Secondo voi ? possibile, romperlo con un urto? Sapete a quali prove devono essere sottoposti, per ottenere almeno l'omologazione?
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Rompere un casco.
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Originally posted by Ste___86 View PostSecondo voi è possibile, romperlo con un urto? Sapete a quali prove devono essere sottoposti, per ottenere almeno l'omologazione?
forse non hai ben formulato la domanda... è ovvio che si rompe per un urto... ovvio non tutti gli urti ma.. appunto.. tu cosa intendi?
ah le craniate in terra rompono i caschi eccome.. visto su dainese a rekkia.
i caschi vengono sottoposti a urti, abrasioni, perforazioni (che in fondo è semplicemente l'urto con qualcosa di sezione ridotta)Last edited by AndreaRS250; 13-10-09, 22:34.
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Non parlavo di crepe.... Cosa ci vuole per APRIRE un casco a met?, in una caduta? E' possibile che un casco che ha passato l'omologazione arrivi a tanto in un incidente?
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Beh, l'omologazione prevede una prova normata non necessariamente pessimistica dunque ovvio che sono possibili danneggiamenti ben superiori...
... anzi, direi che il test è quasi ottimistico, visto che viene lasciato cadere un corpo contundente pesante poki kili con la sola forza di gravità da circa un metro di altezza sulla calotta...
... nella realtà impattare a 100 all'ora su un palo della luce credo sia assai più devastante, sia per la testa che per il casco.
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Originally posted by Ste___86 View PostNon parlavo di crepe.... Cosa ci vuole per APRIRE un casco a met?, in una caduta? E' possibile che un casco che ha passato l'omologazione arrivi a tanto in un incidente?
a met? per il lungo? ora non vorrei dire una minchiata vista l'ora.. potrebbe essere una calotta composta da due gusci in policarbonato?
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Originally posted by Ste___86 View PostNon parlavo di crepe.... Cosa ci vuole per APRIRE un casco a met?, in una caduta? E' possibile che un casco che ha passato l'omologazione arrivi a tanto in un incidente?
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Originally posted by Ste___86 View PostNon parlavo di crepe.... Cosa ci vuole per APRIRE un casco a met?, in una caduta? E' possibile che un casco che ha passato l'omologazione arrivi a tanto in un incidente?
Casco AGV replica Rossi di un amico, non di quelli economici (non so il modello preciso, ma ? di quelli gi? con la calotta "aerodinamica"), mentoniera spezzata da un lato, calotta con maxi rientro e crepe assortite. Dinamica dell'incidente: auto parte da strada laterale, il mio amico frena, gli parte l'anteriore prima di arrivare addosso all'auto e lui va a sbattere sulla fiancata della stessa con la testa. Quando ha inchiodato sar? stato sugli ottanta all'ora. Conseguenze: nessun trauma cranico, ma lieve frattura dell'osso del collo, fortunatamente non ha lesionato nulla, ma ha rischiato di diventare un vegetale.
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Originally posted by Torakiky View PostCerto che ? possibile: il punto ? vedere se il tipo che lo indossava sopravvive...
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Dipende anche da/con che intensità avviene l'urto, a 200km/h una craniata diretta contro un muro non è banale.
Anche cosa colpisce è importante, uno spigolo provoca danni maggiori.
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Originally posted by DvD View PostDipende anche da/con che intensit? avviene l'urto, a 200km/h una craniata diretta contro un muro non ? banale.
Anche cosa colpisce ? importante, uno spigolo provoca danni maggiori.
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Certo Alex, il muro era un esempio per dire che oltre un certo impatto c'è poco da fare. Poi esistono anche caschi difettosi come tutte le cose.
Anche un casco che ti cade dal manubrio della moto se colpisce uno spigolo può rompersi.
Se un casco possa aprirsi in due metà perfette non saprei...forse quelli in fibra non avendo la 'cicatrice' dell'unione delle due calotte potrebbero resistere di più...
In ogni caso sono molto dispiaciuto per chi ne ha sperimentato tale resistenza.
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