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Invecchiamento gomme... montate sulla moto

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    #1

    Invecchiamento gomme... montate sulla moto

    Salve ragazzi,

    posto qui visto che la sezione dunlop ? andata, e visto anche la presenza di altri messaggi sulle gomme. Per esperienza diretta so che per conservare bene le gomme, andrebbero tenuto al buio, ben imballate e in luogo asciutto, e che in questo modo possono durare anche pi? stagioni tranquillamente. Per quello che riguarda le gomme che invece sono montate sulla moto, quanto possono durare? Mi spiego meglio... ho un Dunlop D211 anteriore sulla moto, che ? DOT 2009, con cui ho fatto 4 uscite (3 l'anno scorso, ed una a fine 2009), che non ? mai stato smontato dalla moto, quindi ha passato l'inverno in garage, senza coperture e con temperature anche prossime ai 5 gradi nei periodi pi? freddi. Una gomma cos?, secondo voi, pur non essendo assolutamente consumata (? nota la durata degli anteriori Dunlop) ? da cambiare in quanto "vecchia"?

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    #2
    mi segno attendiamo risposte...

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      #3
      io sto nella tua stessa condizione, solo che ho pirelli invece che dunlop,
      giocoforza almeno per la prima parte della stagione me le devo far andare bene
      poi le cambier?
      comunque di solito , almeno per me, quando uno ricomincia a muovere i primi passi in pista dopo il letargo invernale, complice anche la scarsa preparazione atletica, il ritmo non ? altissimo, quindi secondmo me varrebbe la pena tenere le gomme vecchie, poi tolta la ruggine si pu? passare alle nuove

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        #4
        consiglio utilizzate anche le termocoperte un aiutino in +

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          #5
          Originally posted by piui99 View Post
          comunque di solito , almeno per me, quando uno ricomincia a muovere i primi passi in pista dopo il letargo invernale, complice anche la scarsa preparazione atletica, il ritmo non ? altissimo, quindi secondmo me varrebbe la pena tenere le gomme vecchie, poi tolta la ruggine si pu? passare alle nuove
          ...sicuramente essendo la prima uscita girer? meno del solito, per? non mi sento molto sicuro sul fatto che la gomma sia effettivamente ancora performante, e magari scoprirlo perdendo l'anteriore in curva non mi sembra il caso...

          Nessuno ha avuto esperienze di questo tipo?

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            #6
            secondo me se stai su tempi da amatore una volta che si ? scaldata di nuovo avoja a dar gas! Io ho un treno di slick dunlop kr usate 1 turno nel 2009 e quest'anno le monto e gli do gas senza problemi!

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              #7
              Originally posted by Bemat View Post
              secondo me se stai su tempi da amatore una volta che si ? scaldata di nuovo avoja a dar gas! Io ho un treno di slick dunlop kr usate 1 turno nel 2009 e quest'anno le monto e gli do gas senza problemi!
              Quoto.

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                #8
                Io le cambio... Non mi fido....

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                  #9
                  Originally posted by Daniele 6k6 View Post
                  Salve ragazzi,

                  posto qui visto che la sezione dunlop ? andata, e visto anche la presenza di altri messaggi sulle gomme. Per esperienza diretta so che per conservare bene le gomme, andrebbero tenuto al buio, ben imballate e in luogo asciutto, e che in questo modo possono durare anche pi? stagioni tranquillamente. Per quello che riguarda le gomme che invece sono montate sulla moto, quanto possono durare? Mi spiego meglio... ho un Dunlop D211 anteriore sulla moto, che ? DOT 2009, con cui ho fatto 4 uscite (3 l'anno scorso, ed una a fine 2009), che non ? mai stato smontato dalla moto, quindi ha passato l'inverno in garage, senza coperture e con temperature anche prossime ai 5 gradi nei periodi pi? freddi. Una gomma cos?, secondo voi, pur non essendo assolutamente consumata (? nota la durata degli anteriori Dunlop) ? da cambiare in quanto "vecchia"?
                  ti dico il mio punto di vista.

                  ho potuto valutare bene la cosa perch? ho potuto paragonarle a quelle del mio socio di pistate.
                  parlo di dunlop d211gp, prese nel 2009 usate dal civ.
                  ci ho fatto circa 4 uscite durante l'anno 2009, poi altre 6 circa nel 2010.
                  ho usato due posteriori, e sono sempre andate benissimo a parte l'ultima pistata che ho sentito l'anteriore un p? strano.

                  il mio amico invece le ha prese e montate nel 2010 e fatto le circa 6 uscite insieme a me.

                  quest'anno avevamo le moto accanto nel box e parlavamo di gomme, e parlavo del fatto che anche se non era consumato l'anteriore lo cambio per sicurezza. poi sono andato a toccare la mia gomma e quella del mio amico.

                  la mia era "secca" come pietrificata... la sua invece al tatto era appiccicosa.

                  quindi un buon indicatore pu? essere anche visivo ed al tatto. in pratica dopo un anno io l'ho usata senza problemi, ma al secondo anno la gomma non va bene secondo me. quella del mio amico dell'anno prima sembra ancora buona per quello che facciamo noi.
                  poi magari un altro tipo di gomma, mescola o conservazione non fa sto scherzo, ma io le ho viste cos?; e cmq dopo aver usato due anni una gomma, il suo lavoro lo ha strafatto e si pu? anche cambiarla.

                  spero di essere stato utile
                  Last edited by luigiRR; 22-03-11, 22:22.

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                    #10
                    Originally posted by Bemat View Post
                    secondo me se stai su tempi da amatore una volta che si ? scaldata di nuovo avoja a dar gas! Io ho un treno di slick dunlop kr usate 1 turno nel 2009 e quest'anno le monto e gli do gas senza problemi!

                    I miei sono tempi da amatore lento (rispetto a molti "amatori" che ci sono qui su DDG ), per? la mia domanda ? diversa da quello che ? il tuo caso, a meno che il treno di Kr tu l'abbia usato nel 2009 e poi sia rimasto sempre fermo montato sulla moto in garage fino a quest'anno.... Oltre al fatto che la tua gomma in questione ha subito pochi cicli termici (che sono comunque responsabili in primis dell'invecchiamento della gomma) penso che nel 2010 tu abbia usato dell'altro per andare in pista, io invece parlo di gomme usate e lasciate sulla moto per una stagione e mezza, e che adesso andrebbero usate nella stagione 2011...


                    Originally posted by luigiRR View Post
                    ti dico il mio punto di vista.

                    ho potuto valutare bene la cosa perch? ho potuto paragonarle a quelle del mio socio di pistate.
                    parlo di dunlop d211gp, prese nel 2009 usate dal civ.
                    ci ho fatto circa 4 uscite durante l'anno 2009, poi altre 6 circa nel 2010.
                    ho usato due posteriori, e sono sempre andate benissimo a parte l'ultima pistata che ho sentito l'anteriore un p? strano.

                    il mio amico invece le ha prese e montate nel 2010 e fatto le circa 6 uscite insieme a me.

                    quest'anno avevamo le moto accanto nel box e parlavamo di gomme, e parlavo del fatto che anche se non era consumato l'anteriore lo cambio per sicurezza. poi sono andato a toccare la mia gomma e quella del mio amico.

                    la mia era "secca" come pietrificata... la sua invece al tatto era appiccicosa.
                    Allora, la nostra situazione ? praticamente uguale, anche se la mia anteriore ha fatto meno strada, in quanto l'ho montata a fine stagione nel 2009 e quindi ci ho fatto una sola uscita. Visivamente a livello consumo ? messa assolutamente bene, per? credo che ormai si sar? indurita sicuramente, e se per un posteriore posso anche correre il rischio di sentirla scivolare, con l'anteriore preferirei di no!


                    Originally posted by luigiRR View Post
                    spero di essere stato utile
                    Molto, grazie!

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                      #11
                      Originally posted by Daniele 6k6 View Post
                      ...sicuramente essendo la prima uscita girer? meno del solito, per? non mi sento molto sicuro sul fatto che la gomma sia effettivamente ancora performante, e magari scoprirlo perdendo l'anteriore in curva non mi sembra il caso...

                      Nessuno ha avuto esperienze di questo tipo?
                      guarda, per come la vedo io se sei un amatore "medio"
                      probblemi non ne dovresti trovare a girare con quelle gomme
                      uso il condizionale perch? comunque non so come quindi;
                      se sei uno che arriva sempre con i freni in mano fino a centro curva, da gas quando e dove non lo deve dare, beh allora forse ? meglio spendere e acmbiare le gomme perch? sicuramente un treno di gomme usate e lasciate un anno in garage, seppur tenute in buone condizioni non sar? mai preformante come un treno nuovo

                      per? se guidi "bene" (quando dico bene non intendo necessariamente veloce) come ti ho gi? detto e come ti hanno suggerito altri probblemi non dovresti trovarli

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                        #12
                        Originally posted by piui99 View Post
                        guarda, per come la vedo io se sei un amatore "medio"
                        probblemi non ne dovresti trovare a girare con quelle gomme
                        uso il condizionale perch? comunque non so come quindi;
                        se sei uno che arriva sempre con i freni in mano fino a centro curva, da gas quando e dove non lo deve dare, beh allora forse ? meglio spendere e acmbiare le gomme perch? sicuramente un treno di gomme usate e lasciate un anno in garage, seppur tenute in buone condizioni non sar? mai preformante come un treno nuovo

                        per? se guidi "bene" (quando dico bene non intendo necessariamente veloce) come ti ho gi? detto e come ti hanno suggerito altri probblemi non dovresti trovarli
                        per andare forte devi arrivare fino a centro curva con i freni in mano
                        Last edited by diecinovantotto; 25-03-11, 19:12.

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                          #13
                          Originally posted by diecinovantotto View Post
                          per andare forte devi arrivare fino a centro curva con i freni in mano
                          si, ma arrivare con i freni tirati in curva devi saperlo fare altrimenti cadi
                          la diferenza ? che chi va veloce sa farlo non cade, chi va piano non sapendo come gestire la sutuazione e ha pi? probabilit? di cadere,
                          dal mio personalissimo punto di vista ? meglio andare per gradi e almeno all'inizio girare rotondi e solo quando si ? preso un po di dimmestichezza cominciare a forzare, tirare le frenate, cominciare ad entrare con i freni l'eggermente tirati ecc.

                          se si va a raccontare ad uno che non ha mia girato in pista o comunque non ? velocissimo di entrare in curva con i freni tiratigli gli intrippi il crevello ed ? il momento stesso che fa la cappella e si stende
                          Last edited by piui99; 26-03-11, 18:44.

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                            #14
                            Originally posted by Daniele 6k6 View Post
                            I miei sono tempi da amatore lento (rispetto a molti "amatori" che ci sono qui su DDG ), per? la mia domanda ? diversa da quello che ? il tuo caso, a meno che il treno di Kr tu l'abbia usato nel 2009 e poi sia rimasto sempre fermo montato sulla moto in garage fino a quest'anno.... Oltre al fatto che la tua gomma in questione ha subito pochi cicli termici (che sono comunque responsabili in primis dell'invecchiamento della gomma) penso che nel 2010 tu abbia usato dell'altro per andare in pista, io invece parlo di gomme usate e lasciate sulla moto per una stagione e mezza, e che adesso andrebbero usate nella stagione 2011...
                            Se hai tenuto la moto sul cavalletto non vedo differenze Io dico che puoi usarle senza problemi, al massimo porta un treno di gomme di ricambio e se vedi che quelle non vado le cambi al volo
                            Poi se psicologicamente sei pi? tranquillo a girare con le nuove altro discorso e ti dico cambiale!

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