Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guanti sopra o sotto il polso della giacca?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Sarac1nesca View Post
    dipende soprattutto dall'utilizzo e dalla moto che hai...
    mi spiego:
    moto sportiva e utilizzo "racing"(strada o pista che sia) il guanto va ad abbracciare (sopra) la manica della tuta tenenddo fuori aria e altre schifezze

moto turistica (magari con parabrezza e paramani) e utilizzo in condizioni varie il guanto va sotto perche l'aerodinamica di parabrezza e paramani fanno si che il vento non entri in maniera diretta ma solo di "ritorno"...

caso estremo: pioggia
    l'acqua si deposita sulla giacca e per effetto di gravita scende e cola sul guanto
    puoi ben capire che se il guanto ? sopra la manica accogliera l'acqua dentro con conseguente inzuppatura delle mani

discorso a parte delle giacche BMW che costano un occhio della testa ma hanno 27.512 regolazioni che permettono di portare guanto e non solo in qualunque posizione

esatto.....indi per cui

1) a prescindere dal tempo guanto in pelle sempre sopra
    2) se non piove guanto turistico sempre sopra
    3) se piove guanto turistico sotto

Comment

• Font Size
      Originally posted by DvD View Post
      ...sta arrivando il freddo e sto sentendo pareri discordanti.
      Ipotizziamo che non piova, ma che ci sia solo da proteggersi dall'aria...il guanto va sotto o sopra il polsino?
      ...e perch??

grazie mille!!!
      Io in scooter metto la manica sopra il guanto: il polsino strince il guanto e non passa aria, la giacca ? aderente e non si muove con l'aria, quando piove l'acqua non penetra nella manica.
      Se metti la giacca sotto, devi stringere il polsino sul tuo polso e ti dar? fastidio e il guanto deve essere pi? lungo.
      Se per? hai guanti tipo polizia (che arrivano quasi al gomito) e una giacca aderente, metti i guanti sopra: se piove, per?, ti arriver? l'acqua fino alla mano

Comment

• Font Size
        Originally posted by neeko72 View Post
        esatto.....indi per cui

1) a prescindere dal tempo guanto in pelle sempre sopra
        2) se non piove guanto turistico sempre sopra
        3) se piove guanto turistico sotto

Bel tempo guanto sopra, nel momento che piove sotto dato che avendoli sopra il guanto letteralmente raccoglie al suo interno (occupato normalmente dalla nostra mano) l'acqua che scende dalla manica........l'ideale se piove ? sempre starsene a casa.........ovvio, se ti prende un temporale improvviso fermarsi 1 minuto e cambiare posizione, basta stare attenti quando si compra la giacca che questa non sia troppo giusta di maniche (lunghezza) e che abbia una semplice regolazione sul polso (cerniera, clip, velcro) della parte esterna, non c'? bisogno di andare su bmw, la mia ? una spidi con interno termico separato dall'impermiabile esterno, il primo sempre sotto e il secondo sopra o sotto.
        Spero di essere stato chiaro.

Comment

• Font Size
          2 pagine di proprie idee personali!!! e nessuno che sa il perche'!!!

Perch? il guanto sotto il polsino quando piove ? assodato.
          Ma perch? sotto quando fa freddo? o perch? fuori?

Con la tuta di pelle non te lo puoi proprio porre il questio perch? sotto non ci sta...quindi volente o nolente il guanto va sopra la manica.
          Ma la curiosit? deriva proprio dal fatto che ci sono capi da turismo tecnici che danno la possibilit? di scegliere. Pensavo la scelta fosse data dal tempo: piove, infilo sotto, sole infilo sopra...invece c'? gente che mette sopra o sotto a prescindere dalla pioggia.

Comment

• Font Size
            Per permettere il guanto sotto con bel tempo senza che entri aria deve essere un capo molto specializzato, e magari un guanto con la canna superiore pi? lunga e fine e adattato alla giacca (come Dainese per gli stivali che vanno sotto la tuta), se no ? inevitabile l'entrata di aria sotto la manica con il conseguente disagio.......................considerazone personale.....................perch? vuoi mettere il guanto sotto a tutti i costi? se non piove non ha veramente nessun beneficio.

Comment

• Font Size
              Frazar, non che io voglia metterlo a tutti i costi sotto. Io lo metto sopra per comodità, nel senso che mi infilo il giubbino e poi i guanti...di solito non regolo nulla, e per velocità di esecuzione infilando il guanto quest'ultimo finisce sopra.
              Non vado in moto proprio da ieri, e di cadute in pista ne ho fatte, come di acqua presa facendo viaggi. Diciamo che se parliamo di sicurezza-comodità la risposta è unica: se fa molto freddo o piove usa 4 ruote.
              Poi un giorno mi sono comprato un completo da turismo bmw. Uno dei migliori in commercio, che poi ne esistano di simili ok, ma non è questo il punto.
              La manica di tale giacca ha la conformazione quasi obbligatoria che porta a mettere il guanto sotto.
              Poi vedo in giro e leggo su forum che molti mototuristi mettono il guanto sotto. A prescindere da pioggia o meno.
              Allora da questi due punti nasce la mia curiosità di sapere il perchè di tale scelta.

La risposta che mi sono dato io è:
              Il guanto viene messo sopra per non fare entrare aria. Le tute di pelle che prediligono l'aerodinamica non permettono di infilarlo sotto.
              Le tute turistiche invece considerano l'ipotesi pioggia. Con questa incognita di viaggio ti mettono al riparo da tale fastidio permettendoti di infilare il guanto sotto...ma il vantaggio di tenerlo sotto quando non piove non lo vedo. Eppure c'è gente che lo mette in tale posizione...anche in un sito non proprio turistico come questo, vedi qualche risposta precedente.
              Adesso, senza fare polemica...analizziamo degli elementi:
              ci sono capi tecnici più tecini di altri. Tali capi nella configurazione guanto sopra il polsino sono scomodi.
              Altro fattore: solitamente quando esci in moto speri che non piova e se fai un rapporto delle volte che usi la moto con il meteo spero che le volte in cui hai usato la moto sotto l'acqua siano inferiori alle altre. Quindi, perchè un capo tecnico dovrebbe farti star comodo nella minoranza dei casi? non era più semplice prevedere un accessorio tipo un pramanica da usare solo in caso di pioggia?
              bah...alla fine mi rendo conto che è un discorso senza fine e probabilmente la risposta me la sono già data, ma era tanto per far 4 chiacchiere.

Comment

• Font Size
                Originally posted by DvD View Post
                Frazar, non che io voglia metterlo a tutti i costi sotto. Io lo metto sopra per comodit?, nel senso che mi infilo il giubbino e poi i guanti...di solito non regolo nulla, e per velocit? di esecuzione infilando il guanto quest'ultimo finisce sopra.
                Non vado in moto proprio da ieri, e di cadute in pista ne ho fatte, come di acqua presa facendo viaggi. Diciamo che se parliamo di sicurezza-comodit? la risposta ? unica: se fa molto freddo o piove usa 4 ruote.
                Poi un giorno mi sono comprato un completo da turismo bmw. Uno dei migliori in commercio, che poi ne esistano di simili ok, ma non ? questo il punto.
                La manica di tale giacca ha la conformazione quasi obbligatoria che porta a mettere il guanto sotto.
                Poi vedo in giro e leggo su forum che molti mototuristi mettono il guanto sotto. A prescindere da pioggia o meno.
                Allora da questi due punti nasce la mia curiosit? di sapere il perch? di tale scelta.

La risposta che mi sono dato io ?:
                Il guanto viene messo sopra per non fare entrare aria. Le tute di pelle che prediligono l'aerodinamica non permettono di infilarlo sotto.
                Le tute turistiche invece considerano l'ipotesi pioggia. Con questa incognita di viaggio ti mettono al riparo da tale fastidio permettendoti di infilare il guanto sotto...ma il vantaggio di tenerlo sotto quando non piove non lo vedo. Eppure c'? gente che lo mette in tale posizione...anche in un sito non proprio turistico come questo, vedi qualche risposta precedente.
                Adesso, senza fare polemica...analizziamo degli elementi:
                ci sono capi tecnici pi? tecini di altri. Tali capi nella configurazione guanto sopra il polsino sono scomodi.
                Altro fattore: solitamente quando esci in moto speri che non piova e se fai un rapporto delle volte che usi la moto con il meteo spero che le volte in cui hai usato la moto sotto l'acqua siano inferiori alle altre. Quindi, perch? un capo tecnico dovrebbe farti star comodo nella minoranza dei casi? non era pi? semplice prevedere un accessorio tipo un pramanica da usare solo in caso di pioggia?
                bah...alla fine mi rendo conto che ? un discorso senza fine e probabilmente la risposta me la sono gi? data, ma era tanto per far 4 chiacchiere.

Comment

• Font Size
                  4 chiacchere con chi SA di cosa parla sono sempre un piacere, comunque come hai detto la risposta (per me) te la sei gi? data da solo, se il capo ? pensato e fatto per il guanto sotto usarlo al contrario non ha senso.

Comment

• Font Size
                    dipende dal tipo di moto e dalle condizioni!su un enduro li puoi mettere sopra o sotto ma sopra se piove visto che l acqua scola dal gomito e quella del guanto scola sopra la giacca...su una sportiva visto che ha le braccia un giù io li metterei dentro visto che con l acqua ti scolerebbe la giacca nel guanto....questo a grandi linee...ma è sempre meglio fare delle prove!!
                    Last edited by the_one; 25-10-09, 17:27.

Comment

X
                    Working...
                    X