Ho una forcella FGRT802 , per intenderci quella con i piedini ricavati dal pieno. Vorrei sapere, per crtesia, le coppie di serraggio per le viti delle pinze e per le viti ferma perno ruota. Grazie
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Serraggi forcella Ohlins
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Jan 2006
- 4133
- 50
- Maschio
- 99
- Cesena
- RSPP nautica
- K7 1000 solopista e Vespa GranTurismo
- Send PM
-
Io ho una normale R&T per le viti con chiave esagonale da 6 per il perno ruota sono 2.5 nm, per le pinze dei freni dovrebbero andare a 5nm, ma per non rischiare io le sto usando a 4-4.5nm, speriamo che qualcuno risolva questo dubbio anche a me.
Ciao
Comment
-
Superbiker
- Dec 2004
- 5203
- 56
- Maschio
- 3
- Milano Ovest ma Misanese nel cuore
- Informatico
- Solo Twin
- Send PM
io ho una moto diversa pur montanod una r&t43 quindi non lo so dire con sicurezza però, a sensazione, i valori sono molto molto bassi: daccordo che l'accoppiamento è acciaio su lega quindi bisogna stare "leggeri" ma 15N sono una stretta a mano con la chiave a t esagonale dalla parte della leva più corta, 20N forzando leggermente ... 4-5N vuol dire praticamente appoggiarla
io le viti piede forcella le stringo, a seconda della moto, tra i 15N e i 20N mentre quelle delle pinze a 40N ... usando sempre grasso sul filetto come su quasi tutti gli accoppiamenti acciaio-leghe
ripeto che giustamente variano da moto a moto ma valori sotto i 10N in genere vengono usati per accoppiamenti plastici e mi sembrano molto molto strani
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jan 2006
- 4133
- 50
- Maschio
- 99
- Cesena
- RSPP nautica
- K7 1000 solopista e Vespa GranTurismo
- Send PM
-
Superbiker
- Dec 2004
- 5203
- 56
- Maschio
- 3
- Informatico
- Solo Twin
- Send PM
Originally posted by matteocali View PostForse Masterace intendeva Kg, non Nm
comunque le viti del piedino basta puntarle e poi dare un mezzo giro, max un giro, sempre in sequenza: tanto il perno non ruota manco morto anche se appena puntate
quelle delle pinze le mie sono a 43Nm ... comunque i valori son li: sempre senza esagerare perch? il filetto sul piedino rischi sempre di farlo fuori ma il carico ? quello ... con 5Nm alla prima frenata ti trovi le pinze sulle ginocchia
Comment
-
Si si scusate non avevo convertito
25 Nm Piastra superiore Forcella
18 Nm Piastra inferiore Forcella
25 Nm Per il Perno Ruota
50 Nm Per le Pinze dei Freni.
Anche se come detto sopra le Pinze freni le faccio 40-45Nm al Massimo.
Cmq tutto questo è scritto sul manuale Ohlins che mi è arrivato con la forcella ( Tranne le pinze freno ), che appunto sono un incognita come il bullore dell'asse che mi è stato detto da ..... no appena senti che arriva va bene così...Last edited by Masterace; 08-07-09, 12:00.
Comment
-
Superbiker
- Dec 2004
- 5203
- 56
- Maschio
- 3
- Informatico
- Solo Twin
- Send PM
Originally posted by Masterace View PostSi si scusate non avevo convertito
25 Nm Piastra superiore Forcella
18 Nm Piastra inferiore Forcella
25 Nm Per il Perno Ruota
50 Nm Per le Pinze dei Freni.
Anche se come detto sopra le Pinze freni le faccio 40-45Nm al Massimo.
Cmq tutto questo ? scritto sul manuale Ohlins che mi ? arrivato con la forcella ( Tranne le pinze freno ), che appunto sono un incognita come il bullore dell'asse che mi ? stato detto da ..... no appena senti che arriva va bene cos?...
per "bullone dell'asse" cosa intendi?
Comment
-
Originally posted by jacknipper View Postimmagino che per "perno ruota" tu intenda le viti piedi forcella perch? il dado del perno ruota, in genere, va sui 50-60 in genere (63N per la mia)
per "bullone dell'asse" cosa intendi?
le viti da 6 esagonali si sono le 4 viti pide forcella 2 da una parte 2 dall'altra
Comment
X
Comment