Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sistema per prevenire gli high-side...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sistema per prevenire gli high-side...

Un high side avviene quando una moto in piena accelerazione perde aderenza al posteriore, e riprendendola subito dopo, sbalza il pilota fuori dalla sella con un effetto catapulta destra-sinistra (o viceversa) che difficilmente riesce ad essere controllato, anche se al comando in quel momento c?? Valentino Rossi.

Un?azienda inglese, che risponde al nome di Brit Brothers, avrebbe trovato il modo per evitare di essere disarcionati dalla moto, o almeno questo ? quello che dicono. La soluzione sarebbe la loro Chicane Saddle, una sella particolare che non lascia staccare il sedere dalla moto nei cambi di direzione:

La sella infatti ? composta da rulli, che consentono lo scivolamento del corpo da destra a sinistra senza il bisogno di alzarsi sulle pedane. Da un lato riusciamo a capire i vantaggi di un sistema simile, come una notevole dose di fatica risparmiata nei cambi di direzione, una riduzione degli spostamenti in sella e minor rischio di scomporre l?assetto, mentre non ci capacitiamo di come possa effettivamente contrastare la forza estrema di un high side e garantire un appoggio solido alla sella in situazione di piega massima.

Chi scrive, sa bene cosa vuol dire essere sbalzati via dalla sella di una moto, e il ragionamento logico ? che per evitare un simile evento ci si debba come minimo legare o in qualche modo vincolare il proprio sedere alla sella, cosa che la Chicane Saddle fa, ma senza bloccare la possibilit? di alzarsi. La parola passa a voi, sar? un sistema utile o l?ennesima trovata per vendere un prodotto nuovo?

Fonte:http://www.motoblog.it/post/23224/da...-side#continua

A me me pare na struuunzataa ....

• Font Size
    speriamo ultrone la testi presto così ci fà sapere

Comment

• Font Size
      Originally posted by nikogasss View Post
      A me me pare na struuunzataa ....

Questa la quoto in pieno!!
      Guarda io ho fatto i conti con un high side provocato dalla perdita di aderenza di una GSX-R 750 preparata trofeo.
      Ha vinto la moto....io una frattura scomposta della clavicola.
      Credimi mi ha sbalzato via con una cattiveria impensabile a circa 2/3 metri in altezza...manco mi avessero sparato con un cannone!
      Se per assurdo fossi legato alla moto penso che una FRUSTATA così forte mi avrebbe cmq fatto perdere il controllo della moto e relativa direzione.

Quindi a questi signori INGLESI vorrei dire una cosa......M'ANNATEAPIJAINDERCULOOOO !!!
      Last edited by MAVERICK72; 04-03-10, 12:23.

Comment

• Font Size
        Sarebbe da proporre una Joint Venture con alcuni produttori di TC...

Comment

• Font Size
          Originally posted by jack View Post
          speriamo ultrone la testi presto così ci fà sapere
          ho avuto lostesso identico pensiero....
          aspetto con ansia l'ultrone report
          Last edited by polsogrippato; 04-03-10, 15:21.

Comment

• Font Size
            A volte non basta manco un TC fatto bene figuriamoci ste caxxate.

Comment

• Font Size
              tra l'altro magari pesa come un camion

Comment

• Font Size
                Originally posted by motorman View Post
                A volte non basta manco un TC fatto bene figuriamoci ste caxxate.
                Originally posted by tabba View Post
                tra l'altro magari pesa come un camion
                magari per? massaggia ben bene l'emorroidi....devo prov?

Comment

• Font Size
                  non capisco come è che tiene il culo incollato alla sella

Comment

• Font Size
                    Per me na sronzata simile non s'era mai sentita da quando l'omo invent? er cavallo....

Comment

• Font Size
                      che minchiata....

Comment

• Font Size
                        la mia medicina ?:gomme sempre in ottime condizioni aprire gradualmente il gass,e affinare al massimo la sensibilit?

Comment

• Font Size
                          Se perdi l'anteriore e ci rimani attacato ................. vai da *** nel vero senso della parola.

Comment

X
                          Working...
                          X