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Fibra di Titanio?!?

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    #16
    Predrag ne sa..

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      #17
      Lo so, ma se mi spiega come fa a riconoscere una resina buona da una caccosa a vista lo assumo seduta stante...

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        #18
        Originally posted by MiKiFF View Post
        La fibra lunga di carbonio ? praticamente tutta uguale e cambia solo come ? intrecciata ma le resine no, e son quelle che danno la tenacit? all'insieme, non so cosa usino per il casco ma ti assicuro che tra una resina con alte caratteristiche meccaniche stabili nel tempo ed in temperatura ed una vulgaris da carena c'? un fattore 100 di costo.

        Lo so MiKi....dipende sempre da dove le comperi le resine ce ne sono parecchie e le fanno anche su specifiche a richiesta...poi una parte importantissima e se e con cosa sono caricate ed il tipo di indurente....il tipo di cura e post cura che dai al composito ecc ecc.

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          #19
          scusa allora io che ho il casco in fibra di titanio della premier che ? fasullo??

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            #20
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Lo so, ma se mi spiega come fa a riconoscere una resina buona da una caccosa a vista lo assumo seduta stante...

            possiamo scommettere...chiedi al produttore di quel pezzo se la resina e garantita uv 3 anni ed e quasi sicuramente una hexion epr 1100 con indurente 285....e la resina piu usata per fare pezzi in carbonio artigianale data la sua viscosita e quasi totale trasparenza breve periodo di gel e breve post cura a 50/70 gradi...altri tipi vanno sul nero opaco oppure violaceo...poi come esempio la resina 1100 con o senza certificato avio ha una differenz di 25/30% sul prezzo fra una e l'altra

            ps.ho lavorato per periodi brevi in diversi settori(aereonautica ,nautica...sempre e solo carbonio) per allargare la mia conoscienza sui compositi e da anni produco carene ed acessori in carbonio tu MiKi sei anche nel settore?

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              #21
              Originally posted by mariotnt View Post
              scusa allora io che ho il casco in fibra di titanio della premier che ? fasullo??
              cosa vuoi che ti dica.....che protegge e sicuro perche deve passare i test sicurezza...per il resto nel marketing pensa solamente alle creme contro la cellulite e le rughe....ci sono migliaia di prodotti e tutti sappiamo (le donne specialmente)che sono cavolate quelle affermazioni...pero si vendono comunque

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                #22
                Originally posted by predrag View Post
                possiamo scommettere...chiedi al produttore di quel pezzo se la resina e garantita uv 3 anni ed e quasi sicuramente una hexion epr 1100 con indurente 285....e la resina piu usata per fare pezzi in carbonio artigianale data la sua viscosita e quasi totale trasparenza breve periodo di gel e breve post cura a 50/70 gradi...altri tipi vanno sul nero opaco oppure violaceo...poi come esempio la resina 1100 con o senza certificato avio ha una differenz di 25/30% sul prezzo fra una e l'altra

                ps.ho lavorato per periodi brevi in diversi settori(aereonautica ,nautica...sempre e solo carbonio) per allargare la mia conoscienza sui compositi e da anni produco carene ed acessori in carbonio tu MiKi sei anche nel settore?
                Cavolo sei preparatissimo!!!



                Io lavoro nel reparto ricerca e sviluppo di una nota multinazionale e da qualche anno stiamo realizzando prototipi di parti rotanti in composito a base fibra lunga di carbonio che girano a 500 m/s...



                ... io se non vado a leggere la composizione sul contenitore le mie resine non le riconosco di certo eheh.

                Last edited by MiKiFF; 20-11-10, 11:21.

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                  #23
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Cavolo sei preparatissimo!!!



                  Io lavoro nel reparto ricerca e sviluppo di una nota multinazionale e da qualche anno stiamo realizzando prototipi di parti rotanti in composito a base fibra lunga di carbonio che girano a 500 m/s...



                  ... io se non vado a leggere la composizione sul contenitore le mie resine non le riconosco di certo eheh.



                  No dai...anche io devo leggere....pero ne ho usate e cercate parecchie in diversi settori e poi dato che sono autodidatta per il 90% non ho mai limitato la mia conoscienza e curiosita come fanno parecchi...la ricerca e in costante sviluppo ed e un peccato non aprofittarne..


                  interessante il tuo lavoro...sai dirmi se hanno (almeno a voi) tolto il segreto militare sul procedimento di produzione della fibra stessa di carbonio?
                  ho seguito che la nanotecnologia sta facendo passi da gigante nel settore e che quando troveranno il procedimento di produzione di nanocilindri in carbonio in un filo utilizzabile e tessibile sara una rivoluzione nei compositi ad altissimo carico di resistenza

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                    #24
                    No mi spiace, la nostra esperienza ? limitata all'utilizzo di materie "prime" magari molto costose ma pur sempre commerciali, quali e se vi siano limiti all'utilizzo di tecnologie produttive non ne ho idea...

                    Last edited by MiKiFF; 20-11-10, 11:49.

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                      #25
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      No mi spiace, la nostra esperienza ? limitata all'utilizzo di materie "prime" magari molto costose ma pur sempre commerciali, quali e se vi siano limiti all'utilizzo di tecnologie produttive non ne ho idea...

                      Ok...ma sviluppate parti di eliche per elicotteri?

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                        #26
                        Anche, ma quelle vanno "piano"...



                        Giranti per compressori centrifughi da 20.000 giri e velocit? periferiche di 500 m/s per ora, ma puntiamo ai 600...

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                          #27
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Anche, ma quelle vanno "piano"...



                          Giranti per compressori centrifughi da 20.000 giri e velocit? periferiche di 500 m/s per ora, ma puntiamo ai 600...

                          ...sapevo delle alette di quel modello inglese(non ricordo il nome) che giravano oltre i 400....comunque sti.....sara uno spettacolo guardare il cedimento dei prototipi

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                            #28
                            Guarda una goduria...



                            Dell'ultima che ha traguardato i 530 il pezzo pi? grande rimasto era come un'unghia...

                            ... il che ? un bel problema perch? ? difficile capire dove si rompa e dunque dove sia da migliorare il progetto come design (ma anche sul materiale abbiamo margine)...

                            ... anche perch? un istante prima ? integra, non ha un accumulo del danno per snervamento come quelle in metallo, quelle in composito esplodono improvvisamente e non lasciano testimoni.

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                              #29
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Guarda una goduria...



                              Dell'ultima che ha traguardato i 530 il pezzo pi? grande rimasto era come un'unghia...

                              ... il che ? un bel problema perch? ? difficile capire dove si rompa e dunque dove sia da migliorare il progetto come design (ma anche sul materiale abbiamo margine)...

                              ... anche perch? un istante prima ? integra, non ha un accumulo del danno per snervamento come quelle in metallo, quelle in composito esplodono improvvisamente e non lasciano testimoni.



                              Usate camere fotografiche di quelle iper veloci?ne ho visto una sparare 1 kilometro di pellicola in pochi secondi

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                                #30
                                Nemmeno, i punti di cedimento sono interni ai vani, non servirebbero...

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