Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CAMBIO CASCO...ARAI Vs SHOEI

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by armadillosiberiano View Post
    ebbene si...dopo anni si suomy....mi sono rotto le balle...troppo grande...troppi spifferi...e soprattutto....TROPPO RUMORE!!!!facendo lunghe percorrenze ? rintronante!!!!

mi piacciono molto gli SHOEI...mi piace molto il design...ottima rifinitura...calotte di mille dimensioni...abbastanza confortevole...e senza le placchette dovrebbe fare meno rumore...sembra molto ben areato...insomma....la mia scelta sarebbe lui..X-SPIRIT II bianco con visiera nera...unico dubbio...ha una forma strana sul collo dove rimane molto scoperto...e sinceramente un po' mi spaventa e mi da da pensare....

alternativa ARAI...quello che da tutti ? considerato "IL CASCO" rimane un filo + volumninoso dello0 shoei e + tradizionale come forma...x? mi crea il dubbio sulle placchette e sulla rumorosit?...naturalmente in questo caso sarebbe un RX-7 GP sempre gianco con visiera nera...

per favore motivate anche le rsp
    Se non sei per forza uno di quelli che deve avere sempre l'ultima novit? puoi sempre dirigerti verso un X-Spirit, nei negozi web, sopratutto in UK, si trovano anche a 300/350? con visiera in omaggio.

Comunque, visto che vieni da uno Suomy ti consiglio di provare entrambe le marche dato che calzano diversamente, non comprare a scatola chiusa.

Comment

• Font Size
      grazie a tutti delle risp

in particolare simon#76...volevo sapere cosa intendi con SHOEI nn ha il paranuca (zona che come dicevo mi sembra che Shoei lasci troppo scoperta..infatti non mi preoccupa per il freddo ma propio per la sicurezza...)

per chi mi suggeriva altre marche...senza nulla togliere...ma io sono facilmente impranoiabile...so che magari anche altre case fanno buoni prodotti...ma ora come ora nn li trovo a livello di arai shoei e suomy...vorrei rimanere appunto sui top level...e anche i modelli nominati dovrebbere essere il top del top...

shoei l'ho provato...e non mi è sembrato male(a parte la sensazione di avere il collo scoperto)il punto è che certe cose le puoi notare solo usandolo....e non posso provare un casco in movimento ma solo staticamente davanti allo specchio del negozio...

(la mia esperienza di caschi si limita a un gun wind quando era il modello di punta d suomy....e all'extreme....bei caschi...ottimo rapporto qualità prezzo...xò cavolo veramente rumorosi e spifferosi...)

Comment

• Font Size
        Originally posted by VicToR 1000 View Post
        Se non sei per forza uno di quelli che deve avere sempre l'ultima novit? puoi sempre dirigerti verso un X-Spirit, nei negozi web, sopratutto in UK, si trovano anche a 300/350? con visiera in omaggio.

Comunque, visto che vieni da uno Suomy ti consiglio di provare entrambe le marche dato che calzano diversamente, non comprare a scatola chiusa.
        non ? per avere l'ultima versione...ma semplicemente per trovare una tranquillit? mentale....

io sono uno che la tuta nuova ce l'ha in cantina da anni e continua a usare la vecchia calda e invernale..ormai a brandelli...xk? pluribattezzata e quindi + sicura...

prego astenersi battute facili...lo so benissimo che ho qualche probblema...

Comment

• Font Size
          Io ho l'X Spirit. Ho avuto Arai (Quantum F, quindi non top di gamma).

Il mio casco ha tanti pregi e pu? considerarsi certamente al top della produzione mondiale insieme all'RX7 Arai nelle sue varie versioni.

Tra i suoi punti forti il sistema di smontaggio/rimontaggio e movimento della visiera, probabilmente il migliore che esista; le finiture e l'assemblaggio perfetti; poi l'ottima aerazione, e la leggerezza (non indolenzisce il collo neppure dopo lunghi tragitti o sessioni tirate in pista).

Tra i "difetti" (ma pi? che altro sono caratteristiche) una calzata particolare, un po' stretta in alto e non molto "avvolgente" sulle guance, che pu? non adattarsi/essere apprezzata da alcuni; inoltre l'assenza del c.d. "paranuca", che, di per s?, non pregiudica la sicurezza del casco, ma - per chi ci ? abituato - pu? indurre una sgradevole sensazione di mancata protezione.

L'Arai sotto l'aspetto "calzata", IMHO, non lo batte nessuno; purtroppo per? ? un casco abbastanza pesante, e poi clamorose "cadute" a livello costruttivo che sono capitate non solo a me (tipo placche che si crepano dopo pochi mesi o guarnizioni che si scollano, assolutamente inaccettabili in un casco di tale lignaggio e prezzo!) fanno decisamente girare i baloons.

Comment

• Font Size
            Originally posted by m@rce73 View Post
            Io ho l'X Spirit. Ho avuto Arai (Quantum F, quindi non top di gamma).

Il mio casco ha tanti pregi e pu? considerarsi certamente al top della produzione mondiale insieme all'RX7 Arai nelle sue varie versioni.

Tra i suoi punti forti il sistema di smontaggio/rimontaggio e movimento della visiera, probabilmente il migliore che esista; le finiture e l'assemblaggio perfetti; poi l'ottima aerazione, e la leggerezza (non indolenzisce il collo neppure dopo lunghi tragitti o sessioni tirate in pista).

Tra i "difetti" (ma pi? che altro sono caratteristiche) una calzata particolare, un po' stretta in alto e non molto "avvolgente" sulle guance, che pu? non adattarsi/essere apprezzata da alcuni; inoltre l'assenza del c.d. "paranuca", che, di per s?, non pregiudica la sicurezza del casco, ma - per chi ci ? abituato - pu? indurre una sgradevole sensazione di mancata protezione.

L'Arai sotto l'aspetto "calzata", IMHO, non lo batte nessuno; purtroppo per? ? un casco abbastanza pesante, e poi clamorose "cadute" a livello costruttivo che sono capitate non solo a me (tipo placche che si crepano dopo pochi mesi o guarnizioni che si scollano, assolutamente inaccettabili in un casco di tale lignaggio e prezzo!) fanno decisamente girare i baloons.
            si anche a me hanno detto che l'assenza del paranuca nn ne cambia la sicurezza...x? boh...servirebbe che qualcuno mi facesse un discorso molto convincente in merito...

Comment

• Font Size
              grazie a tutti delle risp

in particolare simon#76...volevo sapere cosa intendi con SHOEI nn ha il paranuca (zona che come dicevo mi sembra che Shoei lasci troppo scoperta..infatti non mi preoccupa per il freddo ma propio per la sicurezza...)

per chi mi suggeriva altre marche...senza nulla togliere...ma io sono facilmente impranoiabile...so che magari anche altre case fanno buoni prodotti...ma ora come ora nn li trovo a livello di arai shoei e suomy...vorrei rimanere appunto sui top level...e anche i modelli nominati dovrebbere essere il top del top...

shoei l'ho provato...e non mi è sembrato male(a parte la sensazione di avere il collo scoperto)il punto è che certe cose le puoi notare solo usandolo....e non posso provare un casco in movimento ma solo staticamente davanti allo specchio del negozio...

(la mia esperienza di caschi si limita a un gun wind quando era il modello di punta d suomy....e all'extreme....bei caschi...ottimo rapporto qualità prezzo...xò cavolo veramente rumorosi e spifferosi...)
              Allora, il "paranuca" ,così l'ho kiamato io xkè tecnicamente nn so come kiamarlo, è la striscia ti spugna rivestita in tessuto ke fa il giro post del casco e termina prima della mentoniera su entrambi i lati.Non c'entra nulla con la sicurezza ma protegge i cervicali dagli spifferi.Shoei nn ce l'ha(optional??),così come Nolan/Xlite e Hjc.
              Se hai avuto Suomy extreme è il casco ke + si avvicina tecnicamente ad Arai(infatti l'hanno copiato...e male) come comfort e calzata,con la differenza ke con Arai sembrerà di avere il condizionatore nel casco!!!
              Cmq Arai è anke + silenzioso....ma ricorda ke le placche laterali sono sempre + rumorose xkè si creano vortici d'aria.

Se hai bisogno di consigli manda pure pm
              Last edited by simon#79; 10-09-09, 21:45.

Comment

• Font Size
                Originally posted by simon#79 View Post
                Allora, il "paranuca" ,cos? l'ho kiamato io xk? tecnicamente nn so come kiamarlo, ? la striscia ti spugna rivestita in tessuto ke fa il giro post del casco e termina prima della mentoniera su entrambi i lati.Non c'entra nulla con la sicurezza ma protegge i cervicali dagli spifferi.Shoei nn ce l'ha(optional??),cos? come Nolan/Xlite e Hjc.
                Se hai avuto Suomy extreme ? il casco ke + si avvicina tecnicamente ad Arai(infatti l'hanno copiato...e male) come comfort e calzata,con la differenza ke con Arai sembrer? di avere il condizionatore nel casco!!!
                Cmq Arai ? anke + silenzioso....ma ricorda ke le placche laterali sono sempre + rumorose xk? si creano vortici d'aria.

Se hai bisogno di consigli manda pure pm
                diciamo che il mio dubbio rimane....diciamo che vorrei un arai...con la parte davanti, le dimensioni della calotta e il sistema della visiera di shoei

Comment

• Font Size
                  Io ho un X-spirit e te lo consiglio, sempre che calzi bene sulla tua testa...
                  se però fai veramente lunghe percorrenze (turismo a lungo raggio, molta autostrada a vel. sostenuta) cercherei qualcosa di meno "alettonato" e più profilato, per risurre la rumorosità

Comment

• Font Size
                    Io sono passato da Suomy gunwind a Shoei xr1000... un'altra dimensione, confort, peso e finiture! Unico consiglio provali... magari shoei non si adatta al tuo cranio (al mio non si adatta Arai) e altri si... mi piacerebbe provare un HJC ne ho solo sentito parlar bene!

Comment

• Font Size
                      si anche a me hanno detto che l'assenza del paranuca nn ne cambia la sicurezza...x? boh...servirebbe che qualcuno mi facesse un discorso molto convincente in merito...
                      L'assenza del c.d. paranuca, chiamiamolo cos? tanto ci siamo capiti, ? frutto di scelte progettuali: una volta anche gli Shoei lo avevano (ad esempio il mio vecchissimo GRV dell'88 lo aveva, ma anche il leggendario X-8R); poi, a partire dai modelli di met? anni '90 (XR-700 etc.) hanno cambiato filosofia realizzando caschi con ampi guanciotti e rinunziando al suddetto paranuca.

Anche il nuovissimo XR 1100, che pure mi sembra un ottimo casco, continua su questa strada.

Comunque, vedrai, ? solo questione di abitudine, dopo un po' neppure ti ricordi pi? del paranuca (che tra l'altro, d'estate, induce pure un certo calore)

Comment

• Font Size
                        diciamo che il mio dubbio rimane....diciamo che vorrei un arai...con la parte davanti, le dimensioni della calotta e il sistema della visiera di shoei
                        allora fai cos?,prendi uno Shoei e gli scrivi sopra Arai o viceversa

oppure prendi Shoei,ti prendi il paranuca optional e sei a posto...

Cmq,come hanno gi? detto in tanti,prova a vedere prima come calzano e compra quello con cui stai meglio!

Comment

• Font Size
                          Io ho uno Shoei XR-1000 e mi ci trovo benissimo.Ho fatto viaggi anche di 600Km senza sentire nessun fastidio, ? silenziosissimo, stabile anche ad andatura elevata e con una visiera con un'ottima visuale. Un appunto lo devo fare alla visierina antiappannamento che, almeno a me, dava un p? fastidio in quanto interferiva un p? con la visuale. Con il nuovo XR-1100 hanno risolto pure questo problema quindi credo sia ora esente da qualsiasi difetto

Comment

• Font Size
                            Comunque Armadillo giusto per chiarezza, considerare Shoei ed Arai al TOP va bene, ma Suomy non direi proprio

Bell e X-lite sono superiori a Suomy.
                            Last edited by Giu72; 11-09-09, 11:25.

Comment

• Font Size
                              Dopo 3 Suomy Spec1r anche io sono in procinto di cambiare e i miei dubbi sono gli stessi.

Arai mi sembra che avvolga meglio il mio capoccione, ma preferisco Shoei perchè costa meno, non ha le placchette (sfondatimpani) ai lati della visiera ed è leggero.

Di contro c'è che non si sfodera tutto (io ho più imbottiture che faccio girare... ) e che effettivamente mi sembra scopra troppo la zona di mento e gola.

Boh?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by motorman View Post
                                Dopo 3 Suomy Spec1r anche io sono in procinto di cambiare e i miei dubbi sono gli stessi.

Arai mi sembra che avvolga meglio il mio capoccione, ma preferisco Shoei perch? costa meno, non ha le placchette (sfondatimpani) ai lati della visiera ed ? leggero.

Di contro c'? che non si sfodera tutto (io ho pi? imbottiture che faccio girare... ) e che effettivamente mi sembra scopra troppo la zona di mento e gola.

Boh?
                                I top gamma Shoei, come l'attuale X-Spirit, si sfoderano completamente

Comment

X
                                Working...
                                X