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Telecamera con giroscopio

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    #61
    Ci sono novità??

    Oggi su facebook ho visto il tuo video che girava (quello che si vede da fuori come funziona il meccanismo) e appena l'ho visto mi stavo scervellando su come poterlo realizzare visto che son un tecnico elettronico.
    Poi cercando un pò in rete, ho trovato questo post

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      #62
      Originally posted by Key84RR View Post
      Ci sono novit???

      Oggi su facebook ho visto il tuo video che girava (quello che si vede da fuori come funziona il meccanismo) e appena l'ho visto mi stavo scervellando su come poterlo realizzare visto che son un tecnico elettronico.
      Poi cercando un p? in rete, ho trovato questo post
      Mi unisco alla richiesta di key!
      Puoi anche dirci dove hai preso il servo e il giroscopio e quanto hai speso?

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        #63
        funziona tutto, e bene. Ho abbandonato l' idea di produrlo per una moto, i costi sono troppo alti. Nessuno spenderebbe 400-500 euro per un giroscopio (t.camera esclusa|).
        Presto finirò un modello waterproof per le barche a vela...li girano un pò di soldi e conosco benissimo chi è disposto a comprarne 20-30 alla volta!

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          #64
          il servo è un comunissimo servo..niente di che. Il giroscopio è fatto apposta, non è un prodotto commerciale, anche perchè c'è un accelerometro triassiale!

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            #65
            Hai qualche link dove poter reperire il servo? Chi lo produce?
            E' difficile da reperire il giroscopio?

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              #66
              Una cosa del genere? è economico ma non so di qualità come possa essere:

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                #67
                Originally posted by hadena View Post
                E' difficile da reperire il giroscopio?
                Non ? tanto la difficolt? nel reperirlo, ma la spesa.
                Il componente fisico che misura l'accelerazione sui tre assi, costa "poco", 2-3 euro , per esempio
                The ADXL325 is a small, low power, complete 3-axis accelerometer with signal conditioned voltage outputs. The product measures acceleration with a minimum full-scale range of ±5 g. It can measure the


                Solo che poi devi costruirti tutta l'elettronica che legge i vari valori, li gestisce, e poi pilota il servo.
                Oltretutto, bisogner? prevedere anche un sistema di azzeramento, perch? con le forti vibrazioni o colpi che la moto subisce, e facile far perdere qualche grado di lettura al giroscopio elettronico

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                  #68
                  ma una cosa come nel link che ho postato può andar bene? O anche quello deve essere integrato con qualcosa?

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                    #69
                    il link che hai postato è un giroscopio per elicotteri, niente a che vedere con un giroscopio con accelerometro per questo spedifico utilizzo!!!
                    Tra l' altro l' accelerometro deve funzionare in sintonia con il giroscopio, a prescindere dalle sollecitazioni.
                    Il servo è la cosa più comune si trova ovunque!

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                      #70
                      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                      Non ? tanto la difficolt? nel reperirlo, ma la spesa.
                      Il componente fisico che misura l'accelerazione sui tre assi, costa "poco", 2-3 euro , per esempio
                      The ADXL325 is a small, low power, complete 3-axis accelerometer with signal conditioned voltage outputs. The product measures acceleration with a minimum full-scale range of ±5 g. It can measure the


                      Solo che poi devi costruirti tutta l'elettronica che legge i vari valori, li gestisce, e poi pilota il servo.
                      Oltretutto, bisogner? prevedere anche un sistema di azzeramento, perch? con le forti vibrazioni o colpi che la moto subisce, e facile far perdere qualche grado di lettura al giroscopio elettronico
                      Bravo, ti 6 spiegato meglio di me!

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                        #71
                        Originally posted by robyr1 View Post
                        il link che hai postato ? un giroscopio per elicotteri, niente a che vedere con un giroscopio con accelerometro per questo spedifico utilizzo!!!
                        Tra l' altro l' accelerometro deve funzionare in sintonia con il giroscopio, a prescindere dalle sollecitazioni.
                        Il servo ? la cosa pi? comune si trova ovunque!

                        Se provassi il gyro che ho postato senza accellerometro a che problemi andrei incontro?

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                          #72
                          Originally posted by Maleducato View Post
                          la voglio!
                          anche io

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                          • Font Size
                            #73
                            per prima cosa, non ci si può basare sulla forza centrifuga perchè il corpo del pilota non è in asse con la moto.. e quindi la telecamera non starebbe orizzontale. Per quello che riguarda l'azzeramento, penso che una soluzione per resettare l'angolazione, sia quella di fare un sistema meccanico con contrappeso, che quando è perfettamente verticale. dia un segnale. La scheda elettronica che poi gestisce il tutto, leggerà il segnale di questo penndolo, e se sta in posizione centrale per più di x secondi, viene considerato come azzeramento valido. chiaro che è solo teoria...va provata!

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                              #74
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              per prima cosa, non ci si pu? basare sulla forza centrifuga perch? il corpo del pilota non ? in asse con la moto.. e quindi la telecamera non starebbe orizzontale. Per quello che riguarda l'azzeramento, penso che una soluzione per resettare l'angolazione, sia quella di fare un sistema meccanico con contrappeso, che quando ? perfettamente verticale. dia un segnale. La scheda elettronica che poi gestisce il tutto, legger? il segnale di questo penndolo, e se sta in posizione centrale per pi? di x secondi, viene considerato come azzeramento valido. chiaro che ? solo teoria...va provata!
                              Matteo un sistema del genere ? l'inclinometro che ha ogni moto integrato... bisognerebbe capire se le informazioni che genera sono in gradi o se solamente interrompe la corrente della moto una volta arrivato oltre una certa soglia di inclinazione (quindi senza leggere nessun tipo di dato)

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                                #75
                                Originally posted by egramiac View Post
                                Matteo un sistema del genere ? l'inclinometro che ha ogni moto integrato... bisognerebbe capire se le informazioni che genera sono in gradi o se solamente interrompe la corrente della moto una volta arrivato oltre una certa soglia di inclinazione (quindi senza leggere nessun tipo di dato)
                                La seconda che hai detto. L'inclinometro della moto, da un segnale dopo X gradi di inclinazione, e basta Servirebbe un inclinometro "normale" ma con una precisione maggiore (tipo 2-3? massimo). A me non serve il dato dei gradi (a quello ci pensa il giroscopio), a me serve un sistema che permetta l'azzeramento, visto che son SICURO che dopo un po il giroscopio elettronico (che purtroppo NON ? un giroscopio vero, ma un sensore di accelerazione con dati interpolati) perder? l'orizzonte.
                                Quindi si potrebbe combinare l'informazione di questo inclinometro meccanico (che mi dice solo se la moto ? dritta o no!), con quelle del giroscopio (che invece mi fornisce il dato in gradi).

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