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Perno ruota in titanio.

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    #1

    Perno ruota in titanio.

    Chi sa il nome di qualche ditta che pu? fare un lavoro del genere? io fornirei il disegno in cad, quindi non c'? da sbattersi pi? di tanto.. solo da pagare!

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    #2
    Prova senti il boss.

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      #3

      io sto facendo il perno anteriore in titanio

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        #4
        Originally posted by Alberto2811 View Post
        Chi sa il nome di qualche ditta che pu? fare un lavoro del genere? io fornirei il disegno in cad, quindi non c'? da sbattersi pi? di tanto.. solo da pagare!
        style & performance

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          #5
          Potrebbe interessare anche a me

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            #6
            ti sconsiglio fortemente l'utilizzo del titanio per il perno ruota in quanto questo metallo, se non trattato, non ha un buon comportamente ad usura da strisciamento quindi non lo vedo molto adatto per questo scopo.

            tra l'altro, nelle gare, è vietato l'utilizzo di questo materiale per parti strutturali della moto.

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              #7
              Originally posted by gianluca78 View Post
              ti sconsiglio fortemente l'utilizzo del titanio per il perno ruota in quanto questo metallo, se non trattato, non ha un buon comportamente ad usura da strisciamento quindi non lo vedo molto adatto per questo scopo.

              tra l'altro, nelle gare, ? vietato l'utilizzo di questo materiale per parti strutturali della moto.

              Bene a sapersi, grazie

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                #8
                Originally posted by Alberto2811 View Post
                Chi sa il nome di qualche ditta che pu? fare un lavoro del genere? io fornirei il disegno in cad, quindi non c'? da sbattersi pi? di tanto.. solo da pagare!
                ma smettila c? ste cagate e dagli il gas!!!

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                  #9
                  Originally posted by gianluca78 View Post
                  ti sconsiglio fortemente l'utilizzo del titanio per il perno ruota in quanto questo metallo, se non trattato, non ha un buon comportamente ad usura da strisciamento quindi non lo vedo molto adatto per questo scopo.

                  tra l'altro, nelle gare, ? vietato l'utilizzo di questo materiale per parti strutturali della moto.
                  il titanio di grado 5 va bene allo scopo,e non d? problemi di usura precoce

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                    #10
                    Originally posted by Marocchino View Post
                    il titanio di grado 5 va bene allo scopo,e non d? problemi di usura precoce
                    io non lo metterei lo stesso.

                    tra l'altro ci saranno pochi grammi di differenza di peso

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                      #11
                      Originally posted by gianluca78 View Post
                      io non lo metterei lo stesso.

                      tra l'altro ci saranno pochi grammi di differenza di peso
                      il 45%,non ? poco se ci pensiamo bene,ma chiaramente viene dopo una gi? luuuunga lista di alleggerimenti

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                        #12
                        Originally posted by Marocchino View Post
                        il 45%,non ? poco se ci pensiamo bene,ma chiaramente viene dopo una gi? luuuunga lista di alleggerimenti
                        è meno del 45% la differenza di peso
                        poi devi considerare che le sigma sono inferiori rispetto all'acciaio e quindi avrai si e no un risprmio del 25% massimo 30% e se consideri che un perno ruota pesa qualche centinaio di grammi, ecco lì che non ne vale la pena

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                          #13
                          Originally posted by gianluca78 View Post
                          ? meno del 45% la differenza di peso
                          poi devi considerare che le sigma sono inferiori rispetto all'acciaio e quindi avrai si e no un risprmio del 25% massimo 30% e se consideri che un perno ruota pesa qualche centinaio di grammi, ecco l? che non ne vale la pena
                          1)il peso specifico dell'acciaio ? circa 8,del titanio e delle sue leghe circa 4-4,5

                          2)un perno ruota convenzionale pesa poco meno di un kg,con la triade perno ruota anteriore+posteriore+perno forcellone si risparmia complessivamente 1,2 kg,se hai bisogno di leggerezza e vuoi limare ancora perch? hai gi? fatto parecchi lavori di alleggerimento,quelle masse contano.

                          un kg in una motocicletta ? moltissimo,soprattutto quando hai gi? tolto 15 kg di ammenicoli vari...

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                            #14
                            Originally posted by Marocchino View Post
                            1)il peso specifico dell'acciaio ? circa 8,del titanio e delle sue leghe circa 4-4,5

                            2)un perno ruota convenzionale pesa poco meno di un kg,con la triade perno ruota anteriore+posteriore+perno forcellone si risparmia complessivamente 1,2 kg,se hai bisogno di leggerezza e vuoi limare ancora perch? hai gi? fatto parecchi lavori di alleggerimento,quelle masse contano.

                            un kg in una motocicletta ? moltissimo,soprattutto quando hai gi? tolto 15 kg di ammenicoli vari...
                            diciamo 7,8 contro 4,5.

                            sinceramente non ho idea di quanto possa pesare un perno ruota anteriore ma non credo arrivi al kg quindi direi che al massimo si possano risparmiare 200g a perno.

                            per me non ne vale la pena fare una cosa del genere.
                            costerebbe uno sproposito e si potrebbe fare meglio altrove, spendendo meno

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                              #15
                              ma quanto costa un perno ruota in titagno?

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