Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CHRONO..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

CHRONO..

STAVO LEGGENDO SU CARPIMOTO RiGUARDO Al cronometro perche' tra poco ne vorrei acquistare uno ed ho letto questo..: se sul rettilineo ci sono 2 o piu' luci e se le passo in successione il cronometro si azzera? no. il cronometro appena viene illuminato dalla prima luce si inibisce per 8 sec durante i quali visualizza il tempo sul giro ( quindi il trtaguardo e' la prima luce che incontra sul rettilineo) e cmq mentre visualizza il tempo il crono riparte per misurare un nuovo giro... sinceramente non ho capito bene cosa vuol dire... che non c'e' pericolo che il crono di una moto di un altro possa far segnare il suo tempo sulla scatoletta di un altro...bho..?!?

• Font Size
    allora.. la cosa ? semplice ed ? cosi:

i cronometri sulle moto sono RICEVITORI mentre sul muretto metti dei trasmettitori che, nel caso AIM sono tutti uguali....

quando la moto passa davanti al TX il crono ferma il tempo e fa ripartire quello per il giro successivo .. (l'"orologio " ? sul rx...!)

ma visto che le torrette sono tutte uguali il rx non puo' sapere quale sia la sua! quindi? scatta sempre sulla PRIMA che incontra...

e se ce ne ? una subito dopo? in teoria dovrebbe riscattare, sbagliando.... per evitare questo i crono hanno quello che viene chiamato "tempo di buio" o "tempo morto" nel quale, dopo aver visto una torretta, rimangono "ciechi" per evitare di riscattare su torrette vicino...

nell'aim questo tempo ? minimo 8 secondi se non ricordo male....

chiaro ora?
    ci sono poi crono in cui puoi selezionare una TUA frequenza per evitare questa cosa.... ma io personalmente la ritengo una complicazione inutile...

Comment

• Font Size
      esatto quindi nessun problema anche se ci sono 10 torrette sui box...io l'ho settato a 30 sec!!!

Comment

• Font Size
        Nien'altro da aggiungere...tutto giusto e perfetto...d'altra parte te lo ha spiegato Archimede...mica baubau miciomicio

Comment

• Font Size
          ok, per la torretta nessun problema... rimane il problema del sole... i crono non amano molto gli sbalzi luce ombra o il sole diretto... quindi in alcuni casi di pieghe che puntano il sole, con probabilit? molto bassa, puo' succedere che scattino a vuoto (cio? senza aver visto torrette) eco perch? ? buona norma mettere un tempo morto di poco inferiore al miglior tempo previsto....

Comment

• Font Size
            Originally posted by EvilJoker
            Nien'altro da aggiungere...tutto giusto e perfetto...d'altra parte te lo ha spiegato Archimede...mica baubau miciomicio

Comment

• Font Size
              ok.. ..grazie mille ..tutto chiarissimo...

Comment

• Font Size
                Il concetto mi ? chiaro, se per? un pirlotto posiziona la sua torretta prima di tutte le altre e mentre gli altri piloti gi? girano (caso frequentissimo nelle giornate in pista), si avranno de tempi falsati (+ o - a seconda di quanto prima ? stato posizionato rispetto al primo precedente) Pertanto mi trovo in disaccordo con Archimede quando sostiene che le frequenze personalizzabili siano una complicazione inutile... non escludono il problema ma lo rendono estremamente improbabile

Quello che veramente non comprendo ? per quale motivo le piste che si fanno ben pagare per turni e giornate, non mettano a disposizione sulla linea di traguardo una torretta ufficiale (magari anche degli intertempi lungo il percorso). Quanto costerebbe all'impianto, 150-300 ???? Mi pare possano starci dentro!!!

Il problema ? forse lo standard da usare? hanno quasi tutti AIM! e comunque potrebbero usare una torretta multifrequenza... o sbaglio?

Comment

• Font Size
                  partendo dalla fine... direi di si... "sbagli" nel senso che non si puo' fare una torretta multifrequenza in quanto ci sarebbe una sovrapposizione di segnali che farebbero si che nessun crono vedrebbe nulla (ecco perch? non ? conveniente mettere due torrette vicine...)

poi bisognerebbe capire quanti e quali tipi di crono ci sono in giro...altrimenti si finirebbe nel monopolio...

per la questione multifrequenza invece.... rimango dell'idea che sia una complicazione inutile... la maggior parte dei crono in giro sono AIM...che ? monofrequenza...questo per dire quanto sia "l'interesse" in questa opzione...

ovvio che l'ipotesi "tizio che accende o spegne una torretta" ? pi? che probabile... ma alla fine.... non ? che ci devi vincere un mondiale con quei tempi no?

Comment

• Font Size
                    Per quanto concerne il servizio tempi che secondo me dovrebbe essere fornito dall' impianto sportivo, rimango della mia opinione (per quanto di poco conto ): eviterebbe molte complicazioni e permetterebbe di acquistare solamente il ricevitore
                    Inoltre non si affermerebbe un monopolio ma bens? uno standard: non mi risulta che le frequenze usate da AIM siano proprietarie...

...a mio avviso si produrrebbero solo benefici per chi dovesse fare il nuovo acquisto e per chi ha gi? una strumentazione fra quelle prese a standard, mentre ai possessori di tecnologie differenti non sarebbe certo impedito di continuare ad usare i propri sistemi...

Per il discorso dell'effettiva utilit? del laptimer elettronico e della sua precisione posso essere d'accordo sul fatto che per gente come noi si tratti pi? che altro di un gadget che sicuramente non ci cambi la vita, ma per mia forma mentis sono abituato a fare fruttare gli investimenti fatti (minchiaaaa che investimenti ) e a cercare che le cose possano essere migliorate e funzionino come si deve... ma sono convinto che anche tu al riguardo la pensi cos?...

Per farti un esempio io sto tirando avanti con la cronometrista al box fintantoch? non uno pseudo-scienziato di nome ARCHIMEDE, mi mandi il mio tanto agognato crhono che impazientemente aspetto....

Comment

• Font Size
                      lo pseudo scienziato te lo aveva fatto....

comunque come dice il proverbio... "solo alla morte non c'e' rimedio" quindi....

Comment

• Font Size
                        Non ricordarmalo, per favore...

A presto e in bocca al lupo per i tuoi impegni universitari... (ooops, non porta male , vero?)

A presto...

Comment

X
                        Working...
                        X