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Dunlop Sportmax GP RACER D211 & Slicks

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    #181
    ragazzi qualcuno mi dice la differenza pratica tra D211GP e GP Racer?

    che differenze ci sono tra le dunlop e le pirelli supercorsa sc o metzeler racetec interact?

    se metto le dunlop ed utilizzo come mono un ohlins 46prxls devo cambiare qualcosa?

    ps
    robb? mi ha gi? detto che le pirelli durano 25 giri circa e poi decadono, la cosa mi sconsola parecchio

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      #182
      Originally posted by uaiz
      ragazzi qualcuno mi dice la differenza pratica tra D211GP e GP Racer?

      che differenze ci sono tra le dunlop e le pirelli supercorsa sc o metzeler racetec interact?

      se metto le dunlop ed utilizzo come mono un ohlins 46prxls devo cambiare qualcosa?

      ps
      robb? mi ha gi? detto che le pirelli durano 25 giri circa e poi decadono, la cosa mi sconsola parecchio
      Le GP sono di produzione pi? artigianale rispetto alle GP Racer e date le numerose mescole sono pi? specifiche e pi? racing

      Pirelli e Metzeller sono sostanzialmente le stesse gomme, ma vengono prodotte in stabilimenti diversi con disegni diversi

      Le Pirelli sono ottime gomme, ma sono a carcassa morbida mentre Dunlop, Michelin, Bridgestone ad altri adottano carcasse rigide
      che sono pi? tecniche, anche se a loro svantaggio, vanno curati meglio gli assetti

      La durata ? pi? o meno quella, per? noi amatori le possiamo usare fino alla fine
      anche se inevitabilmente inizieranno a scivolare e mollare prima (io ne sono testimone )
      Dunlop invece ha una durata maggiore, ma soprattutto ha pi? costanza e comunica di pi?,
      quindi riesci a gestirle molto meglio

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        #183
        Originally posted by robb?rsm
        La durata ? pi? o meno quella, per? noi amatori le possiamo usare fino alla fine
        anche se inevitabilmente inizieranno a scivolare e mollare prima (io ne sono testimone )

        Dunlop invece ha una durata maggiore, ma soprattutto ha pi? costanza e comunica di pi?,
        quindi riesci a gestirle molto meglio
        si possono usare fino alla fine ma iniziano a scivolare prima? prima della fine o prima di pirelli? spero prima della fine....

        io sapevo che con pirelli devi aver bevuto 4-5 caipiroska per non renderti conto che ti stanno per scaricare a terra....mi sembra di capire che invece con dunlop hai messo il sedere gi?

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          #184
          Dire "quella gomma ti avvisa" "quella no" è sostanzialmente sbagliato...
          Una gomma quando degrada lo fa capire se il tipo di guida è sempre lo stesso (come fanno i piloti o gli amatori esperti). L'amatore inesperto dà il gas ogni volta in modo diverso, magari non si rende conto di aver una gomma degradata perché non la sfrutta... fino a fare l'errore che lo lancia per l'aria...

          Ovvio che può capitare a tutti... ma appunto non dipende dal tipo di gomma ma solo da quanto questa ancora è performante e da quanto sia grosso l'errore di guida...

          Comunque anche Pirelli e Metz sono eccellenti... in gara, tra GP Racer e Metz/Pirelli non c'è grande differenza anche come tempi sul giro... le GP erano un gradino sopra anche se con mescole morbide che non duravano molto...

          In sostanza... si torna nel mero ambito dei gusti... io preferisco Dunlop, soprattutto e unicamente all'anteriore... al posteriore poi metto quello che capita...

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            #185
            Originally posted by uaiz
            si possono usare fino alla fine ma iniziano a scivolare prima? prima della fine o prima di pirelli? spero prima della fine....

            io sapevo che con pirelli devi aver bevuto 4-5 caipiroska per non renderti conto che ti stanno per scaricare a terra....mi sembra di capire che invece con dunlop hai messo il sedere gi?
            No no...? stato proprio con Pirelli che me la sono fatta sotto
            ma non sono caduto (sgratt)

            Originally posted by xsandrox
            Dire "quella gomma ti avvisa" "quella no" ? sostanzialmente sbagliato...
            Una gomma quando degrada lo fa capire se il tipo di guida ? sempre lo stesso (come fanno i piloti o gli amatori esperti). L'amatore inesperto d? il gas ogni volta in modo diverso, magari non si rende conto di aver una gomma degradata perch? non la sfrutta... fino a fare l'errore che lo lancia per l'aria...

            Ovvio che pu? capitare a tutti... ma appunto non dipende dal tipo di gomma ma solo da quanto questa ancora ? performante e da quanto sia grosso l'errore di guida...

            Comunque anche Pirelli e Metz sono eccellenti... in gara, tra GP Racer e Metz/Pirelli non c'? grande differenza anche come tempi sul giro... le GP erano un gradino sopra anche se con mescole morbide che non duravano molto...

            In sostanza... si torna nel mero ambito dei gusti... io preferisco Dunlop, soprattutto e unicamente all'anteriore... al posteriore poi metto quello che capita...
            Per come andavo io, prima di migliorare un p?, a mio parere erano un p? meglio le Pirelli rispetto alle GP Racer,
            per? le Dunlop avevano un anteriore molto pi? sincero e soprattutto sono sempre riuscito a fare quello che volevo anche a gomme finite.
            Ovvio che il posteriore scivolava di brutto ma era gestibile e comunicativo,
            mentre le Pirelli piuttosto usurate tenevano finch? potevano poi facevano pompare il posteriore....
            pi? di una volta ho rischiato l'high-side con le Pirelli

            Per? ti posso dar ragione sul fatto che sia pi? una scelta personale.
            Infatti continuer? ad usare Dunlop

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              #186
              quindi, da quello che capisco, per come giro io andrebbero bene tutte ma le pirelli/metz, soprattutto sc2/k2, sono pi? "monta e vai" senza pensarci troppo, un p? come qualcuna che conosco

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                #187
                io usavo metzeller,ma se devi fare una giornata intera i tempi che fai alla mattina al pomeriggio te li scordi,con dunlop(strappi permettendo)anche al 50%giri a dei tempi da gomme nuove,poi il bello ? anche provarle per vedere la differenza,secondo me una volta preso feeling con l'anteriore dunlop non si cambia +

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                  #188
                  con quale modello di dunlop?

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                    #189
                    Originally posted by uaiz
                    con quale modello di dunlop?
                    kr e 211GP,le ultime gpracer non le ho provate

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                      #190
                      mi sa che le proverò, magari non a franciacorta il 19 aprile perchè faccio solo il pomeriggio e se non mi trovo con l'assetto perdo un sacco di tempo...indi mi incaxxo come una iena

                      magari la prima misanata se c'è qualcuno di voi che mi da qualche consiglio sul posto o alla 2gg di rijeka di giugno le metto su

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                        #191
                        Originally posted by uaiz
                        quindi, da quello che capisco, per come giro io andrebbero bene tutte ma le pirelli/metz, soprattutto sc2/k2, sono pi? "monta e vai" senza pensarci troppo, un p? come qualcuna che conosco
                        Ma dove l'hai capita sta cosa??

                        Tutte le gomme che abbiamo nominato sono "monti e via"... se hai la possibilit? provale e decidi, comuque guidi il top!

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                          #192
                          Originally posted by xsandrox
                          Ma dove l'hai capita sta cosa??

                          Tutte le gomme che abbiamo nominato sono "monti e via"... se hai la possibilit? provale e decidi, comuque guidi il top!
                          ...mah...sentito dire in giro

                          monti e via intendo che con le pirelli/metz per l'assetto non ha mai avuto problemi o quasi, mentre per le dunlop credo siano ben pi? difficili da inquadrare o sbaglio?

                          poi ho sentito che avendo il mono ohlins 46prxls devo sicuramente cambiare qualcosa, non ricordo se le geometrie o solo le regolazioni...mah
                          su questi settaggi magari mi pu? dire qualcosa robb? che ha la stessa moto

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                            #193
                            Originally posted by uaiz
                            ...mah...sentito dire in giro

                            monti e via intendo che con le pirelli/metz per l'assetto non ha mai avuto problemi o quasi, mentre per le dunlop credo siano ben più difficili da inquadrare o sbaglio?

                            poi ho sentito che avendo il mono ohlins 46prxls devo sicuramente cambiare qualcosa, non ricordo se le geometrie o solo le regolazioni...mah
                            su questi settaggi magari mi può dire qualcosa robbè che ha la stessa moto
                            sbagli... tra le Pirelli/Metz e le Dunlop D211 non si cambia nulla di assetto fino a livelli anche alti.. poi se vogliamo parlare di "sfumature" ci possono essere ma è roba da gare importanti e piloti molto veloci.
                            Le Dunlop "da sistemare" erano le vecchie D209 GP o peggio ancora le D208GP... gran gomme ma richiedevano un setup specifico... anche se pure in questo caso si dovrebbe aprire un dibattito... non è la gomma che richiede un setup ma il suo pilota! Se monti una cosa o un'altra e vai nello stesso modo senza lamentare problemi sei ok!
                            Se hai l'Ohlins devi cambiare qualcosa? In linea teorica no, se il nuovo mono ha la stessa configurazione del precedente (molla, precarico e interasse). Se hai variato qualcosa potresti aver bisgono di qualche aggiustamento ma lo saprari quando ne sentirai il bisogno!
                            Tieniti vicino alla configurazione originale e non sbagli... e poi da lì muoviti a "sensazione"...

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                              #194
                              Originally posted by uaiz
                              ...mah...sentito dire in giro

                              monti e via intendo che con le pirelli/metz per l'assetto non ha mai avuto problemi o quasi, mentre per le dunlop credo siano ben pi? difficili da inquadrare o sbaglio?

                              poi ho sentito che avendo il mono ohlins 46prxls devo sicuramente cambiare qualcosa, non ricordo se le geometrie o solo le regolazioni...mah
                              su questi settaggi magari mi pu? dire qualcosa robb? che ha la stessa moto
                              se la moto andava bene con pirelli andr? bene anche con dunlop,se poi la tua sensibilit? ti dir? di togliere un click l? e darlo di qu? ben venga

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                                #195
                                il mono ce l'ho da due anni, quindi è sempre quello
                                se dici che cambia poco o nulla allora posso già provarle...

                                modello e mescola dunlop ant./post. che potrei montare il 19 aprile a franciacorta, sempre se non nevica?

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