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Problemi Posteriore Suzuki 1000 K6

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    #1

    Problemi Posteriore Suzuki 1000 K6

    CIAO HO CAMBIATO MOTO (DA UNA KAWA ZX10R MY 08 SONO PASSATO AD UNA GSXR 1000 K6) ED HO PROBLEMI CON IL POSTERIORE. FINO AD AGOSTO USAVO MICHELIN POWER ONE FACENDO IL TROFEO DA UN PAIO DI ANNI, MA GIA CON QUELLE GOMME NON AVEVO PERCORRENZA (SI PARLA DEL MUGELLO). lA MOTO SEMBRAVA MOLTO SEDUTA. INOLTRE VERO CHE LA MESCOLA A E' MORBIDA, MA GIA AL 2 TURNO MOSTRAVANO UN CONSUMO ESAGERATO, ALZANDO E DI MOLTO I TEMPI SUL GIRO (DA 2 E 07 A 2 E 09).
    IL PROBLEMA E' NELLE CURVE LUNGHE: DICIAMO CHE IO INSERISCO COME QUANDO AVEVO IL KAWA (CIOE' CON MOLTA VELOCITA') MA A CENTRO CURVA DEVO DIMINUIRE DI MOLTO LA VELOCITA', PERCHE' ALTRIMENTI NON TENGO LA CORDA E NON APRO MAI IL GAS IN USCITA

    IO PESO 90 KG A SECCO, QUINDI IL K DELLA MOLLA (10), DOVREBBE ESSERE GIUSTO, L'INTERASSE A 325 MM COME QUELLO DI SERIE, E LA PRECARICA PROVATA TRA I 13 E I 15MM (CON SAG RIDER TRA I 20 E I 23 MM)
    DAVANTI FORCELLA CON I TAPPI A FILO PIASTRA E SAG DI 28 / 30 MM

    A SETTEMBRE E LUNEDI' SCORSO HO PROVATO LE DUNLOP GP RACER D211, MA ANCHE QUESTE NON SODDISFANO, PERCHE' SI ROVINANO PRECOCEMENTE E MI SEMBRA CHE NON SOPPORTANO A LUNGO LE MANATE DI GAS TIPICHE DELLA GUIDA SPIGOLOSA EREDITATA DA 5 ANNI CON LE KAWASAKI ZX10.

    ORA MI APPRESTO A PROVARE KLE SLICK KR 108 pOST E kr106 ANTERIORE.
    VORREI AVERE QUALCHE DATO DI PARTENZA, TIPO IL RIDER SAG E L'INTERASSE DEL MONO, I VALORI RELATIVI ALLA FORCELLA, E SAPERE SE IL FRENO IN ESTENSIONE VA TENUTO PARTICOLARMENTE LIBERO CON QUESTE COPERTURE

    (ANCHE ALL'ANTERIORE MONTO MOLLE DA 10)

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    #2
    Ciao Fast,
    ho inoltrato la tua richiesta ai nostri Tecnici,
    ti chiedo di attendere un pò visto che siamo impegnati alla fiera di Colonia,
    in ogni caso appena possibile ti daremo le giuste indicazioni

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      #3
      La moto non è lontana del setup corretto. . . .
      Last edited by Bitubo; 08-10-10, 13:09.

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        #4
        dico la mia, poi vediamo se mi avvicino a quello che diranno i tecnici Bitubo: molla al post da 95, precarico 12-13, interasse 326 con kr +2-3 con altre pirelli\metz
        per il mugello alla forcella meglio le 95.

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          #5
          Di certo la moto è settata per frenare bene, ma è probabile che ci sia troppo carico sul posteriore. Immagino che la gomma anteriore rimanga ‘quasi perfetta’…..
          Vedi la scheda allegata che dovrebbe aiutarti.
          Mediamente hai usato il mono con l’interasse standard. Ti consiglio di alzare e sostituire la molla con una più morbida ed iniziare a lavorare con precarichi molla più alti se necessario. Vedrai che ne acquisterà soprattutto in feeling centrocurva e accelerazione dove sentirai più grip e ti verrà più facile dare gas.
          PS: non saltare da gomma in gomma perché le sensazioni e comportamento moto varieranno sempre, rischi di sovrapporre le sensazioni di guida e quindi di non sapere più valutare se il problema deriva dalle gomme o dalle sospensioni.
          Last edited by Bitubo; 08-10-10, 13:08.

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            #6
            Allora riepilogando ho misurato stamani il tutto nuovamente:
            Il sag rider di 20 mm lo avevo misurato con il perno ruota piu' vicino al perno forcellone di 12 mm (pignone z17 e corona z42). Dopo ho cambiato i rapporti per provare a fare il primo split del mugello in terza marcia (16 su 42) non calcolando che il suzuki e' diverso dalla kawa, e la leva del forcellone sul mono e' maggiore. Quindi il rider sag era di 26.
            Stamani ho ridotto l'interasse della moto di 8 mm (corona z44 pignone z16), ho Montato le KR da 17, ho precaricato la molla di 3 mm (quindi lunghezza molla 143mm), tenuto l'intersasse a 326, aperto l'estensione a - 20 click, comp AV -8 click e comp BV - 8 click.
            Lo schema idraulico e' l'ultimo fatto per questa moto, un po' + sostenuto (fatto da Maurino Bitubo sulle piste, in occasione della gara che ho fatto a fine agosto).
            Vado a provare a magione perche' ho reperito una posteriore KR 108 in mescola soft (quindi non idonea per il mugello con queste temperature).
            Penso di partire da queste quote poi vediamo.
            Consideriamo che vengo dai vari ZX10R (my 05, 07 e 08) guido la moto spigolando molto, percio' una molla da 95 non la vedo tanto per la quale: in frenata mi sostengo sulle braccia e mantengo comunque il peso + sul retrotreno; una volta inserita la moto in curva il mono si schiaccia e niente corda, niente uscita col gas in mano e di conseguenza per recuperare il tempo perso sgassate appena dritto col risultato di demolire la gomma.....
            U'altra cosa che mi succede e' che nell'inserimento sono veloce quanto glia ltri, ma poi prima della corda mi rendo conto che sono un pochino lungo..... ma non lo capisco, perche' sono entrato ad una velocita' uguale a quella di altri piloti.
            Io non conosco bene il comportamento delle suzuki, pero' credo che con le gomme moderne non ci si debba alontanare troppo dalle geometrie stnd, ecco perche' ho avuto paura ad eccedere in una direzione piuttosto che verso l'altra.
            Il risultato pero' e' impietoso (giravo in 2 e 04 col KAWA e ora sono fermo ad un best lap di 2 e 07 con michelin nuova , mono con molla da 95 precaricata 22 mm (tra l'altro era anche' + corta in totale 152mm di quella da 100 che ho attualmente 160 mm)
            Sul KAWA avevo un TTX con molla da 100 e idraulica raddoppiata rispetto allo stnd che ti da Andreani e all'anteriore molle da 100.
            E' anche vero che la ZX10R 08 e' una moto da stop & go, pero' 3,5 secondi persi di percorrenza mi sembrano troppi.

            Allego anche delle foto per farvi vedere come distribuisco il peso nelle varie fasi di curva (sono alto 186 cm, peso 99 kg con tuta guanti e stivali ed ho le braccia e le gambe veramente lunghe ndd)












            e altre su una vecchia zx7r

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              #7
              Originally posted by Bitubo View Post
              Di certo la moto ? settata per frenare bene, ma ? probabile che ci sia troppo carico sul posteriore. Immagino che la gomma anteriore rimanga ?quasi perfetta??..
              Vedi la scheda allegata che dovrebbe aiutarti.
              Mediamente hai usato il mono con l?interasse standard. Ti consiglio di alzare e sostituire la molla con una pi? morbida ed iniziare a lavorare con precarichi molla pi? alti se necessario. Vedrai che ne acquister? soprattutto in feeling centrocurva e accelerazione dove sentirai pi? grip e ti verr? pi? facile dare gas.
              PS: non saltare da gomma in gomma perch? le sensazioni e comportamento moto varieranno sempre, rischi di sovrapporre le sensazioni di guida e quindi di non sapere pi? valutare se il problema deriva dalle gomme o dalle sospensioni.
              NON RIESCO A VEDERE LA SCHEDA ALLEGATA

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                #8

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                  #9
                  Originally posted by Bitubo View Post
                  Grazie gentilissimo

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                  • Font Size
                    #10
                    Aggiornaci dopo aver provato la moto con i nostri setting

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                      #11
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                      Chiaramente con tre turni da 20 min, con quelle temperature e le mescole, ho potuto valutare bene l'anteriore e non la posteriore che si e' squagliata gia' al II turno (comunque molto sincera no ondeggiamenti, veloce negli scambi anche in condizioni limite)
                      Il mio setting:
                      Forcella filo piastra, con solo il tappo fuori, precarico 2 linee e mezzo da tutto schiacciato, ritorno -14 compressione tra -8 e - 6 da chiuso. (in staccata arrivo a fine corsa ma rimbalza poco)
                      Mono interasse 326/327, B.V. -8/6, A.V. -8, rebound -20 da tutto chiuso. Molla 100 precaricata 17mm (static sag 4 rider sag 19)
                      Non riuscivo ad uscire bene xche' mappa un po' aggressiva con il freddo e tendenza ad impennare in 2° gear.

                      Cosa sono i valori c.spec/r.spec?
                      Non mi torna la misura dei sag al posteriore: se porto lo statico a 13 mm, il sag rider va a 29 gia' con la molla da 100; come posso utilizzare la molla da 90?
                      Il ritorno a 14 click mi sembra frenato e molto.
                      E l'interasse lo porto veramente a 330? (ora sono a 327)

                      Ho montato una Kr 108 al posteriore medio dura e vado a riprovare Lunedi' a Magione e poi la domenica successiva al Mugello.
                      Last edited by fastninja; 13-10-10, 18:12.

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                        #12
                        Cosa sono i valori c.spec/r.spec? I valori di Cspec/Rspec indica semplicemente la ?specifica? dello schema idraulico installato internamente nella sospensione.
                        Non mi torna la misura dei sag al posteriore: se porto lo statico a 13 mm, il sag rider va a 29 gia' con la molla da 100; come posso utilizzare la molla da 90? Sicuramente nella scheda hai visto che ci sono 2 fogli: 1 per pilota 75kg(molla 9,0) ed uno per pilota da 90kg(molla k9,5). Il sag indicato in scheda, ? stato misurato con pilota del peso indicato in scheda compreso abbigliamento; ? riferito a circa met? serbatoio benzina; il pilota ? seduto sulla moto in posizione di guida; viene verificato dalla media di 3 misure; le misure si discostano leggermente da una all?altra in quanto esistono attriti nei leveraggi, nella sospensione ecc.ecc. che possono influire lievemente nella misura. La molla da 9,0 quindi non la devi usare, il consiglio era per una 9,5 abbinata alla regolazione interasse pi? alta di quella attuale. Ecco perch? in scheda vedi segnato 330mm. E? una misura pi? volte usata in passato con queste moto. NB: la molla pi? morbida e interasse pi? alto dovrebbe aiutare anche ad impennare con meno violenza. Prossimamente ti consiglio di usare un post mescola media per via delle temperature che andranno ad abbassarsi.
                        Il ritorno a 14 click mi sembra frenato e molto. Questa ? una mia imprecisione: non ti ho chiesto che modello di ammortizzatore usi: se FXF, il range di lavoro ? attorno ai 18_22 click; se XXF, il range di lavoro ? attorno a 12_16 click.
                        E l'interasse lo porto veramente a 330? (ora sono a 327) Ti ho risposto sopra.

                        Ho montato una Kr 108 al posteriore medio dura e vado a riprovare Lunedi' a Magione e poi la domenica successiva al Mugello Io sar? presente Luned? 25 a Misano con Braghi, mi sa che non ci si vede?.

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                          #13
                          Al mugello non sono andato pioveva, ma Ieri da 12 alle 15 ero a Misano ed ho fatto tre turni.
                          La mescola medio dura e' perfetta: non uno strappo non una perdita d'aderenza. Non ho girato molto forte (52 il passo, 51 best lap) perche' volevo sentire la gomma, ed ero senza freni oltre che fuori allenamento, il che per girare assieme a moto + lente non e' l'ideale peerche' non si puo sfruttare a dovere tutta la pista compresi i cordoli.......
                          Fino a che non mi si e' bucato il radiatore mi stavo anche divertendo.
                          Ho girato con il mono a 327, molla 100 precaricata 14 mm, estensione -22, AV 7 BV 8.
                          L'unico problema ce lo avevo nel curvone dove la sentivo troppo leggera, e nella curva che immette sul traguardo dove vibrava un po'.

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                            #14
                            Il divertimento viene prima di tutto
                            Comunque da quanto leggo la situazione è migliorata

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Bitubo View Post
                              Il divertimento viene prima di tutto
                              Comunque da quanto leggo la situazione è migliorata
                              Si quindi la strada presa e' quella giusta. Ora mi correggo per i dati con cui ho girato ieri, dopo che ho scaricato la moto:
                              MONO FXF: La molla era precaricata 15 mm, il mono aveva da tutto chiuso av-6, bv-9
                              est-22, ho notato che forzando andava bene sulle curve medio veloci, ed era un po' - precisa (fatica a prendere la corda e a mantenerla prima di appoggiare il gas) nelle 2 curve + strette (la doppia Rio e l'ultima a gomito dopo le tre del carro); poi rimaneva quel senso di galleggiamento, insicurezza nella curva grande (troppo chiuso di AV?, qualcosa da fare sulla forcella?)

                              Quindi penso di cavare un altro mm di molla e portare l'interasse a 329.
                              Non so cosa fare invece per il curvone; suggerimenti

                              La forcella e' infilata nella piastra con il tappo fuori, e la precarica della molla 3 giri e 1/2 fuori, est -15 comp -5 da tutto chiuso.

                              P.S. per lo schema idraulico bisogna sentire MAURINO che viene sui campi di gara come assistenza ufficiale BITUBO nelle gare minori...

                              A proposito, la scheda che mi hai inviato nei post precedenti...... vedo solo la prima pagina.....
                              QUELLA CHE MI INTERESSAVA NON LA VEDO PROPRIO.
                              Last edited by fastninja; 25-10-10, 14:35.

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