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Ma è sempre meglio partecipare no?
Tieni in mente che anche se certificati vanno controllati costantemente e per il magnesio penso sia piu facile che per il carbonio
so che tu lavori il carbonio, quindi ti reputo un esperto, per? io so esattamente il contrario
e cio? che ad essere sottoposti a controlli sono i cerchi in magnesio che anzi dopo un tot anni andrebbero prpio buttati
se inoltre si intacca il rivestiemnto superficiale, per es durante un cambio gomme, devono essere portati a far "riparare" perche il megnesio a contatto con l'ossigeno ossida
quando comprai i miei bst non mi dissero nulla a proposito di controlli ecc
so che tu lavori il carbonio, quindi ti reputo un esperto, per? io so esattamente il contrario
e cio? che ad essere sottoposti a controlli sono i cerchi in magnesio che anzi dopo un tot anni andrebbero prpio buttati
se inoltre si intacca il rivestiemnto superficiale, per es durante un cambio gomme, devono essere portati a far "riparare" perche il megnesio a contatto con l'ossigeno ossida
quando comprai i miei bst non mi dissero nulla a proposito di controlli ecc
quoto
il mio collega di pistate li ha presi e nelle istruzioni non c'era scritto nulla riguardo il controllo.
quelli in magnesio invece so che vanno mandati ogni anno a fare una radiografia che costa 600/700 euro... e che non so quante persone facciano..
Perche e praticamente impossibile controllarli....ed il carbonio quando cede cede di colpo....pensate solo ad alberi di barche americacup...parti di f1....ecc.ecc....non credo proprio che nessuno si prenda la responsabilita se succede qualcosa....come scrive nei caschi "anche dopo una minima botta il casco va cambiato"....bisogna vedere il compromesso fatto dagli ingenieri +sono leggeri e + sara vicino il carico di rottura....io li userei solo se avessi molti soldi ed al minimo dubbio dopo averli stressati li cambierei..
ps.e il mio modesto pensiero
chiedo un'a?ltra cosa io...
tra i cerchi originali e dei marchesini in alluminio ci sta una differenza di peso sostanziale da giustificarne l'acquisto?
I cerchi in carbonio pesano poco meno di quelli in magnesio, ma tutto il peso ? concentrato nel mozzo, quindi, sul canale del cerchio, che ? quello con il momento maggiore, c'? molto meno peso rispetto ad un cerchio in magnesio.
Il magnesio ? un materiale delicatissimo, se ossida si rompe di botto quindi bisogna stare attenti ad ogni piccolo graffio...
Il carbonio ? molto pi? resistente e ha anche una discreta elasticit? (ma se li vogliamo elastici teniamo gli originali in Al fuso), non si cricca ma, in caso di caduta, va controllato perch? non ? facile identificare un eventuale danno. Diciamo che fino a che non cadi in maniera abbastanza seria (almeno per la moto) non corri alcun rischio.
Non ho idea del perch? nel Motomondiale non li usino, ma li intervengono leggi di Business e chiss? cos'altro. D'altronde se usano tutti Brembo non vuol dire che Brembo per forza sia l'unico a fare freni funzionanti no?
I cerchi in carbonio pesano poco meno di quelli in magnesio, ma tutto il peso ? concentrato nel mozzo, quindi, sul canale del cerchio, che ? quello con il momento maggiore, c'? molto meno peso rispetto ad un cerchio in magnesio.
Il magnesio ? un materiale delicatissimo, se ossida si rompe di botto quindi bisogna stare attenti ad ogni piccolo graffio...
Il carbonio ? molto pi? resistente e ha anche una discreta elasticit? (ma se li vogliamo elastici teniamo gli originali in Al fuso), non si cricca ma, in caso di caduta, va controllato perch? non ? facile identificare un eventuale danno. Diciamo che fino a che non cadi in maniera abbastanza seria (almeno per la moto) non corri alcun rischio.
Non ho idea del perch? nel Motomondiale non li usino, ma li intervengono leggi di Business e chiss? cos'altro. D'altronde se usano tutti Brembo non vuol dire che Brembo per forza sia l'unico a fare freni funzionanti no?
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