Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Michelin Power Pure: qual'? la verit??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ragazzi ma non visembra un po' esagerato che delle gomme stradali si raffreddino se passate dentro un cento abitato? Posso capire se si parla di gomme da pista, ma le gomme in questione sono prettamente stradali, se si raffreddano passando a 50 all'ora in un centro abitato come pretendete che possano tenere la strada sul bagnato?
    Io personalmente ho utilizzato tre treni di pilot 2ct e mi sono sempre trovato benissimo, senza mai lamentare i problemi di cui sopra, anzi sono state di gran lunga le mie preferite, forse per la pista non andranno bene, ma per strada sono perfette (imho)

Comment

• Font Size
      Guarda io ho usato sia le 2CT, che le Pure, che le One sulle moto BMW dei corsi di guida Riding Academy e le ho trovate tutte gomme ottime pur con personalit? ben distinte... Non ci siamo per? mai lamentati dei loro risultati in nessuno dei corsi...

Comunque posso dirti che i miglioramenti rispetto al 2CT riguardano soprattutto il rinnovamento delle mescole, l'ampliamento della fascia con mescola pi? morbida sulle spalle che permette di far lavorare la mescola pi? morbida anche con angoli di piega ridotti.
      Per quanto riguarda le perdite di aderenza, appena il pneumatico si raffredda ? strano bisognerebbe approfondire anzi le Michelin Power Pure hanno incontrato molti pareri positivi soprattutto sul bagnato dove notoriamente le temperature sono inferiori.
      Per quanto riguarda le pressioni su strada occorre rispettare sempre quelle previste dal costruttore, o almeno partire da quelle epr poi cucirsi la gomma addosso alla propria moto.
      In pista dove si possono ridurre le pressioni per aumentare l'impronta al suolo e quindi il grip, le pressioni si possono abbassare ma occorre ricordare che pi? si abbassano le pressioni pi? la moto si muover?, occorre quindi che ognuno trovi la giusta ricetta sapendo che:
      A) il valore di 2,5 e 2,9 citato (cio? la pressione stradale indicata per ogni moto) ? il valore corretto per chi va prevalentemente in strada e vuole entrare saltuariamente a fare un turno in pista non avendo esperienza corsaiola (le perdite di aderenza sono pi? avvertibili). Se invece si avesse voglia di fare una giornata intera di pista non sono queste le gomme pi? appropriate se i ritmi cominciano a velocizzarsi...
      B) Per chi ? pratico di pista e vuole entrare con le Power Pure in pista per fare qualche turno pu? abbassare le pressioni in linea di massima per? non scendere sotto il 2,1 all'anteriore e 1,9 al posteriore (consigliando di cominciare da un valore intermedio 2,3 anteriore e 2,4 al posteriore). Ovvio che se si ? pratici di pista e si vuole fare una mezza giornata il consiglio ? Michelin Power One. Bisogna infatti tenere presente che le Power Pure essendo estremamente leggere di carcassa hanno un inserimento in curva fulmineo che rende la moto pi? agilee quindi facendo meno fatica questa dote ? molto apprezzabile quando si fanno tanti chilometri di curve su strada.
      Considerando anche che la mescola ha un'altissima percentuale di silice che migliora l'entrata in temperatura e l'aderenza sull'umido queste sono gomme ideali per l'uso stradale con un buon chilometraggio che non sfigurano in qualche entrata saltuaria in pista. In ultimo ci sarebbe anche da dire che quando fa freddo tenere la gomma pi? gonfia ? una buona idea poich? si favorisce un riscaldamento maggiore e pi? veloce della carcassa

Comment

• Font Size
        Originally posted by Virgo View Post
        ahhahahahhah intendevo Michelin forza dell'abitudine
        Quindi sei partito da 2.5-2.9?

Originally posted by tiz851 View Post
        ecco..il problema sono proprio le pressioni.
        io ho calato di due punti sia davanti che dietro e devo dire che le gomme sono cambiate dal giorno alla notte.
        l'anteriore lavora meglio sgonfio che a pressione indicata da michelin....
        la gomma si scalda una cifra quando la si usa,cosa che non succedeva con le normali.
        partendo a freddo da casa,la prima rotonda(dopo 400metri scarsi) no,ma alla seconda(altri 400 metri) tranquillamente a ginocchio a terra in tutta scioltezza.....

e fra le due rotonde ho solo un incrocio...
        Parli delle Pure o delle vecchie care Power 2CT?

Originally posted by dadeejay View Post
        Guarda io ho usato sia le 2CT, che le Pure, che le One sulle moto BMW dei corsi di guida Riding Academy e le ho trovate tutte gomme ottime pur con personalit? ben distinte... Non ci siamo per? mai lamentati dei loro risultati in nessuno dei corsi...

Comunque posso dirti che i miglioramenti rispetto al 2CT riguardano soprattutto il rinnovamento delle mescole, l'ampliamento della fascia con mescola pi? morbida sulle spalle che permette di far lavorare la mescola pi? morbida anche con angoli di piega ridotti.
        Per quanto riguarda le perdite di aderenza, appena il pneumatico si raffredda ? strano bisognerebbe approfondire anzi le Michelin Power Pure hanno incontrato molti pareri positivi soprattutto sul bagnato dove notoriamente le temperature sono inferiori.
        Per quanto riguarda le pressioni su strada occorre rispettare sempre quelle previste dal costruttore, o almeno partire da quelle epr poi cucirsi la gomma addosso alla propria moto.
        In pista dove si possono ridurre le pressioni per aumentare l'impronta al suolo e quindi il grip, le pressioni si possono abbassare ma occorre ricordare che pi? si abbassano le pressioni pi? la moto si muover?, occorre quindi che ognuno trovi la giusta ricetta sapendo che:
        A) il valore di 2,5 e 2,9 citato (cio? la pressione stradale indicata per ogni moto) ? il valore corretto per chi va prevalentemente in strada e vuole entrare saltuariamente a fare un turno in pista non avendo esperienza corsaiola (le perdite di aderenza sono pi? avvertibili). Se invece si avesse voglia di fare una giornata intera di pista non sono queste le gomme pi? appropriate se i ritmi cominciano a velocizzarsi...
        B) Per chi ? pratico di pista e vuole entrare con le Power Pure in pista per fare qualche turno pu? abbassare le pressioni in linea di massima per? non scendere sotto il 2,1 all'anteriore e 1,9 al posteriore (consigliando di cominciare da un valore intermedio 2,3 anteriore e 2,4 al posteriore). Ovvio che se si ? pratici di pista e si vuole fare una mezza giornata il consiglio ? Michelin Power One. Bisogna infatti tenere presente che le Power Pure essendo estremamente leggere di carcassa hanno un inserimento in curva fulmineo che rende la moto pi? agilee quindi facendo meno fatica questa dote ? molto apprezzabile quando si fanno tanti chilometri di curve su strada.
        Considerando anche che la mescola ha un'altissima percentuale di silice che migliora l'entrata in temperatura e l'aderenza sull'umido queste sono gomme ideali per l'uso stradale con un buon chilometraggio che non sfigurano in qualche entrata saltuaria in pista. In ultimo ci sarebbe anche da dire che quando fa freddo tenere la gomma pi? gonfia ? una buona idea poich? si favorisce un riscaldamento maggiore e pi? veloce della carcassa
        Diamine, questo si che ? un parere! Lavori in Michelin???
        No, mi pare che monti SportSmart.
        Ma non era con la gomma sgonfia che la carcassa si scaldava prima? Ho sempre saputo cos?.

Cmq credo che le prover?.
        Mi raccomando, continuate coi pareri, anche perch? mi pare che sul web ci sia ancora molta confusione su queste gomme, che forse vanno solo capite.

Comment

• Font Size
          @greyfox
          le vecchie pilot power.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Hrvazka View Post
            Ragazzi ma non visembra un po' esagerato che delle gomme stradali si raffreddino se passate dentro un cento abitato? Posso capire se si parla di gomme da pista, ma le gomme in questione sono prettamente stradali, se si raffreddano passando a 50 all'ora in un centro abitato come pretendete che possano tenere la strada sul bagnato?
            Io personalmente ho utilizzato tre treni di pilot 2ct e mi sono sempre trovato benissimo, senza mai lamentare i problemi di cui sopra, anzi sono state di gran lunga le mie preferite, forse per la pista non andranno bene, ma per strada sono perfette (imho)

guarda,ti dir?.non sono ne un gran manico e nemmeno un fine collaudatore,ma con ste gomme riesco a sentirlo pure io,ed ho notato che sente molto la variazione di pressione,cosa che sulle pilot power normali non ho mai notato(tant'? che guardavo la pressione dopo averle montate e mai pi? fino al loro smontaggio.)

con queste invece il punticino riesce a far la differenza tra sentirsi la moto e sentire la moto scivolare.
            forse sono solo mie sensazioni,ma da quando le ho messe mi sembra di sentire molto di pi? la differenza .

sarano seghe mentali,per? sentendo qua e la e leggendo qua e la...bene o male pare che tutti abbiamo le stesse seghe mentali.

forse ? solo una questione di essere passati da una gomma iNiorante ad una molto fine,e la scoperta di queste nuove sensazione mi porta a vederle prima come un difetto che come un pregio.

ciao tiz

Comment

• Font Size
              Si ma qua andiamo a fare confusione, scusa tiz.
              Il thread è per le Pure.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Greyfox View Post
                Diamine, questo si che ? un parere! Lavori in Michelin???
                No, mi pare che monti SportSmart.
                Ma non era con la gomma sgonfia che la carcassa si scaldava prima? Ho sempre saputo cos?.
                Non lavoro in michelin per? conosco il prodotto in quanto partner ufficiale di BMW nei corsi Riding Academy...
                La gomma pi? gonfia da un lato riduce l'area di impronta, quindi aumenta il carico su quella superficie e la gomma si riscalda maggiormente...

S? uso sportsmart... per? per curiosit? prover? le power one sulla mia KTM al prossimo giro...

Comment

• Font Size
                  parziale OT: anche io sono tra i grandi fan delle 2CT, non tanto per il grip (che ho trovato cmq pi? che sufficiente anche in pista) quanto per la forma

toccate con mano e valutata la notevole diversit? del profilo dell'anteriore (per me la vera grande forza delle 2CT), le pure non le ho mai neppure prese in considerazione come loro sostitute
                  Last edited by lucmoto; 16-11-10, 17:46.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by tiz851 View Post
                    @greyfox
                    le vecchie pilot power.
                    niente nostalgia...ancora le fanno...meno male

Comment

• Font Size
                      Ciao io le monto sulla R6, onestamente mi trovo molto bene !!!

Non riscontro i problemi di raffreddamento veloce.

Pressioni usate 2.4 ant e 2.8 post.

Ciao, Nick

Comment

X
                      Working...
                      X