Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolazione assetto Vespa PX

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Regolazione assetto Vespa PX

    Qualche mese fa ho acquistato e montato una coppia di ammo Bitubo sulla mia Vespa PX '83 dopo che quelli originali mi si erano esauriti. Nonostante il prezzo molto alto rispetto agli ammo di altre marche, ho deciso di affrontare l'investimento con l'intento principale di migliorare il comfort sul pav?/sconnesso in citt? a Milano.

    Il mio problema ? che non riesco a trovare un assetto che mi consenta di avere un livello di comfort almeno pari a quello che avevo con gli ammortizzatori originali.
    Ho provato a seguire le indicazioni del manuale per la regolazione del precarico e da diversi mesi mi sono annotato tutti i settaggi ma non ho riscontri particolarmente positivi e a volte sento degli ondeggiamenti sull'anteriore.

    Ho notato per? che quando ho un passeggero o un bagaglio pesante, il comfort migliora notevolmente sullo sconnesso.

    Per quanto riguarda la guidabilit? la Vespa ? migliorata molto sia come stabilit? che nell'inserimento in curva con un aumento deciso della sicurezza.

    certo non mi aspetto di avere un comfort pari a quello di uno scooter a ruota grande per? ? davvero tanto saltellante sul pav?.

    Come posso fare?

  • Font Size
    #2
    Il Ns Tecnico è in ferie,
    porta pazienza questa settimana che sicuramente al suo rientro
    risponderà anche al tuo quesito

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Bitubo View Post
      Il Ns Tecnico ? in ferie,
      porta pazienza questa settimana che sicuramente al suo rientro
      risponder? anche al tuo quesito
      Quando rientra dalle ferie il vostro tecnico?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Solitamente sul pavè si può allentare 2_3 giri completi di precarico molla ed aprire completamente la regolazione della compressione, sia per l’anteriore che per il posteriore. In questo modo la sospensione copia le asperità nel migliore dei modi. E’ probabile che Lei si fosse abituato a degli ammortizzatori molto molto confortevoli in quanto mancanti di smorzamento idraulico: se l’olio è molto vecchio perde le caratteristiche e l’ammortizzatore inizia a lavorare solo con la molla. Questa è la situazione più favorevole per il comfort ma peggiore per la stabilità. Ora, i nuovi sono più rigidi…. Provi a fare ciò che le abbiamo suggerito, inoltre provi ad abbassare 0,1 bar di pressione dalla gomma anteriore rispetto alla pressione usuale: questo non provocherà problemi alla guida, e potrà aiutare un poco il comfort. Ci tenga informati.
        Last edited by Bitubo; 17-09-09, 13:29.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Buongiorno, eccomi qui dopo circa 1 anno e mezzo a rispondere.

          Dopo aver letto la tua risposta, a suo tempo, ho effettuato le regolazioni da te suggerite. Il risultato ? stato di aver compromesso drasticamente la guidabilit? del PX con un leggero aumento del comfort appena percettibile.
          Avevo gi? perso la speranza di poter ottenere un buon risultato con le regolazioni, ma usando la vespa principalmente in centro a Milano facevo fatica ad accettare una situazione cos? poco confortevole. Essendo il mio unico mezzo, dopo aver venduto la macchina essendomi trasferito in centro, era per me di vitale importanza che la mia vespa fosse capace di migliorarmi la vita anzich? peggiorarla. Ho valutato il cambio con uno scooter moderno ma dopo averne provati diversi (decisamente pi? confortevoli) non me la sentivo di abbandonare il mio affezionatissimo e agilissimo PX con uno di quei "catafalchi". Quindi pensai di acquistare una coppia di ammo originali e sostituirli. Ma mi sono anche detto: probabilmente ho sbagliato acquisto con un ammo che ? prevalentemente performante nel turistico ma non in citt?, e la mia necessit? ? un'altra. Se per? con i settaggi riuscissi ad avere un risultato pari o superiore agli originali sarei uno stupido a sostituirli. E qui mi sono reso conto che io non avevo le capacit? per effettuare delle regolazioni customizzate in base alle mie esigenze perch? non conoscevo la tecnica e le info della manualistica e quelle che mi avevi suggerito tu non soddisfavano le mie esigenze.
          Come fare? Ho deciso di affidare alle mia chiappe la fiducia sulle prove di regolazione andando a sensazione. Mi sono munito di una chiave pi? comoda (perch? con quella fornita da voi si fa veramente fatica), ho smontato il bandone destro del PX e ho scelto un percorso piuttosto accidentato su pav?/sconnesso in centro storico. A ogni giro mi fermavo in un piazzaletto per effettuare le regolazioni. L'ho fatto per 2 volte e dopo diversi giri effettuati, qualche mese fa ho messo a punto una regolazione che ha migliorato molto le prestazioni. Il PX ? decisamente migliorato sia in fatto di comfort (pi? o meno pari agli ammo originali) che in tenuta/stabilit? dove si comporta decisamente meglio rispetto agli originali.
          A questo punto ho preso fiducia e ho capito che si poteva fare anche di meglio perch? ho notato che c'? uno sbilanciamento tra ant e post e in alcune fasi di marcia si soffre molto lo sconnesso sul manubrio e viene minacciata la stabilt?.
          Sono anche perfettamente consapevole che si tratta di una vespa PX con tutte le sue limitazioni oltre che le ruote piccole che peggiorano la situazione. Quello che ho notato rispetto alle tue indicazioni ? che tenere la regolazione di compressione a zero ? peggiorativo in quasi tutti i casi di valore di precarico.
          Poi ho fatto anche qualche ricerca su internet per le regolazioni e ho trovato su un forum delle indicazioni che parlano di 2 tipi di precarico: statico e di marcia (col passeggero). Nel vostro manuale invece si parla di un solo tipo di prec. che ? quello statico, e un unico valore tra ant e post. Invece nelle indicazioni da me trovate si parla di settare prima il prec. statico con un valore in mm ant doppio rispetto al post (ad esempio 20mm ant e 10mm post) poi ricalibrare solo il post col passeggero su un valore pi? alto es: 20-30mm.
          Pensavo di fare anche questa prova per vedere se i risultati miglioravano ulteriormente.
          Voi della Bitubo condividete un settaggio di questo tipo?

          Grazie.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao Lorenzo,
            tempo che i nostri tecnici appena possibile ti risponderanno

            Comment


            • Font Size
              #7
              beh, forse qualcuno si ? dimenticato

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ciao Loris,
                non ci siamo dimenticati di te,
                i ns Tecnici sono ultra impegnati,
                in ogni caso ho riposto a loro la tua domanda,
                in tempi brevi ti risponderanno,
                grazie per aver scelto Bitubo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Condividiamo l’idea di misurazione del Sag nella maniera descritta, tuttavia, essendo tu di Milano,ti consigliamo di recarti presso il Centro Tecnico autorizzato Bitubo per un consiglio ed un veloce controllo, tante volte le problematiche trovano una pi? veloce e corretta soluzione avvalendosi dell’ occhio esperto di un tecnico che in pochi minuti potrebbe rilevare eventuali problematiche e fornire il miglior consiglio.
                  L’indirizzo ? disponibile sul sito Bitubo……….

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X