Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gobbe tute pericolose?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gobbe tute pericolose?

    Leggevo sull'ultimo numero di SBK Italia un articolo scritto da un medico Inglese che segue corse su strada e non solo.

    Parlava di abbigliamento e sicurezza (LEGGETELO)!

    Diceva che le gobbe spesso sono anche controproducenti per la sicurezza e che sarebbe un bene farle pi? piccine e magari removibili.
    Poco fa sul podio di Monza notavo che Corser in effetti ne usa una molto piccola.



    Che ne pensate?

    Io ho cambiato tuta un paio di anni fa anche per averla...

  • Font Size
    #2
    bah.. mica sono rigide... forse sono dannose o potenzialmente dannose senza paraschiena...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il problema potrebbe derivare da un atterraggio di schiena con la testa che prende il classico colpo di frusta ma quando mi sono spatafasciato a rekkia e sono atterrato proprio di gobba questo ha fatto sì che a malapena toccassi il casco in terra, quindi secondo me NO.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Poi ogni caduta è a sè...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Il problema potrebbe derivare da un atterraggio di schiena con la testa che prende il classico colpo di frusta ma quando mi sono spatafasciato a rekkia e sono atterrato proprio di gobba questo ha fatto s? che a malapena toccassi il casco in terra, quindi secondo me NO.

          a quel punto si potrebbero sagomare in maniera diversa proprio per evitarlo il colpo di frusta, facendo una specie di poggia testa che limiti la rotazione massima del collo, compatibilmente con la visibilit? una volta in carena

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non dimentichiamo che le gobbe sono nate per migliorare l'aerodinamica non la sicurezza anche se molti credono il contrario...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Il problema potrebbe derivare da un atterraggio di schiena con la testa che prende il classico colpo di frusta ma quando mi sono spatafasciato a rekkia e sono atterrato proprio di gobba questo ha fatto s? che a malapena toccassi il casco in terra, quindi secondo me NO.

              ma ? proprio quello il problema...
              SALVA il cranio(ma c'? il casco per quello) ma stira il collo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                ma ? proprio quello il problema...
                SALVA il cranio(ma c'? il casco per quello) ma stira il collo...
                esatto porta ad iperestensioni del collo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bravi... se vi leggete l'articolo dice tutto.
                  Inoltre il medico segnalava che diventa un problema quando si deve caricare lo sfortunato in barella. Solo in alcuni autodromi ne hanno di specifiche con l'asola per contenere la gobba a pilota sdraiato.
                  Infatti loro risolvono il problema in maniera molto semplice.
                  DaiDeBisturi e via la gobba...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    anche io sono un fedelissimo lettore di superbike e l'ho letto anche io qull'articolo ,devo dire che dopo averlo letto mi sono sentito subito meglio, vi spiego io ho una tuta fatta su misura da giudici realizzata 3 anni fa circa, e' qualitativamente perfetta l'unica cosa che quest'anno quasi mi spingeva a cambiarla era la mancanza di una gobba ,ero convinto che tale gobba oltre avere un effetto aereodinamico vesse anche un effetto protettivo per il collo invece e' tutto il contrario, anche giudici mi ha detto la stessa cosa scritta nell'articolo di superbike di questo mese,e ha aggiunto che e' mooolto piu' importante un ottimo paraschiena magari di livello 2, in buona sostanza adesso sto piu' tranquillo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Buon per te.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        certo che è strano.....dopo quasi un ventennio di gobbe adesso diventano pericolose.....mah....secondo me essendo comunque un appendice morbida mi pare strano che diventino improvvisamente pericolose....e poi dopo i svariati milioni di ricerche che fanno le vari case costruttrici di tute loro non ne parlano.....mmmmhh

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          non si sono mai rivelate pericolose le gobbe anche perchè sono morbide ed in caso di impatto praticamente vanno a schiacciarsi senza creare torsioni al capo, lo si sa bene che hanno solo una funzione aereodinamica e che ci vuole sempre un bel paraschiena per proteggersi !

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io sulla mia tuta alla quale mancava l'ho fatta applicare tre anni fà assieme ad altre modifiche...

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X