Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AGV e classificazione Sharp

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

AGV e classificazione Sharp

Siccome sono in fase di scelta del mio nuovo casco,dato che ormai il mio ? abbondantemente datato e ho bisogno di cambiarlo,volevo approfittare della promozione Agv sulla rottamazione del vecchio acquistandone uno nuovo usufruendo di uno lo sconto del 25% sul prezzo.

Avendo scaricato il catalogo direttamente dal sito Agv ho visto che per alcuni caschi della gamma utilizzano questa classificazione SHARP (Safety Helmet and Assessment Rating Programme)stilata dal Dipartimento dei Trasporti Inglese che ha come obiettivo la valutazione indipendente sulla sicurezza dei caschi attraverso una serie di test dei modelli disponibili nel loro territorio.
    Il risultato viene poi espresso in "stelline" variabili da 1 a 5 (un p? come avviene per la classificazione Euro NCAP per le auto)in base al grado di sicurezza che quel determinato casco pu? garantire.

Questa la pagina relativa ai modelli Agv da loro testati:

E il link al sito: http://sharp.direct.gov.uk/

Ora,la mia domanda ? la seguente:com'? possibile che le cinque stelle le abbiano ottenute i modelli S4 e Stealth costruiti utilizzando fibra di vetro mista a Kevlar mentre il modello Ti Tech ha ricevuto una stella in meno nonostante abbia una calotta composta dalla ben pi? pregiata fibra di carbonio mista a Kevlar?

Teoricamente non dovrebbe essere pi? resistente e sicuro un casco come quest'ultimo rispetto agli altri due?

• Font Size
    le stelle a cosa si riferiscono?

Comment

• Font Size
      Praticamente al grado di sicurezza che riesce ad esprimere quel determinato casco,quindi 1 stella equivarrebbe ad un casco poco sicuro in caso d'impatto mentre 5 sarebbe il più sicuro.

Nella breve spiegazione scritta nel catalogo Agv si dice: "Secondo quanto emerso da questa ricerca,la vita di oltre 50 motociclisti potrebbe essere salvata ogni anno se venissero utilizzati caschi con punteggi più elevati nella classifica Sharp".

La descrizione dei test eseguiti sono spiegati in questa pagina (sempre in inglese):http://sharp.direct.gov.uk/about-sharp/test-protocols/

In pratica la maggioranza sono gli stessi che eseguono i costruttori,ma nello specifico non "masticando" particolarmente l'inglese....non saprei spiegare bene.
      Last edited by Luke#80; 22-08-09, 11:59.

Comment

• Font Size
        boh forse c'è qualche errore di progettazione.

calcola che alcuni caschi in policarbonato possono essere anche più resistenti di quelli in carbonio, cambia solo il peso.
        Last edited by AndreaRS250; 22-08-09, 11:59.

Comment

• Font Size
          Quello che mi fa strano ? che ? uno dei top di gamma "Race",e quindi anche il prezzo (300-400?) ? superiore di un 100-150? rispetto agli altri due che sono di una fascia "inferiore".

So che il prezzo non vuol dire nulla,ma teoricamente stando ai materiali utilizzati nella costruzione dovrebbe essere pi? sicuro il TiTech....ma mi sa che alla fine servano solamente ad alzarne il prezzo finale e a far dire "c'ho il carbon-kevlar in testa". :giulius:

Comment

• Font Size
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            calcola che alcuni caschi in policarbonato possono essere anche pi? resistenti di quelli in carbonio, cambia solo il peso.
            Mmm,forse ? anche dovuto al fatto che pesano meno avendo una calotta pi? fina rispetto agli altri e di conseguenza sono meno resistenti.

Mi sa che opto per uno degli altri due allora....ci risparmio pure.

Comment

• Font Size
              io non comprerei agv e faccio prima

Comment

• Font Size
                E perchè?!

In fondo quello che ho ora (uno dei primi Vale replica preso usato 5 anni fa a 50€ ) ha fatto il suo dovere quando è servito....poi c'è pure lo sconto del 25%.

Cioè,500-600€ per un Suomy o altro da usare per guidare il Transalp me paiono un poco troppi.
                Last edited by Luke#80; 22-08-09, 12:18.

Comment

• Font Size
                  non ci sono mica solo suomy e agv

Comment

• Font Size
                    Infatti ho aggiunto "o altri"....Arai trooppo costosi,Shoei non ne parliamo,Nolan non ce ne sono che mi garbano,marche e marchette varie(tipo Grex,Caberg,Mds,Marushin....ecc.) non mi fido neanche morto..

Comment

• Font Size
                      grex è la marca entry di nolan group..

xlite invece è il marchio "racing" e di qualità.. sempre di nolan

provali se hai tempo.. se no vai sul sicuro visto che hai già agv e ti sei trovato bene a livello di calzata

Comment

• Font Size
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        grex ? la marca entry di nolan group..

xlite invece ? il marchio "racing" e di qualit?.. sempre di nolan

provali se hai tempo.. se no vai sul sicuro visto che hai gi? agv e ti sei trovato bene a livello di calzata
                        B? ti dico che l'Agv l'ho comprato usato a 50? perch? mi serviva assolutamente un casco dato che il Suomy che avevo preso nuovo con il Gixxer era parecchio usurato....sono stato a guardare che mi andasse bene,non di certo calzata o altro.

Ecco,ci sarebbero degli Xlite che mi piacciono....e siccome oggi pomeriggio vado a sondare in giro ci dar? un'occhiata e vedremo il da farsi.

Comment

• Font Size
                          ragazzi non prendetevi un casco in policarbonato neanche per scherzo , resiste si ma quando arriva al limite di rottura esplode ! un casco in fibre non si rompe mai completamente .

Comment

• Font Size
                            vai a vedere l'HJC hq-1, 5 stelle tutte meritate ,te lo dice uno che ha tirato una capocciata in una montagna

Comment

• Font Size
                              Originally posted by alexrombodituono View Post
                              ragazzi non prendetevi un casco in policarbonato neanche per scherzo , resiste si ma quando arriva al limite di rottura esplode ! un casco in fibre non si rompe mai completamente .
                              Ma infatti io mica lo voglio un casco in policarbonato,sò mica scemo da metterme er "dvd" in testa....Stealth ed S4 sono in fibra di vetro e kevlar.

Sono andato a vederlo da Valeri e alla fine la rottamazione è una "presa per i fondelli" perchè praticamente fanno lo sconto del 25% sul prezzo pieno che è 349,mentre loro lo fanno a 249€....ma l'ho già trovato da M2R a 219€ da 319€.. ..e quindi alla fine il mio "rottame" ho capito che andrà a finire nella mensola dei caschi vecchi.

Comunque sarebbe questo:

Sinceramente mi piace parecchio,l'ho pure provato e come calzata e comodità l'ho trovato fantastico,a memoria direi anche meglio del Suomy quando l'avevo comprato nuovo....forma,finiture,e grafiche sono veramente bellissime,è fatto parecchio bene.

Sarei indeciso se la versione Grifon (il primo a sx)o la Dragon bianco/grigio o rosso/bianco/grigio in previsione di un futuro abbinamento con l'Husky rosso/bianco/nero....perchè la rimetterò in piedi..

Altrimenti il TiTech in carbonio/kevlar va dai 300€ dei monocolore ai 400-500€ di quelli in grafica,ma onestamente ora come ora già 220€ sono abbastanza per le mie finanze....dato che il mese prossimo ho ancora lavoretti,quindi spese,da fare per mettere bene a posto il Transalp (URGE catena/corona/pignone+disco posteriore crepato in più punti....più cambio molle e revisione alla forcella).

Senza contare che avrei pure bisogno di una giacca nuova.

Originally posted by mikyumm View Post
                              vai a vedere l'HJC hq-1, 5 stelle tutte meritate ,te lo dice uno che ha tirato una capocciata in una montagna
                              Guarda,avrei voluto vederne qualcuno perchè so benissimo che sono buonissimi come caschi,e fatti anche parecchio bene....ma li non ne avevano nemmeno uno,idem per quanto riguarda X-Lite.

P.S.:Non lo trovo mica l'HQ-1 nel sito HJC,per caso è un modello "vecchio"?
                              Last edited by Luke#80; 22-08-09, 17:39.

Comment

X
                              Working...
                              X