Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dunlop Sportmax GP RACER D211 & Slicks

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by RR bruno
    Scusatemi se insisto sul discorso dell’omologazione stradale…

…è che lupin81 mi ha messo la pulce nell’orecchio laddove dice che:
    “Metzeler Racetec che non è omologato ha il codice velocità in doppia w”.
    Forse lupin81 sottintende che i codici di omologazione stradale sono anche altri?
    Ma certo che si!

(perdonami lupin81 se ti cito, ma mi serve per approfondire l’argomento, ok?)

Mr. Grip ci ha chiarito, pur parlando solo per i prodotti Dunlop, che
    “I Gp Racer D211 sono tutti omologati con la classe di velocità ZR , codice (W), questo significa oltre 270 Km/h.
    Se non avesse avuto la parentesi non sarebbe in regola con moto che a libretto hanno (W).”

Ciò sta a significare che, se si prende in considerazione esclusivamente il codice di velocità:
    - è scorretto dire genericamente che “Metzeler Racetec K0-K1-K2 non è omologato”
    - è invece corretto dire e specificare che “Metzeler Racetec K0-K1-K2 non è omologato se montato su moto che a libretto hanno (W)”.
    Giusto?

Quindi mi sorge spontanea la seguente riflessione e le seguenti domande:

Riflessione:
    Oltre ai codici identificativi delle misure del pneumatico, dell’indice di carico e di quello di velocità, l’altro codice che conosco e che serve per attestare inequivocabilmente l’omologazione stradale è il logo "E" in un cerchio o in un rettangolo, seguito dal numero che identifica il paese che ha rilasciato l'omologazione. Accanto deve comparire anche un numero, solitamente di sei cifre. Il "bollino" con la E maiuscola deve sempre essere affiancato da un numero e compreso in un cerchio o in un rettangolo. La mancanza del riferimento del Paese o del codice a sei cifre che segue al di fuori del cerchio o rettangolo sta a significare che il pneumatico non possiede l’omologazione europea.

Domande:
    - Lupin81 cosa avrà voluto dire? Che sui Metzeler Racetec il suddetto codice con il logo "E" è difforme o assente?
    - Ci sono altri codici, oltre a quelli che ho citato, dai quali si evince l’omologazione stradale?

Grazie Mr. Grip (o altro moderatore) se riuscirai nuovamente a darci chiarimenti e/o conferme, magari senza bisogno di citare la concorrenza…
    Le gomme che vengono usate in STK e SS devono essere omologate da regolamento... il codice velocità indica solo su che moto si può montare ma la gomma rimane sempre omologata!

Comment

• Font Size
      ma mia r1 nuova monta le d210 . ? una gomma che non c'? in europa ? a quale mescola europea pu? essere paragonata ?

Comment

• Font Size
        scusate, dovendo montare su un 1098
        80% strada
        20% pista
        e considerando che in strada pur facendo il pazzo le gomme scaldano poco rispetto alla pista, che mescola consigliate all'anteriore e posteriore?

il pneumatico in questione è chiaramente il GP Racer D211, sono propenso ad un E-E. di solito + è dura + lavora meglio a freddo...

voi che dite?

GRAZIE!
        Daniele

Comment

• Font Size
          Freddo o caldo non ? dato solamente da quanto gas dai, ma dalla temperatura esterna e da quella dell'asfalto...

Comment

• Font Size
            capisco
            dovendo montarle oggi per tenerle fino a giugno e considerando che su strada forzo, come mi oriento PER STARE IN SICUREZZA?

vorrei evitare scivolate stupide per gomme non adeguate

Comment

• Font Size
              su strada monta sempre al posteriore la E e all'anteriore direi una M

Comment

• Font Size
                Io uso la moto solo in pista ed a basse temeprature sono pericolose. A caldo ho scoperto un altro mondo, ma ripeto, a freddo fanno paura !!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ciairo
                  Io uso la moto solo in pista ed a basse temeprature sono pericolose. A caldo ho scoperto un altro mondo, ma ripeto, a freddo fanno paura !!!
                  Basta montare le mescole giuste e farle scaldare come si deve

Comment

• Font Size
                    sempre usate le gp racer inverno ed estate..... mai avuto problemi ne in pista ne in strada... mescole... M anteriore ed E posteriore.....

Comment

• Font Size
                      Ciao mi potresti dire il diametro statico delle D211 gp racer misura 200/55 ?
                      grazie

Comment

• Font Size
                        .... sai anche la misura del diametro statico della d 211 gp racer in misura 200/55 ?

Comment

• Font Size
                          sorry....ho scritto una minkiata

Comment

• Font Size
                            ma riassumendo, cosa ci dev'essere stampigliato sulla gomma per essere omologata per l'uso stradale, oltre al codice di velocit? e carico corrispondenti (o superiori) a quelli indicati sul libretto (e alla misura corretta naturalmente)?

Comment

• Font Size
                              Qua parlate di gomme omologate stradali dove la maggior parte di moto anche sportive montano al posteriore un /50 mentre queste sono /55....anche se sono omologate per uso stradale non sei mai in regola lo stesso, con tutte le conseguenze del caso

Comment

• Font Size
                                praticamente tutte le 600 sportive hanno il /55 dietro...

Comment

X
                                Working...
                                X