Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

arai rx7 gp e quantum differenze

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    arai rx7 gp e quantum differenze

    vorrei sostituire il mio vecchio arai, e stavo valutando un rx7 gp, ma ho visto che costa una cifra esagerata, volevo sapere qual' ? la differenza con il quantum che cmq costa ma qualche cosuccia in meno, da quello che ho capito tramite i prezzi il quantum ? subito sotto il gp come categoria ma incosa differiscono.
    grazie

  • Font Size
    #2
    rispetto al QUANTUM nel modello RX-7 GP viene curata maggiormente l'aerodinamica e la ventilazione privilegiando in particolare quest'ultima: vengono messi lo spoiler posteriore superiore regolabile, i due canali laterali rialzati e la presa d'aria centrale.
    nel modello QUANTUM le prese d'aria di calotta sono poste lungo le linee di scorrimento dei flussi d'aria...questo permette di avere una buona ventilazione riducendo per? le possibili turbolenze e rendendo cos? il casco pi? sicuro
    visiera e interni sono gli stessi mentre nel materiale di costruzione della calotta, viene implementato leggermente l'uso del carbonio nella calotta del GP.
    il GP sarebbe il prettamente pista...il QUANTUM lo sportivo stradale
    per provare le differenze di stabilit? aerodinamica dei due bisogna essere gran manici e comunque girare in piste veloci...il QUANTUM ? leggermente pi? silenzioso e ti permette di risparmiare un p? avendo un prodotto qualitativamente non molto inferiore

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie mille sei stato chiarissimo il quantum quindi a livello di sicurezza non ? molto inferiore al gp da quello che ho capito, che ne pensi del viper e del corsai, ne approfitto visto che ne capisci abbastanza.
      io ho un vecchissimo NR-5 le visiere sono utilizzabili con qualche casco sopra citato o sono diverse.
      grazie giuseppe

      Comment


      • Font Size
        #4
        se posso 1 domanda, io non ho mai capito la distinzione tra caschi da pista e caschi da strada... il cemento delle piste lo fan piu duro? saro pirla io ma compro solo il top di gamma di tute-caschi-paraschiena-stivali io di testa ne ho 1

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ema90 View Post
          se posso 1 domanda, io non ho mai capito la distinzione tra caschi da pista e caschi da strada... il cemento delle piste lo fan piu duro? saro pirla io ma compro solo il top di gamma di tute-caschi-paraschiena-stivali io di testa ne ho 1
          ottima osservazione

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ema90 View Post
            se posso 1 domanda, io non ho mai capito la distinzione tra caschi da pista e caschi da strada... il cemento delle piste lo fan piu duro? saro pirla io ma compro solo il top di gamma di tute-caschi-paraschiena-stivali io di testa ne ho 1
            la differenza sostanziale non ? nella sicurezza che ? elevata per entrambi, diciamo che un casco pi? stradale garantisce un leggero confort in pi? per quanto riguarda l'areazione e il rumore, e costa qualcosa meno

            Comment


            • Font Size
              #7
              Fossi in te prima di spendere centinaia di euro per un Quantum darei un'occhiata su sharp helmets, perch? dai loro test, particolarmente da quelli sulla "tenuta" laterale, ne esce proprio male ...

              Comment


              • Font Size
                #8
                consiglio spassionato?
                comprati un rx-7 corsair(ex top di gamma),? praticamente uguale al gp ma ora lo paghi la met?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Ema90 View Post
                  se posso 1 domanda, io non ho mai capito la distinzione tra caschi da pista e caschi da strada... il cemento delle piste lo fan piu duro? saro pirla io ma compro solo il top di gamma di tute-caschi-paraschiena-stivali io di testa ne ho 1
                  Si presume che la sicurezza dei caschi sia sempre la pi? alta possibile, la differenziazione l'ha descritta Marco poco sopra, l'RX-7 ? indicato per la pista non perch? pi? sicuro ma perch? adotta soluzioni preferibili nell'uso in pista, dall'aerodinamica studiata per le alte velocit?, un sistema di aerazione efficiente per smaltire il calore dovuto alla guida sportiva, imbottiture pi? solide per evitare che il casco si muova alle alte velocit?, ecc.

                  Per strada un casco con imbottiture dure, che spiffera e che fischia passati i 50 all'ora diventa un supplizio, degli spoiler regolabili non se ne f? nulla il 95% dei motociclisti.
                  Last edited by VicToR 1000; 15-02-11, 20:27.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    la differenza a livello qualitativo tra i modelli top gamma e i modelli appena inferiori (tipo QUANTUM per ARAI e XR-1100 per SHOEI) sta nel fatto che nella composizione di calotta dei modelli top viene impiegata una percentuale leggermente maggiore di carbonio per bilanciare l'aumento di peso dovuto all'inserimento di appendici aerodinamiche pi? columinose...kevlar e fibra di vetro che garantiscono la tenuta rimangono invariati
                    cambia la ventilazione come gi? detto...? maggiore nei top gamma ma la posizione delle prese determina l'insorgere di piccole turbolenze alle alte velocit? e quindi un aumento del rumore percepito

                    personalmente non andrei su VIPER e CORSAIR al momento...con questo non intendo dire che non siano caschi vallidi...anzi!!!
                    semplicemente nel GP e nel QUANTUM hanno montato interni diversi con una maggiore consistenza e meno soggetti a mangiarsi con la barba (era un problema per ARAI!)...inoltre hanno cambiato la visiera rispetto a CORSAIR e VIPER: quella di GP e QUANTUM ? leggermente pi? alta e larga per garantire maggiore visuale soprattutto in carena (in questo ARAI non era il massimo se confrontata con altre aziende)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gluca View Post
                      Fossi in te prima di spendere centinaia di euro per un Quantum darei un'occhiata su sharp helmets, perch? dai loro test, particolarmente da quelli sulla "tenuta" laterale, ne esce proprio male ...
                      attenzione al test sharp...va preso come guida ma non come bibbia...i risultati sono troppo altalenanti e a volte dipende da quando una marca spinge o meno (l'ente ? statale ma le sovvenzioni arrivano da private aziende quindi...)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by kimi- View Post
                        consiglio spassionato?
                        comprati un rx-7 corsair(ex top di gamma),? praticamente uguale al gp ma ora lo paghi la met?
                        Scusa eh ma ho il Corsair dal 2004 e ora ho preso il GP. Non sono uguali nemmeno le placche della visiera.

                        Il corsair resta comunque un SIGNOR casco e come suggerisci si trova a prezzo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          inoltre hanno cambiato la visiera rispetto a CORSAIR e VIPER: quella di GP e QUANTUM ? leggermente pi? alta e larga per garantire maggiore visuale soprattutto in carena (in questo ARAI non era il massimo se confrontata con altre aziende)[/QUOTE]


                          qiundi la visiera del corsair ? la stessa del NR-5 ???

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            come detto sopra la sicurezza dei caschi non ? in discussione, io trovo una grande differenza nell'areazione, le due prese d'aria sulla visiera dell'rx7 sono una mano santa per l'uso in pista. ovvio che lo shoei che usavo per strada era molto meno rumoroso. eppoi credo che le grafiche replica piloti le fanno solo per il top di gamma

                            se vuoi scendere in pista prendi rx7, nemmeno un gp, sinceramente 750? per un casco mi sembrano troppe, allora anche un x-lite802 ? un ottimo caso e lo trovi alla met? del prezzo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by marco_vicenza View Post
                              attenzione al test sharp...va preso come guida ma non come bibbia...i risultati sono troppo altalenanti e a volte dipende da quando una marca spinge o meno (l'ente ? statale ma le sovvenzioni arrivano da private aziende quindi...)
                              Stando a quanto ? pubblico, sharp ? una diretta emanazione del Dipartimento dei Trasporti del governo Inglese ed ? stato istituito per fornire una valutazione indipendente sulla protezione offerta dai vari caschi.

                              Non risulta, e francamente neanche lo credo, che ci sia alcun finanziamento/sovvenzione privata.

                              I caschi che testano li comprano direttamente nei negozi come chiunque di noi.

                              Per me sono oggettivi ed indipendenti.
                              Last edited by gluca; 16-02-11, 20:35.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X