Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rompere un casco.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Rompere un casco.

Secondo voi ? possibile, romperlo con un urto? Sapete a quali prove devono essere sottoposti, per ottenere almeno l'omologazione?

• Font Size
    Originally posted by Ste___86 View Post
    Secondo voi ? possibile, romperlo con un urto? Sapete a quali prove devono essere sottoposti, per ottenere almeno l'omologazione?
    io nella mia ultima caduta a misano ho rotto il casco. Si ? fatto una crepa di 10 cm circa

Comment

• Font Size
      Secondo voi è possibile, romperlo con un urto? Sapete a quali prove devono essere sottoposti, per ottenere almeno l'omologazione?

forse non hai ben formulato la domanda... è ovvio che si rompe per un urto... ovvio non tutti gli urti ma.. appunto.. tu cosa intendi?

ah le craniate in terra rompono i caschi eccome.. visto su dainese a rekkia.

i caschi vengono sottoposti a urti, abrasioni, perforazioni (che in fondo è semplicemente l'urto con qualcosa di sezione ridotta)
      Last edited by AndreaRS250; 13-10-09, 22:34.

Comment

• Font Size
        Quando il casco si rompe sotto un'urto di una certa entit? vuol dire che ha fatto il suo lavoro.La calotta ha assorbito l'urto distribuendolo su se stesso.

Comment

• Font Size
          Non parlavo di crepe.... Cosa ci vuole per APRIRE un casco a met?, in una caduta? E' possibile che un casco che ha passato l'omologazione arrivi a tanto in un incidente?

Comment

• Font Size
            Beh, l'omologazione prevede una prova normata non necessariamente pessimistica dunque ovvio che sono possibili danneggiamenti ben superiori...

... anzi, direi che il test è quasi ottimistico, visto che viene lasciato cadere un corpo contundente pesante poki kili con la sola forza di gravità da circa un metro di altezza sulla calotta...

... nella realtà impattare a 100 all'ora su un palo della luce credo sia assai più devastante, sia per la testa che per il casco.

Comment

• Font Size
              io ho visto e toccato un arai che dopo un incidende era apparentemente grattato solo in alcuni punti e perfetto in altri.
              Ebbene dove sembrava perfetto il pollice affondava come nel burro

Comment

• Font Size
                Non parlavo di crepe.... Cosa ci vuole per APRIRE un casco a met?, in una caduta? E' possibile che un casco che ha passato l'omologazione arrivi a tanto in un incidente?
                lo spigolo di una banchina stradale!!

Comment

• Font Size

a met? per il lungo? ora non vorrei dire una minchiata vista l'ora.. potrebbe essere una calotta composta da due gusci in policarbonato?

Comment

• Font Size
                    Certo che ? possibile: il punto ? vedere se il tipo che lo indossava sopravvive...

Comment

• Font Size

Casco AGV replica Rossi di un amico, non di quelli economici (non so il modello preciso, ma ? di quelli gi? con la calotta "aerodinamica"), mentoniera spezzata da un lato, calotta con maxi rientro e crepe assortite. Dinamica dell'incidente: auto parte da strada laterale, il mio amico frena, gli parte l'anteriore prima di arrivare addosso all'auto e lui va a sbattere sulla fiancata della stessa con la testa. Quando ha inchiodato sar? stato sugli ottanta all'ora. Conseguenze: nessun trauma cranico, ma lieve frattura dell'osso del collo, fortunatamente non ha lesionato nulla, ma ha rischiato di diventare un vegetale.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Certo che ? possibile: il punto ? vedere se il tipo che lo indossava sopravvive...
                        Infatto, purtroppo non ? sopravvissuto ed il casco gli si ? diviso a met?. Volevo solo capire se con un casco di fascia alta avesse avuto possibilit? di salvarsi posto il fatto che personalmente non ho mai visto caschi "dividersi"...

Comment

• Font Size
                          Dipende anche da/con che intensità avviene l'urto, a 200km/h una craniata diretta contro un muro non è banale.
                          Anche cosa colpisce è importante, uno spigolo provoca danni maggiori.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by DvD View Post
                            Dipende anche da/con che intensit? avviene l'urto, a 200km/h una craniata diretta contro un muro non ? banale.
                            Anche cosa colpisce ? importante, uno spigolo provoca danni maggiori.
                            banniamo il muro da certi discorsi. ..fa venire i brividi. Sbattere per terra o contro un ostacolo, un buon casco in qualche misura ammortizza e cede un p? la calotta !

Comment

• Font Size
                              Certo Alex, il muro era un esempio per dire che oltre un certo impatto c'è poco da fare. Poi esistono anche caschi difettosi come tutte le cose.
                              Anche un casco che ti cade dal manubrio della moto se colpisce uno spigolo può rompersi.
                              Se un casco possa aprirsi in due metà perfette non saprei...forse quelli in fibra non avendo la 'cicatrice' dell'unione delle due calotte potrebbero resistere di più...
                              In ogni caso sono molto dispiaciuto per chi ne ha sperimentato tale resistenza.

Comment

X
                              Working...
                              X