io ho un rx7 ed un xr1000, dell'arai sono contentissimo, lo shoei è nel mercatino, non mi calza più bene come prima...
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Arai vs. Shoei.. che prendo?
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Originally posted by MrBrandy View Postscusa ma non vedo il motivo di viaggiare con la visiera aperta in pista... utilizzo principale per cui questi modelli di caschi sono pensati.
i caschi da mototurismo sono ben altri
Allora, premesso che quando ci stai dando dentro in pista il sistema Arai funziona bene (e mi sia consentito di aggiungere un bel "graziearca'"), i suoi limiti vengono fuori alla grande mentre parti dal furgone per andare all'ingresso pista, mentre fai la fila (magari sotto al sole) attendendo il tuo turno d'ingresso, durante il giro di rallentamento e quando esci dalla corsia box per andare nel paddock a raggiungere il "campo base". In tutte queste situazioni avere una visiera che rimane aperta come vuoi tu, invece di cadere giu' ad ogni minimo movimento della testa, e' una comodita' non da poco. Direi che ESIGO che un casco di un certo livello abbia tale caratteristica. Anche perche' alla fine della fiera non e' che tutti questi limiti vengano poi ripagati da chissa' quali altri vantaggi pratici per l'utilizzatore. La visiera Shoei rimane anch'essa perfettamente chiusa, anzi di piu', quando lo vuoi e si smonta e rimonta in 5 secondi. Rimango dell'idea che il sistema Arai abbia il suo maggior, anzi unico, vantaggio nel minor costo di produzione.
Se poi ti capita di dover usare il casco su strada, senza per questo fare del mototurismo, allora la partita e' persa in partenza.
Ciao
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shoei come qualit? costruttiva e affidabilit? dei componenti ? 12 spanne sopra ad arai, in pi? sono anche pi? silenziosi e con un sistema di sgancio visiera sensato.
solo che di solito arai e shoei sulla stessa testa non calzano uguale.
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Io sono passato da uno Shoei kocinski replica poi ad un Arai flag e poi ancora con Shoei lo spirit, posso dire che per la mia testa calzavano benissimo entrambi, voto un pelino meglio lo shoei come rivestimenti a livello di comfort, voto shoei anche per un leggero vantaggio a livello di visione periferica, e un discreto vantaggio a livello di aerodinamica nel senso che girando la testa di lato l'arai lo sentivo pi? sensibile al vento, pareri personalissimi su modelli tra l'altro diversi in anni diversi.
Ottimi caschi entrambi e la scelta alla fine la f? in primis l'estetica, anche se dovrebbe essere messa davanti a tutto la calzata.
Un lamps a tutti
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Originally posted by rickrd View PostSapevo che si sarebbe arrivati a questa "giustificazione"!
Allora, premesso che quando ci stai dando dentro in pista il sistema Arai funziona bene (e mi sia consentito di aggiungere un bel "graziearca'"), i suoi limiti vengono fuori alla grande mentre parti dal furgone per andare all'ingresso pista, mentre fai la fila (magari sotto al sole) attendendo il tuo turno d'ingresso, durante il giro di rallentamento e quando esci dalla corsia box per andare nel paddock a raggiungere il "campo base". In tutte queste situazioni avere una visiera che rimane aperta come vuoi tu, invece di cadere giu' ad ogni minimo movimento della testa, e' una comodita' non da poco. Direi che ESIGO che un casco di un certo livello abbia tale caratteristica. Anche perche' alla fine della fiera non e' che tutti questi limiti vengano poi ripagati da chissa' quali altri vantaggi pratici per l'utilizzatore. La visiera Shoei rimane anch'essa perfettamente chiusa, anzi di piu', quando lo vuoi e si smonta e rimonta in 5 secondi. Rimango dell'idea che il sistema Arai abbia il suo maggior, anzi unico, vantaggio nel minor costo di produzione.
Se poi ti capita di dover usare il casco su strada, senza per questo fare del mototurismo, allora la partita e' persa in partenza.
Ciao
semplicemente in uscita e rientro ai box, se ho bisogno di aria apro la visiera completamente, non vedo dov'è il problema: la stessa cosa che facevo quando andavo per strada. Ora non ci vado più quindi non mi pongo la questione.
poi, ognuno ha le sue fisse, per carità
ciaoLast edited by MrBrandy; 02-09-10, 20:47.
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...azz... te l'hanno ciffato... bast...
come l'altra volta hai messo arai e shoei e io ti ho consigliato il gp thec
e lo faccio ancora, se hai la possibilità
soprattutto in previsione magari di un'aerografia, naturalmente a base nera
se proprio devi scegliere un casco giapponese buttati su shoei sempre a base nera naturalmente
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Originally posted by MrBrandy View Postsemplicemente in uscita e rientro ai box, se ho bisogno di aria apro la visiera completamente, non vedo dov'? il problema: la stessa cosa che facevo quando andavo per strada. Ora non ci vado pi? quindi non mi pongo la questione.
poi, ognuno ha le sue fisse, per carit?
ciao
Ciao
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Smanettonazzo
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Originally posted by rickrd View PostSe la visiera Arai rimanesse aperta, gia' sarebbe un gran risultato ed il problema sarebbe quasi risolto. Peccato che quel meccanismo senza scatti non sia in grado di mantenere la visiera aperta. Su strada poi non e' questione di fisse o meno, ma la visiera DEVE poter rimanere aperta stabilmente, anche se il casco e' nato per la pista.
Ciao
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Originally posted by rickrd View PostSe la visiera Arai rimanesse aperta, gia' sarebbe un gran risultato ed il problema sarebbe quasi risolto. Peccato che quel meccanismo senza scatti non sia in grado di mantenere la visiera aperta. Su strada poi non e' questione di fisse o meno, ma la visiera DEVE poter rimanere aperta stabilmente, anche se il casco e' nato per la pista.
CiaoOriginally posted by KneeSlider View PostBho a me resta aperta in qualunque posizione (anche ai 130 km/h)...Originally posted by jack View Postanche a me....forse lui l'ha montata male
poi scusa, sar? un mio limite, ma oltre i 30 kmh con la visiera alzata non ci riesco a stare, n? ne vedo lo scopo, se non quello di arrivare a casa con gli occhi iniettati di sangue
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Smanettonazzo
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Tornando in topic dico che ho avuto anche uno shoei X-CEED 2 che era (gamma vecchia) a metà tra l'xr-1000 e lo spirit.
Molto comodo e avvolgente, sensazione di avere il collo più "esposto" perchè la forma è ben diversa... ma putroppo (per me che porto gli occhiali) era impossibile mettere e togliere gli occhiali senza smadonnare 10 minuti buoni per via dei guanciali che vanno su fino allo zigomo. E infatti l'ho venduto dopo 1 mese.
Con tutti gli arai invece zero problemi; il mio prossimo casco sarà al 99% ancora un Corsair; per fare il turista mi prenderò un Nolan modulare.
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