usano freni in carbonio...il carbonio assorbe benissimo il calore e in pi? ne pu? assorbire un sacco senza cambiare struttura e/o danneggiarsi. Allo stesso tempo lo dissipa in maniera molto veloce ecco perch?, sul bagnato, nessuno usa i freni in carbonio, perch? si raffredderebbero tra una frenata e l'altra perdendo efficacia.
                              Ricordo che la frenata dei freni in carbonio non avviene per attrito come per i freni tradizionali, ma per micro-fusione tra pastiglie e disco. Ecco perch? devono lavorare a determinate temperature.
                              il discorso dei dischi in carbonio lo conosco e in fatti vengono usati poprio perch? il carbonio ? il materiale migliore per non surriscaldarsli eccessivamente, quindi evidentemente non trattiene il calore
                              ma io dico una cosa diversa e molto pi? semplice
                              e cio? che il calore del disco viene trasferito meno su un cerchio in carbonio che su un cerchio in metallo
                              la moto del mio amico era quasi tutta in carbonio essendo lui un amico della carbon dream
                              e lui stesso nel suo lavoro ha fatto diverse produzioni in carbonio, produzioni in altro campo ma di elevata precisone , insomma lui stesso ? uno che usa anche il carbonio per le sue produzioni quindi ne cosno sce le caratteristiche
                              e quello che ho scritto ? quello che abbiamo riscontrato e che lui mi ha spiegato in termini migliori dei miei

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                                #45
                                live,io non dubito della tua esperienza,ma metti in evidenza motivazioni insensate...i freni in carbonio funzionano proprio perch? si surriscaldano e innescano le micro fusioni tra disco e pastiglia. Che poi si trasmetta meglio tra dischi e magnesio che carbonio...come ti hanno scritto sopra i cerchi in carbonio hanno il mozzo d'alluminio...

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