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Perch? ti chiedono il peso se poi ......

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    #1

    Perch? ti chiedono il peso se poi ......

    Salve sono ormai anni che uso le sospensioni Ohlins, ma vorrei capire xchè su R1 2004-2008 sempre lo stesso problema con mono posteriore quello che ho adesso TTX 36.

    In poche parole prima di ordinare il Mono solito rituale quanto pesi? ed io con tutti gli accessori circa 75 - 77 kg il pomeriggio dopo pranzo , arriva il Mono molla da K95 quindi fino a 95Kg ma come al solito la moto si siede sul posteriore e sbacchetta da pazzi si continua ad indurire niente ( Premetto che la forcella anteriore è una Ohlins R&T ) che pur non avendo problemi eccessivi non capisco perchè se uso la tatatura di serie 12c - 12r - 13 di precarico arriva a 1.4cm dal fondo corsa, e se la setto 14c - 14r - 8 di precarico, o 9c - 8r - 11 di precarico arrivi sempre li, ( misteri della fede ).

    Cmq ho provato a smollare anche il mono visto che da standard cioè 12 - 12 - 13 di precarico se provo a fare il SAG non ci esco, ma li ci potrbbe anche essere una spiegazione x gente + esperta, ma appena porto i settaggi a 14c - 14r - 11-di precarico, mi strappa le gomme.

    Domenica sono stato a Racalmuto ed ho notato addirittura che non si può nemmeno pensare di aprire il Gas visto che il posteriore scivola in continuazione, dò un pò la colpa anche alle gomme appena messe su visto che non saranno eccezionali ( Slick Attack ) ma non è possibile che non si possa toccare il Gas.

    A questo punto penzo ma xchè col mono originale se non passano 5-6-giri va tutto bene???

    Allora penso ma non è che la molla da K95 non va bene x R1-2007 e x il mio peso quasi piuma (con un pò di pancetta)?

    Ho già dovuto fare da mè x montare la Forcella visto che i meccanici non rispettano neanche le altezze originali, adesso sono con 4 tacche sfilate e sembra andare bene, un pò inpiccata con 190/60/17 al posteriore, ma da un pò è questa la tendenza, allora appena si può cerchi da 16.5 con gomme barra 65 così almeno le altezze non variano di molto

    Se qualcuno avesse delle info sarei molto grato
    Last edited by Masterace; 08-07-09, 12:32.

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    #2
    Originally posted by Masterace View Post
    Salve sono ormai anni che uso le sospensioni Ohlins, ma vorrei capire xch? su R1 2004-2008 sempre lo stesso problema con mono posteriore quello che ho adesso TTX 36.

    In poche parole prima di ordinare il Mono solito rituale quanto pesi? ed io con tutti gli accessori circa 75 - 77 kg il pomeriggio dopo pranzo , arriva il Mono molla da K95 quindi fino a 95Kg ma come al solito la moto si siede sul posteriore e sbacchetta da pazzi si continua ad indurire niente ( Premetto che la forcella anteriore ? una Ohlins R&T ) che pur non avendo problemi eccessivi non capisco perch? se uso la tatatura di serie 12c - 12r - 13 di precarico arriva a 1.4cm dal fondo corsa, e se la setto 14c - 14r - 8 di precarico, o 9c - 8r - 11 di precarico arrivi sempre li, ( misteri della fede ).

    Cmq ho provato a smollare anche il mono visto che da standard cio? 12 - 12 - 13 di precarico se provo a fare il SAG non ci esco, ma li ci potrbbe anche essere una spiegazione x gente + esperta, ma appena porto i settaggi a 14c - 14r - 11-di precarico, mi strappa le gomme.

    Domenica sono stato a Racalmuto ed ho notato addirittura che non si pu? nemmeno pensare di aprire il Gas visto che il posteriore scivola in continuazione, d? un p? la colpa anche alle gomme appena messe su visto che non saranno eccezionali ( Slick Attack ) ma non ? possibile che non si possa toccare il Gas.

    A questo punto penzo ma xch? col mono originale se non passano 5-6-giri va tutto bene???

    Allora penso ma non ? che la molla da K95 non va bene x R1-2007 e x il mio peso quasi piuma (con un p? di pancetta)?

    Ho gi? dovuto fare da m? x montare la Forcella visto che i meccanici non rispettano neanche le altezze originali, adesso sono con 4 tacche sfilate e sembra andare bene, un p? inpiccata con 190/60/17 al posteriore, ma da un p? ? questa la tendenza, allora appena si pu? cerchi da 16.5 con gomme barra 65 cos? almeno le altezze non variano di molto

    Se qualcuno avesse delle info sarei molto grato

    troppe domande..........scherzo,andiamo per ordine,per quanto riguarda
    la forcella i registri idraulici servono per regolare la velocit? di affondamento non la corsa(tutto chiuso scorre lentamente ma scorre tutta la corsa lo stesso)il fondo corsa,anche ohlins usa il tampone di fondo corsa e poi comunque chi ha detto che fine corsa deve essere alla fine dello stelo.
    nel cbr ? a 15mm dalla fine dello stelo.(il fine corsa ? interno non esterno).

    per quanto riguarda il set up,purtroppo racalmuto ? una pista dove non abbiamo riferimenti(non ci facciamo dei test e non ci fanno gare nazionali)
    quindi ti consiglio di chiedere a gente del posto come Tumino ad esempio che
    sicuramente ? molto pi? presente di noi su quel circuito.

    grazie ciao

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      #3
      Guarda che una molla con K 95 non vuol dire che va bene fino a 95 kg... ma chi ve le dice queste cazzate??

      La costante elastica di una molla k indica la forza che questa esercita ogni millimetro di compressione della stessa, infatti si misura in N/mm. Inoltre la durezza della molla, che dipende dal K, necessaria per un certo peso varia anche da moto a moto; questo poich? molte moto hanno leveraggi progressivi molto diversi gli uni dagli altri, forcelloni di lunghezza diversa e punti di fissaggio del mono diversi.

      E per farti un esempio io sulla mia CBR 600 ho una molla da 110 ma sai quanto peso? 68kg!!!

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        #4
        Infatti ma il problema ? che appena apro la moto perde il posteriore e non ti dico quante prove ho fatto a questo punto non s? che fare se provare una molla + dura o + morbida, xch? in piste veloci affonda il posteriore mentre nelle lente scivola di brutto.

        Per quanto riguarda la forcella grazie della risposta da parte di andreani, ma a questo punto ho un dubbio nella R&T x R1 - 2007 ha quanto sta il tampone di fine corsa? xch? magari io sono convinto che debba arrivare in fondo e di conseguenza la moto all'anteriore ? morbida ed ? x questo che domenica non appena toccavo i freni si alzava il posteriore ( pinze brembo pasticche Z04 ), e mi mangiavo le mani xch? nemmeno la sfioravo la leva che dovevo mollare se no rischiavo di andare in terra.

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          #5
          Penso tu abbia fatto un po di confusione con altezze precarico e regolazioni.
          Secondo me l'altezza dell'anteriore e sbagliata sei troppo carico sull'anterire ed ? logico che appena freni si alza il culo e sicuramente tendi a bloccare l'anterire e "prenderti sotto"
          purtroppo la forcella ohlins anche se di base buona per un uso pista ? un po scarsa e sopratutto in piste con staccate violente va in crisi.
          per il mono tieni presente che ? molto facile col ttx sbagliare regolazione perche ? molto sensibile comunque la molla da 95 non va male su parecchie piste si usa quella. consiglio riparti dalle regolazioni che da la ohlins cambia le gomme e modifica e se modifichi la forcella va molto meglio ti da molta pi? fiducia ad entrare con i freni "in mano"
          ciao buon divertimento

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            #6
            Originally posted by AlessandroCBR View Post
            Guarda che una molla con K 95 non vuol dire che va bene fino a 95 kg... ma chi ve le dice queste cazzate??

            La costante elastica di una molla k indica la forza che questa esercita ogni millimetro di compressione della stessa, infatti si misura in N/mm. Inoltre la durezza della molla, che dipende dal K, necessaria per un certo peso varia anche da moto a moto; questo poich? molte moto hanno leveraggi progressivi molto diversi gli uni dagli altri, forcelloni di lunghezza diversa e punti di fissaggio del mono diversi.

            E per farti un esempio io sulla mia CBR 600 ho una molla da 110 ma sai quanto peso? 68kg!!!
            Scusa perk? tutte queste variabili sulla molla?
            La molla gode di una semplice formula F=kDl con F=forza, K costante elastica e Dl=delta l: variazione di lunghezza.

            mi sembra strano che per 68 Kg vada bene una K11, sei sicuro che non l'hanno raccontata a te la fovola?!
            Cmq le mie sono supposizioni dato che non mi sono informato a riguardo!

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              #7
              però oltre che il k della molla stessa bisogna tenere conto del rapporto di compressione/estensione tra movimento alla ruota e sul mono, per via dei leveraggi

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                #8
                Originally posted by Demi View Post
                Scusa perk? tutte queste variabili sulla molla?
                La molla gode di una semplice formula F=kDl con F=forza, K costante elastica e Dl=delta l: variazione di lunghezza.

                mi sembra strano che per 68 Kg vada bene una K11, sei sicuro che non l'hanno raccontata a te la fovola?!
                Cmq le mie sono supposizioni dato che non mi sono informato a riguardo!

                Ciao
                la confusione la stai faccendo anche tu,quello che voleva dire ? che il rapporto k95=kg95 potrebbe essere se il carico fosse verticale e costante,invece le moto hanno il mono inclinato e dei leverraggi "PROGRESSIVI",che vuol dire che i fattori cambiano.
                comfermo per esempio che il cbr 600 vuole una molla molto dura,se il nostro amico montasse una molla da 70k sul cbr come dici tu,si ammazza alla prima curva...............

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                  #9
                  io ho chiesto per sapere qualcosa di più, so che i carichi non sono verticali, ma non pensavo che fossero talmente differenti, ora che mi hai incuriosito perkè non mi mandi un po' di materiale così mi studio la meccanica di funzionamento e mi convinci del tutto.

                  Tra l'altro se leggi bene io non ho mai parlato di K95=95 [Kg] ma di una legge che per la molla vale indistintamente dai leveraggi.

                  Ho una Gsx-r600K6 e non ho di certo una k70 perkè peso 70[Kg].

                  P.s. non prendertela sul personale mi raccomando, è che da ingegnere sono abituato a dare risposta ai miei dubbi...

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                    #10
                    Originally posted by Demi View Post
                    io ho chiesto per sapere qualcosa di pi?, so che i carichi non sono verticali, ma non pensavo che fossero talmente differenti, ora che mi hai incuriosito perk? non mi mandi un po' di materiale cos? mi studio la meccanica di funzionamento e mi convinci del tutto.

                    Tra l'altro se leggi bene io non ho mai parlato di K95=95 [Kg] ma di una legge che per la molla vale indistintamente dai leveraggi.

                    Ho una Gsx-r600K6 e non ho di certo una k70 perk? peso 70[Kg].

                    P.s. non prendertela sul personale mi raccomando, ? che da ingegnere sono abituato a dare risposta ai miei dubbi...

                    ciao,ragazzi non era una polemica stavo solo chiarendo delle ipotesi,poi una battuta ci sta siamo motociclisti..................

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                      #11
                      infatti nessuna polemica.. è che mi piace imparare e dato che tu sei del campo sarebbe bello sapere realmente come stano le cose

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                        #12
                        Originally posted by AndreaMecc View Post
                        Penso tu abbia fatto un po di confusione con altezze precarico e regolazioni.
                        Secondo me l'altezza dell'anteriore e sbagliata sei troppo carico sull'anterire ed è logico che appena freni si alza il culo e sicuramente tendi a bloccare l'anterire e "prenderti sotto"
                        purtroppo la forcella ohlins anche se di base buona per un uso pista è un po scarsa e sopratutto in piste con staccate violente va in crisi.
                        per il mono tieni presente che è molto facile col ttx sbagliare regolazione perche è molto sensibile comunque la molla da 95 non va male su parecchie piste si usa quella. consiglio riparti dalle regolazioni che da la ohlins cambia le gomme e modifica e se modifichi la forcella va molto meglio ti da molta più fiducia ad entrare con i freni "in mano"
                        ciao buon divertimento
                        No no non ho fatto confusione le quote sono quelle originali all'anterione x questo fo sfilato 4 tacche.
                        Posso avere un dubbio solo sul posteriore che visto che montavo le Continental Slick ed il posteriore è 190/60/17 potrebbe anche essere che sia un pò caricata all'anteriore, ma prima di queste avevo le Dunlop d 211 da 200/55/17 è non era male.

                        Cmq ho abbassato il posteriore di un giro ne posso anche dare un'altro ma dopo sarei al minimo quindi penso che 1mm non faccia tutta sta differenza.

                        Quello che vorrei sapere invece visto che adesso sono a conoscenza del tampone di fine corsa e quindi il problema potrebbe risolversi in poco invece di toccare ancora l'altezza della forcella é:.........

                        1) Ohlins R&T con piastre pinze freni staccabili, a quanto sta il tampone di fine corsa?????

                        Poi credo che in ANDREANI avranno già montato questa forcella su delle R1-2007 e quindi sarebbe molto facile x loro dare un consiglio su quante tacche sfilare x avere le quote originali, quindi::::

                        2) Quante tacche bisogna sfilare per avere l'altezza originale della moto con Forcella R&T ? ( R1-2007 ).

                        Credo siano 2 semplici risposte da questo si potrebbe anche avere una buona base di partenza, e dopo si può lavorare un pò.

                        Poi se i Vari Fornitori di Gomme Mettessero il ROTOLAMENTO delle loro gomme,si potrebbero anche fare 2 conti, visto che di base il 190/50/17 dovrebbe essere circa 9.5mm più basso del 190/55/17 che si usa normalmente.

                        Quindi se sapessi che il 190/60/17 Continental fosse altri 9.5mm + alto del barra 55 potrei anche decidere di alzare la moto di 5mm all'anteriore, ma non è facile fare tutto questo in pista, se invece si trovassero le info si potrebbe preparare il tutto prima di andare in pista è finalmente andare a divertirsi un pò......

                        Nessuna polemica anzi ringrazio Andreani x le risposte, ma se fossero un pò + mirate mi leverebbe un sacco di dubbi e felice di sbagliare ancora con un pò di consapevolezza almeno la prossima volta.

                        Se riesco verro a farmi il corso, solo che vorrei organizzarmi x poter andare anche da Mauro in AIM xchè venire 2 volte dalla Sicilia .......

                        X AndreaMecc

                        Scusa cosa intendi quando parli di modificare?
                        Parli della forcella?

                        Se si può fare qualcosa x migliorarla ben venga non sapevo niente ma se ne vale la pena si può fare.

                        Grazie

                        Grazie x le risposte in anticipo.
                        Last edited by Masterace; 09-07-09, 09:57.

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                          #13
                          Originally posted by AlessandroCBR View Post
                          Guarda che una molla con K 95 non vuol dire che va bene fino a 95 kg... ma chi ve le dice queste cazzate??

                          La costante elastica di una molla k indica la forza che questa esercita ogni millimetro di compressione della stessa, infatti si misura in N/mm. Inoltre la durezza della molla, che dipende dal K, necessaria per un certo peso varia anche da moto a moto; questo poich? molte moto hanno leveraggi progressivi molto diversi gli uni dagli altri, forcelloni di lunghezza diversa e punti di fissaggio del mono diversi.

                          E per farti un esempio io sulla mia CBR 600 ho una molla da 110 ma sai quanto peso? 68kg!!!
                          perfetto

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                            #14
                            Originally posted by Masterace View Post
                            No no non ho fatto confusione le quote sono quelle originali all'anterione x questo fo sfilato 4 tacche.
                            Posso avere un dubbio solo sul posteriore che visto che montavo le Continental Slick ed il posteriore ? 190/60/17 potrebbe anche essere che sia un p? caricata all'anteriore, ma prima di queste avevo le Dunlop d 211 da 200/55/17 ? non era male.

                            Cmq ho abbassato il posteriore di un giro ne posso anche dare un'altro ma dopo sarei al minimo quindi penso che 1mm non faccia tutta sta differenza.

                            Quello che vorrei sapere invece visto che adesso sono a conoscenza del tampone di fine corsa e quindi il problema potrebbe risolversi in poco invece di toccare ancora l'altezza della forcella ?:.........

                            1) Ohlins R&T con piastre pinze freni staccabili, a quanto sta il tampone di fine corsa?????

                            Poi credo che in ANDREANI avranno gi? montato questa forcella su delle R1-2007 e quindi sarebbe molto facile x loro dare un consiglio su quante tacche sfilare x avere le quote originali, quindi::::

                            2) Quante tacche bisogna sfilare per avere l'altezza originale della moto con Forcella R&T ? ( R1-2007 ).

                            Credo siano 2 semplici risposte da questo si potrebbe anche avere una buona base di partenza, e dopo si pu? lavorare un p?.

                            Poi se i Vari Fornitori di Gomme Mettessero il ROTOLAMENTO delle loro gomme,si potrebbero anche fare 2 conti, visto che di base il 190/50/17 dovrebbe essere circa 9.5mm pi? basso del 190/55/17 che si usa normalmente.

                            Quindi se sapessi che il 190/60/17 Continental fosse altri 9.5mm + alto del barra 55 potrei anche decidere di alzare la moto di 5mm all'anteriore, ma non ? facile fare tutto questo in pista, se invece si trovassero le info si potrebbe preparare il tutto prima di andare in pista ? finalmente andare a divertirsi un p?......

                            Nessuna polemica anzi ringrazio Andreani x le risposte, ma se fossero un p? + mirate mi leverebbe un sacco di dubbi e felice di sbagliare ancora con un p? di consapevolezza almeno la prossima volta.

                            Se riesco verro a farmi il corso, solo che vorrei organizzarmi x poter andare anche da Mauro in AIM xch? venire 2 volte dalla Sicilia .......

                            X AndreaMecc

                            Scusa cosa intendi quando parli di modificare?
                            Parli della forcella?

                            Se si pu? fare qualcosa x migliorarla ben venga non sapevo niente ma se ne vale la pena si pu? fare.

                            Grazie

                            Grazie x le risposte in anticipo.
                            Non vorrei dirti una stupidata ma 4 tacche son troppe (una tacca 5mm) quindi hai sfilato le forcelle di 20mm purtroppo in officina ho solo r1 stock purtroppo sull'R1 07 ho montato delle TTX e son completamente diverse ma mi sembrano troppi 20mm magari sbaglio.
                            comunque se hai ancora quelle originali controlla la lunghezza forcella dal centro perno al tappo superiore per? estendile anche a mano perch? se ho capito bene dal modello di ohlins che hai tu c'? la contromolla.
                            Ci son 2 kit forcelle per migliorarle uno ? completamente ohlins e l'altro ? rivisto da andreani. e la forcella migliora molto. Nel mondiale endurance su suzuki K8 uso la forcella come la tua modificata
                            Se hai la possibilita pesa la moto per sapere la ripartizione dei pesi.
                            purtroppo i gommisti potrebbero dare i dati comunque oltre al diametro ? molto importante anche il profilo anche perche l'altezza varia hai vari angoli di piega di conmseguenza varia l'avancorsa ecc ecc
                            ciao

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                            • Font Size
                              #15
                              dimenticavo tieni conto per il tampone 12 mm. va giù di piu ma sei appoggiato sul tampone di gomma interno. ciao

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