Un high side avviene quando una moto in piena accelerazione perde aderenza al posteriore, e riprendendola subito dopo, sbalza il pilota fuori dalla sella con un effetto catapulta destra-sinistra (o viceversa) che difficilmente riesce ad essere controllato, anche se al comando in quel momento c?? Valentino Rossi.
Un?azienda inglese, che risponde al nome di Brit Brothers, avrebbe trovato il modo per evitare di essere disarcionati dalla moto, o almeno questo ? quello che dicono. La soluzione sarebbe la loro Chicane Saddle, una sella particolare che non lascia staccare il sedere dalla moto nei cambi di direzione:
La sella infatti ? composta da rulli, che consentono lo scivolamento del corpo da destra a sinistra senza il bisogno di alzarsi sulle pedane. Da un lato riusciamo a capire i vantaggi di un sistema simile, come una notevole dose di fatica risparmiata nei cambi di direzione, una riduzione degli spostamenti in sella e minor rischio di scomporre l?assetto, mentre non ci capacitiamo di come possa effettivamente contrastare la forza estrema di un high side e garantire un appoggio solido alla sella in situazione di piega massima.
Chi scrive, sa bene cosa vuol dire essere sbalzati via dalla sella di una moto, e il ragionamento logico ? che per evitare un simile evento ci si debba come minimo legare o in qualche modo vincolare il proprio sedere alla sella, cosa che la Chicane Saddle fa, ma senza bloccare la possibilit? di alzarsi. La parola passa a voi, sar? un sistema utile o l?ennesima trovata per vendere un prodotto nuovo?
Fonte:http://www.motoblog.it/post/23224/da...-side#continua
A me me pare na struuunzataa ....
Un?azienda inglese, che risponde al nome di Brit Brothers, avrebbe trovato il modo per evitare di essere disarcionati dalla moto, o almeno questo ? quello che dicono. La soluzione sarebbe la loro Chicane Saddle, una sella particolare che non lascia staccare il sedere dalla moto nei cambi di direzione:
La sella infatti ? composta da rulli, che consentono lo scivolamento del corpo da destra a sinistra senza il bisogno di alzarsi sulle pedane. Da un lato riusciamo a capire i vantaggi di un sistema simile, come una notevole dose di fatica risparmiata nei cambi di direzione, una riduzione degli spostamenti in sella e minor rischio di scomporre l?assetto, mentre non ci capacitiamo di come possa effettivamente contrastare la forza estrema di un high side e garantire un appoggio solido alla sella in situazione di piega massima.
Chi scrive, sa bene cosa vuol dire essere sbalzati via dalla sella di una moto, e il ragionamento logico ? che per evitare un simile evento ci si debba come minimo legare o in qualche modo vincolare il proprio sedere alla sella, cosa che la Chicane Saddle fa, ma senza bloccare la possibilit? di alzarsi. La parola passa a voi, sar? un sistema utile o l?ennesima trovata per vendere un prodotto nuovo?
Fonte:http://www.motoblog.it/post/23224/da...-side#continua
A me me pare na struuunzataa ....
Comment