Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Molle per forcelle Leonardo 300 e olio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Molle per forcelle Leonardo 300 e olio

Ciao,

vorrei cambiare l'olio alle forcelle dei miei Leonardo 300 con gia' molle bitubo. Che gradazione mi consigliate di usare? Degli amici con molle originali, ma spessorate hanno messo il 20w ed a detta loro la stabilita' e' molto migliorata.

Le molle bitubo sono piu' rigide? Ed anche gia' piu' lunghe, quindi non necessita spessorarle per aumentare il precearico?

Ultima domanda: Dei due Leo, uno ha steli Marzocchi, coi quali mi trovo malissimo nonostante le molle bitubo... in curva tende sempre ad allargare e non tiene la corda, mentre l'altro ha gli steli kaifa e tiene la corda che e' un piacere!!!! Possibile che ci sia una differenza cosi' netta pur avendo su entrambi le vostre molle??? In cosa differiscono?

Ah, ora ho recuperato una coppia di steli Showa. Mi sapete dire il codice delle vostre molle per questi steli?

Grazie mille!!!

• Font Size
    Ciao Cesare,
    inoltro la tua richiesta ai nostri Tecnici

Comment

• Font Size
      Originally posted by Bitubo View Post
      Ciao Cesare,
      inoltro la tua richiesta ai nostri Tecnici
      grazie!!!

Comment

• Font Size
        I nostri Tecnici dopo il fine settimana in SBK sono di nuovo in sede, a breve ti risponderanno

Comment

• Font Size
          Ciao Cesarauz,
          il kit Bitubo per Aprilia Leonardo ha il codice MF26

Per quanto riguarda il montaggio del nostro,
          dopo aver lasciato sgocciolare il gambale per alcuni minuti, posiziona il gambale alla massima compressione e versa olio BITUBO SAE 15 fino a 80mm dal bordo superiore; controlla attentamente la misura perché determinante nella progressività finale della forcella

L'unico codice a catalogo per il modello 300 e quello che ti ho indicato, non abbiamo per questo modello le cartteristiche e le misure delle forcelle da te indicate, probabile che le forcelle a cui fai riferimento appartengano ad un modello diverso di scooter da quello in tuo possesso (magari leonardo 250 96/01 forcella Marzocchi mf 011,--- oppure Leonardo 250 96/01 forcella Showa mf010) quindi la differenza denotata puo' dipendere da mille fattori.

Comment

• Font Size
            Ciao Cesarauz,
            il kit Bitubo per Aprilia Leonardo ha il codice MF26

Per quanto riguarda il montaggio del nostro,
            dopo aver lasciato sgocciolare il gambale per alcuni minuti, posiziona il gambale alla massima compressione e versa olio BITUBO SAE 15 fino a 80mm dal bordo superiore; controlla attentamente la misura perch? determinante nella progressivit? finale della forcella

L'unico codice a catalogo per il modello 300 e quello che ti ho indicato, non abbiamo per questo modello le cartteristiche e le misure delle forcelle da te indicate, probabile che le forcelle a cui fai riferimento appartengano ad un modello diverso di scooter da quello in tuo possesso (magari leonardo 250 96/01 forcella Marzocchi mf 011,--- oppure Leonardo 250 96/01 forcella Showa mf010) quindi la differenza denotata puo' dipendere da mille fattori.
            eccomi!

grazie mille per la risposta! Domani vado ad ordinare le molle.
            Comunque garantisco che entrambe le forcelle citate sono del 300. Peraltro il meccanico, quando ha ordinato le bitubo per le forcelle kaifa ha dovuto rimandarle indietro e mandare in bitubo una molla campione, perch? erano diverse anche di diametro!
            Gli steli showa che monter? al posto dei marzocchi arrivano da un leo 125, ma sono uguali ed altra gente ha gi? fatto questi mix. L'unica differenza tra 125 e 300 sono i foderi che comunuqe ho gi? tolto ed user? quelli del mio 300.

Ultima domanda, quanto sono lunghe le molle bitubo? Per curiosit?... perch? le bitubo per gli steli kaifa erano lunghe 1.5cm pi? delle originali!!!

grazie ancora!

Comment

• Font Size
              Ho inoltrato la tua richiesta ai nostri Tecnici,
              a breve risponderanno

Comment

• Font Size
                Il KIT MF26 comprende due molle lunghe 231 mm e due distanziali lunghi 10mm più l'olio dedicato, (ovviamente una molla ed un distanziale per stelo), quindi la lunghezza totale per ogni stelo del gruppo molla distanziale risulta essere 241mm.
                Non va' considerata dell'originale la sola lunghezza della molla paragonata alla lunghezza del ricambio molla, ma la lunghezza del gruppo (molla/distanziale) intero originale alla lunghezza del gruppo (molla distanziale) del ricambio.
                Aggiungo che la molla originale del Leonardo 300 misura 240mm quindi non c'è nessuna differenza tra la molla originale ed il gruppo molla/distanziale

Comment

• Font Size
                  Aggiungo che la molla originale del Leonardo 300 misura 240mm quindi non c'è nessuna differenza tra la molla originale ed il gruppo molla/distanziale
                  grazie mille ancora per la risposta! Ma... le molle showa che ho smontato oggi sono lunghe ben 250mm!!! Inoltre le showa terminano con delle spirali più piccole! Ora come procedo? devo cambiare il kit? Poi, ultima domanda... ma lo spessore va montato tra pompante e molla o sopra la molla? E le spire dense vanno sopra o sotto?

Grazie miille!

ecco la foto delle molle
                  Last edited by cesarauz; 02-10-10, 23:38. Reason: allego foto

Comment

• Font Size
                    Appena possibile ti risponderanno i nostri Tecnici

Comment

• Font Size
                      Originally posted by cesarauz View Post
                      grazie mille ancora per la risposta! Ma... le molle showa che ho smontato oggi sono lunghe ben 250mm!!! Inoltre le showa terminano con delle spirali pi? piccole! Ora come procedo? devo cambiare il kit? Poi, ultima domanda... ma lo spessore va montato tra pompante e molla o sopra la molla? E le spire dense vanno sopra o sotto?

Grazie miille!
                      Premesso che ogni forcella ha il suo Kit ed i kit non sono intercambiabili, non ? possibile cercare di usare un kit dedicato ad una forcella su di un'altra, il tuo Leonardo ha una forcella Showa, il Kit Bitubo di pertinenza risulta essere il Kit MF010.
                      All'interno della cofezione ? prevista:
                      -Una coppia di molle lunghe 250mm ?esterno 29,4 ? filo 4,2 K.0,7/1,0 (molla progressiva)
                      -1 Lt olio SAE 10
                      -Istruzioni di montaggio
                      -La parte progressiva.

Per capire se inserire nella forcella il distanziale originale, va paragonato il gruppo originale (molla /distanziale) con la molla Bitubo, il gruppo deve risultare uguale all'originale (con una tolleranza di circa 5 mm).

Ti conviene portare il tuo scooter e le sue forcelle presso un Centro Tecnico o sospensionista di fiducia, ti ricordo che non si eseguono questo tipo di lavori improvvisandosi tecnici o meccanici, ? una questione di sicurezza prima di tutto.

Ti elenco le operazioni da eseguire su entrambi i gambali (MF10
                      1. Togliere il tappo superiore: questo puo? essere a vite oppure con anello seeger di fermo; in questo caso, spingere il tappo forcella verso l?interno del fodero fino a scoprire l?anello di fermo, togliere l?anello seeger dalla sua sede, e sfilare il tappo.
                      2. Togliere lo spessore distanziale, e sfilare la molla.
                      3. Rovesciare il gambale forcella e svuotarlo dell?olio. Eseguire alcune compressioni ed estensioni del gambale per eliminare l?olio residuo.
                      4. Versare apposito cleaner e ripetere l?operazione di svuotamento (lavaggio).
                      5. Dopo aver lasciato sgocciolare il gambale per alcuni minuti, posizionare il gambale alla massima compressione e versare olio BITUBO SAE 10 fino a 90 mm dal bordo superiore; controllare attentamente la misura perch? determinante nella progressivit? finale della forcella.
                      6. Effettuare alcune compressioni ed estensioni dello stelo sul gambale, e lasciare alcuni minuti il gambale a riposo tutto esteso per far uscire eventuali residui di aria.
                      7. Controllare nuovamente il livello dell?olio ed eseguire eventuale rabbocco fino alla misura indicata.
                      8. Inserire la molla del Kit BITUBO nel gambale. Nel caso di molla progressiva, posizionarla con le spire ravvicinate verso l?alto.
                      9. Inserire i distanziali molla: gli originali, oppure (se presenti) quelli forniti nel Kit Molle Bitubo.
                      10. Chiudere il gambale forcella avvitando il tappo superiore; oppure spingere il tappo dentro il fodero fino a scoprire la cava di ritenzione dell?anello Seeger, inserire l?anello Seeger (facendo attenzione che sia completamente applicato nella sua sede), e rilasciare il tappo
                      11. Nelle forcelle munite di valvola per immissione di aria consigliamo di non inserire pressione.
                      12. Rimontare i gambali nelle piastre forcella e serrare le viti dei collari piastra forcella.
                      13. Rimontare parafango, ruota, pinze freno, seguendo scrupolosamente le procedure indicate nei manuali di officina della moto.
                      14. Rimontare la carenatura e tutti gli accessori previsti per completare l?operazione.
                      Last edited by Bitubo; 08-10-10, 07:42.

Comment

X
                      Working...
                      X