Predrag ne sa..
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Fibra di Titanio?!?
Collapse
X
-
Originally posted by MiKiFF View PostLa fibra lunga di carbonio ? praticamente tutta uguale e cambia solo come ? intrecciata ma le resine no, e son quelle che danno la tenacit? all'insieme, non so cosa usino per il casco ma ti assicuro che tra una resina con alte caratteristiche meccaniche stabili nel tempo ed in temperatura ed una vulgaris da carena c'? un fattore 100 di costo.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostLo so, ma se mi spiega come fa a riconoscere una resina buona da una caccosa a vista lo assumo seduta stante...
ps.ho lavorato per periodi brevi in diversi settori(aereonautica ,nautica...sempre e solo carbonio) per allargare la mia conoscienza sui compositi e da anni produco carene ed acessori in carbonio tu MiKi sei anche nel settore?
Comment
-
Originally posted by mariotnt View Postscusa allora io che ho il casco in fibra di titanio della premier che ? fasullo??
Comment
-
Originally posted by predrag View Postpossiamo scommettere...chiedi al produttore di quel pezzo se la resina e garantita uv 3 anni ed e quasi sicuramente una hexion epr 1100 con indurente 285....e la resina piu usata per fare pezzi in carbonio artigianale data la sua viscosita e quasi totale trasparenza breve periodo di gel e breve post cura a 50/70 gradi...altri tipi vanno sul nero opaco oppure violaceo...poi come esempio la resina 1100 con o senza certificato avio ha una differenz di 25/30% sul prezzo fra una e l'altra
ps.ho lavorato per periodi brevi in diversi settori(aereonautica ,nautica...sempre e solo carbonio) per allargare la mia conoscienza sui compositi e da anni produco carene ed acessori in carbonio tu MiKi sei anche nel settore?
Io lavoro nel reparto ricerca e sviluppo di una nota multinazionale e da qualche anno stiamo realizzando prototipi di parti rotanti in composito a base fibra lunga di carbonio che girano a 500 m/s...
... io se non vado a leggere la composizione sul contenitore le mie resine non le riconosco di certo eheh.
Last edited by MiKiFF; 20-11-10, 11:21.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostCavolo sei preparatissimo!!!
Io lavoro nel reparto ricerca e sviluppo di una nota multinazionale e da qualche anno stiamo realizzando prototipi di parti rotanti in composito a base fibra lunga di carbonio che girano a 500 m/s...
... io se non vado a leggere la composizione sul contenitore le mie resine non le riconosco di certo eheh.
No dai...anche io devo leggere....pero ne ho usate e cercate parecchie in diversi settori e poi dato che sono autodidatta per il 90% non ho mai limitato la mia conoscienza e curiosita come fanno parecchi...la ricerca e in costante sviluppo ed e un peccato non aprofittarne..
interessante il tuo lavoro...sai dirmi se hanno (almeno a voi) tolto il segreto militare sul procedimento di produzione della fibra stessa di carbonio?
ho seguito che la nanotecnologia sta facendo passi da gigante nel settore e che quando troveranno il procedimento di produzione di nanocilindri in carbonio in un filo utilizzabile e tessibile sara una rivoluzione nei compositi ad altissimo carico di resistenza
Comment
-
-
Originally posted by MiKiFF View PostNo mi spiace, la nostra esperienza ? limitata all'utilizzo di materie "prime" magari molto costose ma pur sempre commerciali, quali e se vi siano limiti all'utilizzo di tecnologie produttive non ne ho idea...
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostAnche, ma quelle vanno "piano"...
Giranti per compressori centrifughi da 20.000 giri e velocit? periferiche di 500 m/s per ora, ma puntiamo ai 600...
Comment
-
Guarda una goduria...
Dell'ultima che ha traguardato i 530 il pezzo pi? grande rimasto era come un'unghia...
... il che ? un bel problema perch? ? difficile capire dove si rompa e dunque dove sia da migliorare il progetto come design (ma anche sul materiale abbiamo margine)...
... anche perch? un istante prima ? integra, non ha un accumulo del danno per snervamento come quelle in metallo, quelle in composito esplodono improvvisamente e non lasciano testimoni.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostGuarda una goduria...
Dell'ultima che ha traguardato i 530 il pezzo pi? grande rimasto era come un'unghia...
... il che ? un bel problema perch? ? difficile capire dove si rompa e dunque dove sia da migliorare il progetto come design (ma anche sul materiale abbiamo margine)...
... anche perch? un istante prima ? integra, non ha un accumulo del danno per snervamento come quelle in metallo, quelle in composito esplodono improvvisamente e non lasciano testimoni.
Usate camere fotografiche di quelle iper veloci?ne ho visto una sparare 1 kilometro di pellicola in pochi secondi
Comment
X
Comment