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Tuta in pelle Frank Thomas - gran bel problema...e post-vendita pessimo

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    #1

    Tuta in pelle Frank Thomas - gran bel problema...e post-vendita pessimo

    Riassumo
    Fine giugno a Rijeka, scivolo nella sx prima della salita che porta ad uscire dalla buca. perdo il posteriore ad una velocità di circa 110-120km/h, a moto molto piegata (forse troppo, da quanto diceva DevidRSV che mi seguiva).
    Finisco a terra, scivolo sulla schiena senza rotolare o altro e finisco nella ghiaia..la moto un pò più in avanti..mentre scivolavo ho sentito muoversi la tuta (taglia giusta, non era più grande) e mi accorgo che sono saltate le cuciture sui fianchi..
    La tuta era immacolata, l'avevo usata si e no 4volte in 2anni che ce l'avevo...si è ridotta così:
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    adesso a fine stagione mi sono deciso a contattare il produttore (Frank Thomas, ditta inglese di una certa fama) e il venditore (UnionBike).
    Partiamo dall'inizio: a gennaio 2008 decido di sostituire la mia vecchia e vissuta tuta in 2 pezzi della IXS con una nuova monopezzo e approfitto del Bike Expò di Padova per darmi un'occhio in giro. A fine giornata arrivo nello stand della Union Bike e parlando con il venditore, gli spiego le mie necessità (una buona tuta intera ad un prezzo onesto per qualche uscita in pista occasionale) e il tipo mi consiglia questa in superofferta: a me piace, la taglia c'è, la vestibilità pure..quindi la compro
    Torniamo ai nostri giorni: dalla UnionBike nessuna risposta, invece mi rispondono dalla Frank Thomas dicendomi che ne avrebbero discusso con loro rappresentante italiano e quindi con il rivenditore
    Finalmente ieri sera mi arriva una mail dalla UnionBike: qui sotto vi riporto il carteggio:

    Albarsv:
    Salve!
    Al bike expò di padova del 2008 presso il vostro stand avevo acquistato una tuta in pelle intera Frank Thomas modello FTL-225; provandola e parlandone con il vostro addetto alla vendita ero rimasto piacevolmente colpito da leggerezza e vestibilità e avevo deciso di sostituire la tuta in pelle che usavo in pista (una Ixs, ormai ben vissuta). Da quel giorno l'ho usato 3-4 volte (non riesco a fare più di tre uscite all'anno in pista): nella mia ultima pistata (fine giugno a Rijeka), purtroppo sono scivolato ad una velocità di circa 110-120km/h (se conoscete la pista è la curva a sinistra dopo la buca, prima della destra-sinistra in salita). La scivolata è avvenuta a moto molto piegata, senza high side o rotolamenti sull'asfalto.
    Le uniche parti che hanno toccato l'asfalto sono l'avambraccio sinistro e la zona del fondoschiena. Vi allego foto degli effetti della scivolata sulla tuta, in tanti anni non mi era mai capitato di vedere una tuta conciarsi così male, anche a velocità ben più elevate.Per fortuna non ho iniziato a rotolare altrimenti i miei danni fisici sarebbero stati decisamente più gravi.
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    Ho cercato informazioni in rete su altre persone che avessero "testato" la medesima tuta e ho trovato ben poche recensioni, una sola...con risultati identici ai miei, però a velocità ben più bassa.
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    Sono decisamente deluso dalla qualità del prodotto che mi avete venduto; data la vostra fama mi aspettavo commercializzaste prodotti decisamente più sicuri.

    Saluti


    Risposta UnionBike:
    Gent.issimo XXXXX,
    innanzitutto ci scusiamo per il ritardo nella risposta alla sua mail.
    Siamo dispiaciuti che non sia soddisfatto della tuta acquistata presso il nostro stand al bike expo. Ci auguriamo che la caduta non abbia avuto conseguenze gravi sulla sua persona. Detto questo vorremmo puntualizzare che, innanzitutto, ha avuto la sfortuna di cadere nel circuito da tutti riconosciuto come il più abrasivo al mondo e secondariamente che ha acquistato una tuta "entry level" dall'accezionale rapporto qualità-prezzo, ma non paragonabile ad una tuta top di gamma magari replica piloti.

    Distinti Saluti


    Al che mi sento preso per il c@@o...
    Albarsv:
    Grazie per la risposta
    Non pretendo certo la stessa qualità di una tuta top di gamma, ma certamente che le cuciture si aprano alla prima scivolata NON CI PUO' ASSOLUTAMENTE STARE, TRATTANDOSI DI UN INDUMENTO PROTETTIVO CERTIFICATO (o almeno, viene venduto come tale) . Sono scivolato più volte a Rijeka in punti più veloci con la mia vecchia tuta ixs (una stradale in due pezzi, certamente non top di gamma) e MAI si sono aperte le cuciture ma bensì si è consumata la pelle, come è corretto, da quanto mi è stato confermato da più ditte famose che realizzano tute in pelle su misura nel veneto.
    Appena posso porterò a far vedere la tuta ad uno specialista per avere conferma sulla "qualità" del prodotto
    Saluti


    Adesso sto pensando di inviare queste informazioni anche a qualche testata motociclistica, non mi sembra possibile che possano vendere quello che gli pare e far finta di nulla...
    PS: la tuta viene venduta come "RACE SUIT"
    Sicuramente avviserò Frank Thomas dellla risposta che ho ricevuto
    Last edited by Albarsv; 10-12-09, 14:21.

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    #2
    non sei il solo....

    The suit's leather actually held up fine, but the SEAMS COMPLETELY DISINTEGRATED in the crash. I blew out 4 major seams and a couple minor ones as well in a very minor crash. The thread in the seams vanished, and the leather panels simply peeled apart. The holes in the seams were 12 inches long on average. I simply can't imagine what would have happened had I crashed at 80 or 90 mph. I would have been left buck naked on the track.
    bought a Frank Thomas Sabre suit this winter as I decided to do a club racing season. During testing before my second race I had a crash at 45mph. The suits seemed OK although some of the right shoulder seams appeared looser. I attended my race meeting 10 days later and after the first race of the day I noticed that the seams along the right thigh were completely gone and a massive air vent was opened in a vulnerable part of the suit! I repaired the suit using gaffer tape and I also talked to some of the more experienced racers which they all agree that a one piece leather suit should stand for several low speed crashes and that my suit was substandard giving insufficient protection. They also commented on the very bad reputation Frank Thomas has within the racing community providing notoriously substandard equipment.
    Bought some Frank Thomas boots and gloves. The glove stitching on the seams started unraveling after 2 hours of use and the pull tab stitched to the boots leather (where the zipper was secured) tore immediately when I unzipped them to try them on. I sent them both back to Cycle Gear the next day for a full refund. Garbage IMHO.

    Ed alla fine quello pi? importante


    They had a recall on a lot of the Strike one piece leathers because of some bad stitching. They sent me a letter, I turned them in and received a new set. Some prblem with what was explained before and they explained what they were doing to fix it. When I received my new ones, it was exactly as explained.
    viene da qui :



    ed ? un commento del 2007, cio? all'incirca del periodo in cui hai comprato la tua, se non ho capito male.
    Last edited by maxegb; 10-12-09, 13:14.

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      #3
      gli inglesi si vantano di fare le tute''addirittura''omologate !! ma la verità è che chi ha un pò di esperienza si prende una bella tuta italiana !

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        #4
        Prossima.. DAINESE..

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          #5
          Ma come fanno a mettere in vendita "prodotti" simili...poi alla risposta di UnionBike non sapevo se mettermi a ridere o inc@zz@rmi di più...mai sentita un'oscenità simile..ma prendono per i fondelli???
          Per fortuna non ho iniziato a rotolare, altrimenti mi sarei fatto MOLTO più male...
          Last edited by Albarsv; 10-12-09, 14:24.

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            #6
            non conosco la tuta,non conosco nessuna delle tute di franck thomas ma quanto la hai pagata?

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              #7
              trattato 350 prezzo fiera (era la domenica sera), era il modello dell'anno prima
              Prezzo economicissimo, senz'altro non mi aspettavo le finiture e le raffinatezza di una top di gamma..ma la mia vecchia 2pezzi IXS da 800mila lire (presa nel 2001) non ha mai mollato una cucitura in 8anni di servizio e una marea di scivolate sia su strada che in pista...

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                #8
                me ne è capitata una per le mani una volta tramite un rappresentante..il confronto con la peggiore tuta italiana era imbarazzante...mi dispiace dirti questo visto che l'avevi presa ma sulla qualità delle tute FRANK THOMAS proprio non ci siamo...molte cuciture da quello che mi hanno detto sono singole e non triple..ecco spiegato come mai si sia aperta subito.
                poi il fatto che ti dicano che è successo perchè la tua era una entry-level mi pare una stronzata e una presa in giro...tra entry-level o top gamma può cambiare confort, vestibilità e accorgimenti tecnici ma non il livello di sicurezza

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                  #9
                  Originally posted by marco_vicenza View Post
                  ..molte cuciture da quello che mi hanno detto sono singole e non triple..ecco spiegato come mai si sia aperta subito.
                  Le cuciture sono doppie, ma credo sia stato usato filo in cotone, o al meglio in nylon..
                  Originally posted by marco_vicenza View Post
                  poi il fatto che ti dicano che ? successo perch? la tua era una entry-level mi pare una stronzata e una presa in giro...tra entry-level o top gamma pu? cambiare confort, vestibilit? e accorgimenti tecnici ma non il livello di sicurezza
                  Infatti, la risposta di UnionBike mi ha fatto inc@zz@re proprio per questo, non si tratta di un vestitito o un cappellino, ma di un indumento tecnico protettivo e tali caratteristiche DEVE avere!!
                  Da quanto so una tuta deve consumarsi a livello di pelle, prima che cedano le cuciture..dalle foto potete ben vedere come la pelle sia perfettamente integra..
                  Ho informato il servizio clienti FT della risposta che mi ha dato il loro rivenditore, ora aspetto notizie da oltre manica. Altrimenti passer? tutte le informazioni alle varie riviste di settore e federconsumatori

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                    #10
                    A rijeka l'asfalto è spaventoso...

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                      #11
                      Originally posted by Virgo View Post
                      A rijeka l'asfalto ? spaventoso...
                      Sono gi? scivolato a Rijeka (anzi, pi? veloce e facendo pi? "strada" sulle chiappe) con la vecchia IXS e le cuciture non hanno battuto ciglio...

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