Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perno ruota in titanio.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    gianlu, ti ringrazio del tuo consiglio, però ho già visto perni in titanio e nessuno ha dato problemi.

ho chiesto chi lo fa non per sostituire il mio, ma per fare un perno nuovo che non sia fatto alla caxxo di cane come quello che è montato su ora, con 5 (CINQUE ) boccole per tenerlo fermo, e peraltro non va in battuta ma la posizione è data solo dalle vitine che chiudono i piedini forcella... e quindi, già che lo faccio nuovo, perchè non farlo in titanio?

ok, sarà pure una frociata, però dalla moto ho già levato 28kg (da 151 originali con tutti i liquidi tranne benzina sono arrivato a 123 sempre con tutti i liquidi tranne benzina).. perchè non togliere altro peso, seppur poco?

Comment

• Font Size
      Originally posted by IcEMaN666 View Post
      ma quanto costa un perno ruota in titagno?
      ? quello che vorrei sapere anche io

Comment

• Font Size
        Originally posted by gianluca78 View Post
        diciamo 7,8 contro 4,5.

sinceramente non ho idea di quanto possa pesare un perno ruota anteriore ma non credo arrivi al kg quindi direi che al massimo si possano risparmiare 200g a perno.

per me non ne vale la pena fare una cosa del genere.
        costerebbe uno sproposito e si potrebbe fare meglio altrove, spendendo meno
        le differenze oscillano tra 40-45% mediamente,quindi ci? che ho detto ? corretto.

si risparmiano pi? di 200 g.
        Originally posted by IcEMaN666 View Post
        ma quanto costa un perno ruota in titagno?
        mah,la triade costa 700,ma prima di fare una spesa del genere ci sono parecchie cose da "attenzionare"

Comment

• Font Size
          SETTECENTO EURO?!?!

fanculo, daideacciaio!

Comment

• Font Size
            devi chiedere in rettifica a quanto lo comprano

Comment

• Font Size
              Originally posted by Alberto2811 View Post
              gianlu, ti ringrazio del tuo consiglio, per? ho gi? visto perni in titanio e nessuno ha dato problemi.

ho chiesto chi lo fa non per sostituire il mio, ma per fare un perno nuovo che non sia fatto alla caxxo di cane come quello che ? montato su ora, con 5 (CINQUE ) boccole per tenerlo fermo, e peraltro non va in battuta ma la posizione ? data solo dalle vitine che chiudono i piedini forcella... e quindi, gi? che lo faccio nuovo, perch? non farlo in titanio?

ok, sar? pure una frociata, per? dalla moto ho gi? levato 28kg (da 151 originali con tutti i liquidi tranne benzina sono arrivato a 123 sempre con tutti i liquidi tranne benzina).. perch? non togliere altro peso, seppur poco?
              beh,nel tuo caso visto che hai gi? tolto parecchio peso "ovuqnue" una limatina ulteriore ci potrebbe anche stare,considera che sei ormai entrato nella temuta fase in cui ad un piccolo alleggerimento corrisponde un grande esborso economico ...

valuta

Comment

• Font Size
                Originally posted by Alberto2811 View Post
                SETTECENTO EURO?!?!

fanculo, daideacciaio!
                con 200 te la cavi per un perno solo,io parlavo dei 3 perni fondamentali

Comment

• Font Size
                  Originally posted by gianluca78 View Post
                  devi chiedere in rettifica a quanto lo comprano
                  eh, settimana prossima sento quelli del link che m'ha passato zx10rfebur e sento.. ma a sto punto son comunque sull'acciaio per il costo..

Originally posted by Marocchino View Post
                  beh,nel tuo caso visto che hai già tolto parecchio peso "ovuqnue" una limatina ulteriore ci potrebbe anche stare,considera che sei ormai entrato nella temuta fase in cui ad un piccolo alleggerimento corrisponde un grande esborso economico ...

valuta
                  purtroppo l'esborso economico l'ho già iniziato per il peso.. viti in titanio le ho pure nel motore

Originally posted by Marocchino View Post
                  con 200 te la cavi per un perno solo,io parlavo dei 3 perni fondamentali
                  ah.. son tanto scemo che pensavo che "la triade" fosse una ditta che fa pezzi in titanio..

però 200 sacchi son comunque tantini, con quella spesa faccio lavorare i carburatori (unica parte ancora originale nel motore) da un "allievo" di joe romano.. dai settimana prossima sento, ma a sto punto son più convinto sull'acciaio
                  Last edited by Alberto2811; 25-03-10, 22:33.

Comment

• Font Size
                    Mi permetto di entrare nella discussione in quanto mi sono fatto una (minima, lo confesso) esperienza col titanio, che vorrei esporVi.

Il titanio Gr.5 ha, ? vero, prestazioni meccaniche paragonabili ad un buon acciaio; quello che per? non regge il confronto con l'acciaio ? il suo modulo elastico, cosa che lo rende assai poco affidabile nei cicli dinamici (sforzi ripetuti, come ad esempio un perno ruota, viti per pinze freno e sospensioni).

In buona sostanza, il Ti ha s? eccellenti caratteristiche meccaniche, ma se non ben trattato (termicamente e chimicamente) ha un comportamento a fatica non soddisfacente, che lo rende quindi PERICOLOSO per applicazioni in cui lo sforzo non ? statico ma dinamico.

Esempio banale: ho montato viteria in Ti Gr.5 per le pinze freno della mia moto.
                    Dopo tre pistate, ad un cambio pasticche, ho notato che le viti si erano leggermente snervate
                    Le viti, sempre in Ti Gr.5, che invece serrano le forcelle sulle piastre, o i manubri, o le pedane, sono a postissimo.
                    Dove sta la differenza, visto che le viti sono IDENTICHE?
                    La differenza ? nell'applicazione del carico: continuo e statico per forcelle, manubri e pedane, e dinamico (cio? che varia ciclicamente) per le pinze freno.

Insomma, per certe applicazioni, l'acciaio ? insostituibile.

Se nelle gare vietano il Ti per i perni ruota ci sar? un perch?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Dr. Ergal View Post
                      Mi permetto di entrare nella discussione in quanto mi sono fatto una (minima, lo confesso) esperienza col titanio, che vorrei esporVi.

Il titanio Gr.5 ha, ? vero, prestazioni meccaniche paragonabili ad un buon acciaio; quello che per? non regge il confronto con l'acciaio ? il suo modulo elastico, cosa che lo rende assai poco affidabile nei cicli dinamici (sforzi ripetuti, come ad esempio un perno ruota, viti per pinze freno e sospensioni).

In buona sostanza, il Ti ha s? eccellenti caratteristiche meccaniche, ma se non ben trattato (termicamente e chimicamente) ha un comportamento a fatica non soddisfacente, che lo rende quindi PERICOLOSO per applicazioni in cui lo sforzo non ? statico ma dinamico.

Esempio banale: ho montato viteria in Ti Gr.5 per le pinze freno della mia moto.
                      Dopo tre pistate, ad un cambio pasticche, ho notato che le viti si erano leggermente snervate
                      Le viti, sempre in Ti Gr.5, che invece serrano le forcelle sulle piastre, o i manubri, o le pedane, sono a postissimo.
                      Dove sta la differenza, visto che le viti sono IDENTICHE?
                      La differenza ? nell'applicazione del carico: continuo e statico per forcelle, manubri e pedane, e dinamico (cio? che varia ciclicamente) per le pinze freno.

Insomma, per certe applicazioni, l'acciaio ? insostituibile.

Se nelle gare vietano il Ti per i perni ruota ci sar? un perch?
                      Ma non ? che per caso le viti delle pinze le avevi gi? smontate?? Perch? a quello che so io, la bulloneria in titanio ? praticamente usa e getta..

Comment

• Font Size
                        No, erano nuove; quello in questione era il primo disassemblaggio delle pinze dalla forcella.

Io, per sicurezza, ho messo viti in acciaio sulle pinze (anteriori, la posteriore sta benissimo sul titanio ) e sui leveraggi del pro-link; il resto, Ti senza patemi

Comment

X
                        Working...
                        X