Originally posted by roberto 10r
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Dunlop Sportmax GP RACER D211 & Slicks
Collapse
X
-
Domanda... Io ho un street che uso in pista ogni tanto, circa una volta al mese se va bene...
Non sono un manico, ma nemmeno tanto fermo, giro a franciacorta col passo del 26" e ha rjeka col passo del 50" alto...
Mi conviene di più un anteriore medio o endurance? Al posteriore al 90% endurance...
Le gomme sono su doppi cerchi, quindi uso solo pista o al massimo casa pista, 100 km circa...
Azie...
Comment
-
Originally posted by davdDomanda... Io ho un street che uso in pista ogni tanto, circa una volta al mese se va bene...
Non sono un manico, ma nemmeno tanto fermo, giro a franciacorta col passo del 26" e ha rjeka col passo del 50" alto...
Mi conviene di pi? un anteriore medio o endurance? Al posteriore al 90% endurance...
Le gomme sono su doppi cerchi, quindi uso solo pista o al massimo casa pista, 100 km circa...
Azie...
Comment
-
Come tutti ben sappiamo i GP RACER D209, a differenza di altre gomme in mescola della concorrenza, sono omologati strada con il codice di massima velocit? (W) oltre 270 km/h.
E' sempre stata una prerogativa delle GP RACER avere un tipo di omologazione stradale "superiore" alla concorrenza...
Domanda:
anche i GP RACER D211 sono omologati strada con il codice di massima velocit? (W)?
Comment
-
Originally posted by lupin81si va bhe... unica gomma.. anche metzeler racetec che non ? omologato ha il codice velocit? in doppia w
...e poi non ? sufficiente avere il codice in doppia w!
bisogna vedere se la doppia w ? tra parentesi o no...
A me risulta che, carte alla mano, la situazione ? la seguente:
(chiedo conferma a mr Grip...)
La differenza sta nel fatto che tutte le mescole del GP RACER D209 hanno il codice di omologazione di velocit? con la doppia w tra parentesi (W) che corrisponde a "oltre 270 km/h", e ci? vuol dire che tutte le moto (se si rispetta la misura a libretto) le possono montare nel pieno rispetto del Codice della Strada.
Metzeler Racetec, invece, solo sul K3 ha il codice con la doppia w tra parentesi (W).
K0-K1-K2 hanno il codice di velocit? con la doppia w senza parentesi W che corrisponde "fino a 270 km/h" e ci? vuol dire che se le monti su una moto che a libretto prescrive la doppia w tra parentesi (W) sei sicuramente fuori legge...
Comment
-
la parentesi non ? per l omologazione , ma sta ad indicare che la gomma ? a doppia tela. cosa che michelin,bridgeston e dunlop sono mentre pirelli e metzeler no...
infatti le prime 3 hanno carcasse piu dure delle ultime 2
Comment
-
Alt:
parlo ovviamente per i prodotti Dunlop.
I Gp Racer D211 sono tutti omologati con la classe di velocità ZR , codice (W), questo significa oltre 270 Km/h.
Se non avesse avuto la parentesi non sarebbe in regola con moto che a libretto hanno (W).
Ecco l'elenco completo delle misure:
120/70ZR17 (58W) TL SX GP RACER D211 S
120/70ZR17 (58W) TL SX GP RACER D211 M
120/70ZR17 (58W) TL SX GP RACER D211 E
160/60ZR17 (69W) TL SX GP RACER D211
180/55ZR17 (73W) TL SX GP RACER D211 S
180/55ZR17 (73W) TL SX GP RACER D211 M
180/55ZR17 (73W) TL SX GP RACER D211 E
190/55ZR17 (75W) TL SX GP RACER D211 S
190/55ZR17 (75W) TL SX GP RACER D211 M
190/55ZR17 (75W) TL SX GP RACER D211 E
200/55ZR17 (78W) TL SX GP RACER D211 S
200/55ZR17 (78W) TL SX GP RACER D211 M
200/55ZR17 (78W) TL SX GP RACER D211 E
Ovviamente l'omologazione non la sitrova sulle slick:
120/70R17 TL SX GP RACER D211 SLICK S
120/70R17 TL SX GP RACER D211 SLICK M
120/70R17 TL SX GP RACER D211 SLICK E
180/55R17 TL SX GP RACER D211 SLICK S
180/55R17 TL SX GP RACER D211 SLICK M
180/55R17 TL SX GP RACER D211 SLICK E
190/55R17 TL SX GP RACER D211 SLICK S
190/55R17 TL SX GP RACER D211 SLICK M
190/55R17 TL SX GP RACER D211 SLICK E
200/55R17 TL SX GP RACER D211 SLICK S
200/55R17 TL SX GP RACER D211 SLICK M
200/55R17 TL SX GP RACER D211 SLICK E
Il discorso doppia tela non è prerogativa del codice ZR (W).
Es:
ZR W => il carico massimo viene sostenuto oltre i 240km/h ma fino a 270.
ZR (W) => il carico massimo viene sostenuto oltre i 240km/h ed oltre i 270.
Comment
-
Originally posted by RR brunoChe intendi quando dici che il "metzeler racetec non ? omologato" ?
...e poi non ? sufficiente avere il codice in doppia w!
bisogna vedere se la doppia w ? tra parentesi o no...
A me risulta che, carte alla mano, la situazione ? la seguente:
(chiedo conferma a mr Grip...)
La differenza sta nel fatto che tutte le mescole del GP RACER D209 hanno il codice di omologazione di velocit? con la doppia w tra parentesi (W) che corrisponde a "oltre 270 km/h", e ci? vuol dire che tutte le moto (se si rispetta la misura a libretto) le possono montare nel pieno rispetto del Codice della Strada.
Metzeler Racetec, invece, solo sul K3 ha il codice con la doppia w tra parentesi (W).
K0-K1-K2 hanno il codice di velocit? con la doppia w senza parentesi W che corrisponde "fino a 270 km/h" e ci? vuol dire che se le monti su una moto che a libretto prescrive la doppia w tra parentesi (W) sei sicuramente fuori legge...
Comment
-
Originally posted by Mr. GripPenso che la Metz K0 resista a pi? di 270, ? solamente una omologazione e per un pneumatico da gara non ? necessaria.
Originally posted by Mr. GripAlt:
parlo ovviamente per i prodotti Dunlop.
I Gp Racer D211 sono tutti omologati con la classe di velocit? ZR , codice (W), questo significa oltre 270 Km/h.
Se non avesse avuto la parentesi non sarebbe in regola con moto che a libretto hanno (W).
Il discorso doppia tela non ? prerogativa del codice ZR (W).
Es:
ZR W => il carico massimo viene sostenuto oltre i 240km/h ma fino a 270.
ZR (W) => il carico massimo viene sostenuto oltre i 240km/h ed oltre i 270.
era proprio questo quello che io intendevo e di cui cercavo conferma!
Grazie Mr. Grip!!!
Comment
-
Scusatemi se insisto sul discorso dell?omologazione stradale?
?? che lupin81 mi ha messo la pulce nell?orecchio laddove dice che:
?Metzeler Racetec che non ? omologato ha il codice velocit? in doppia w?.
Forse lupin81 sottintende che i codici di omologazione stradale sono anche altri?
Ma certo che si!
(perdonami lupin81 se ti cito, ma mi serve per approfondire l?argomento, ok?)
Mr. Grip ci ha chiarito, pur parlando solo per i prodotti Dunlop, che
?I Gp Racer D211 sono tutti omologati con la classe di velocit? ZR , codice (W), questo significa oltre 270 Km/h.
Se non avesse avuto la parentesi non sarebbe in regola con moto che a libretto hanno (W).?
Ci? sta a significare che, se si prende in considerazione esclusivamente il codice di velocit?:
- ? scorretto dire genericamente che ?Metzeler Racetec K0-K1-K2 non ? omologato?
- ? invece corretto dire e specificare che ?Metzeler Racetec K0-K1-K2 non ? omologato se montato su moto che a libretto hanno (W)?.
Giusto?
Quindi mi sorge spontanea la seguente riflessione e le seguenti domande:
Riflessione:
Oltre ai codici identificativi delle misure del pneumatico, dell?indice di carico e di quello di velocit?, l?altro codice che conosco e che serve per attestare inequivocabilmente l?omologazione stradale ? il logo "E" in un cerchio o in un rettangolo, seguito dal numero che identifica il paese che ha rilasciato l'omologazione. Accanto deve comparire anche un numero, solitamente di sei cifre. Il "bollino" con la E maiuscola deve sempre essere affiancato da un numero e compreso in un cerchio o in un rettangolo. La mancanza del riferimento del Paese o del codice a sei cifre che segue al di fuori del cerchio o rettangolo sta a significare che il pneumatico non possiede l?omologazione europea.
Domande:
- Lupin81 cosa avr? voluto dire? Che sui Metzeler Racetec il suddetto codice con il logo "E" ? difforme o assente?
- Ci sono altri codici, oltre a quelli che ho citato, dai quali si evince l?omologazione stradale?
Grazie Mr. Grip (o altro moderatore) se riuscirai nuovamente a darci chiarimenti e/o conferme, magari senza bisogno di citare la concorrenza?
Comment
X
Comment