Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Carrellati... ho un paio di quesiti...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    mi permetto di fare un appunto che ? pi? importante di alcune frivolezze che ho letto.. siccome mi ? successo di recente di prestare il carrello a degli sprovveduti...

COME SI ASSICURANO LE MOTO AD UN CARRELLO:

- controllate sempre e assiduamente lo stato delle vostre cinghie,? bene cambiarle una volta all'anno se usate con una certa costanza..
    - evitate se possibile quelle con i ganci e prendete quelle con i moschettoni facendovi passare la cinghia all'interno, con le buche i ganci potrebbero saltare o spostarsi mano a mano..
    - se lavate le moto sul carrello, le cinghie sotto stress bagnandole si usureranno precocemente..
    - nel caso voi carichiate due moto mettete sempre una cinghia che tiri le due moto l'una verso l'altra..
    - con un elastico,uno spago, un cordino o che volete pinzate la pompa freno anteriore
    - con una cinghia, o un pezzo di corda assicurate la ruota anteriore alla guida, eviter? che vada avanti o indietro

sono piccoli accorgimenti, e con un minimo di dimestichezza ci vuole poco ad attuarli tutti.. io in 5 minuti cronometrati, attacco il carrello e carico due moto pronto a partire e viaggio senza alcun patema d'animo senza dover mandare a pacco le sospensioni delle moto..

come dicevo poco tempo f? ho prestato il carrello a due sprovveduti, bravi a legare ma non a controllare.. una cinghia esterna si ? spezzata e una moto ? caduta dal carrello.. qualcuno poteva farsi male, ma fortunatamente non ? successo.. se avessero controllato le cinghie magari se ne sarebbero accorti o magari no... cmq i danni sono stati limitati e non a terzi per fortuna.. ma gi? con una bella cinghia in tiro verso l'altra moto si sarebbero risparmiati un p? di grane..
    scusatemi per la messa cantata.. ma ho sempre letto domande sui costi etc.. ma mai nessuno ha sprecato due parole per spiegare come assicurare le moto al carrello, e visti gli ultimi accadimenti ho preferito rammentare pubblicamente che la sicurezza con le moto ci vuole anche trasportandole.

Comment

• Font Size
      Originally posted by carlo_a_tuono View Post
      ma dai???? non dirmi che conosci anche il checchetto???
      checchetto ivan il meccanico??....certo.... porto la mia fuoriserie (multipla) da lui x i tagliandi ...gli ho anche procurato le cinghie x il rimorchio tramite mio cognato

Comment

• Font Size
        Originally posted by LEON TT4 View Post
        Ciao,
        riguardo il carrello porta moto, volevo avere conferma di due notizie che mi hanno dato:

1) Un carrello pu? essere montato anche su vetture diverse?? Basta solo cambiare la targa ripetitrice o ci sono altri sbattimenti da fare?

2) Portata del carrello: un carrello omologato per una portata di 450Kg, pu? trasportare due moto stradali?

Thanks.....
        Le risposte sono 1) si; 2) si.

Il carello ? la svolta per il motociclista pistaiolo... se non si ha un furgone in casa, ? impensabile ogni volta andare a noleggiare, riportare, ecc...

CARRELLO = LIBERTA'!!

Io l'ho preso inizio scorso anno e l'ho usato un milione di volte... anche per trasportare delle gomme e uno scooter...
        L'unica scocciatura ? dover rispettare i limiti di velocit? degli autoarticolati (70 extraurbano e 80 autostrada) ma dopo un p?, ci si smalizia e andando poco pi? veloce (andare 80 in autostrada siginifa essere tamponati dai TIR...), si socorre via alla grande!

Comment

• Font Size
          Originally posted by robbèrsm View Post
          Dipende dalla marca del carrello e soprattutto dal suo peso.

Una moto in ordine di marcia pesa tranquillamente 200 kg, mica tutti spendiamo
          tanti soldi per alleggerirle

Solitamente per trasportare 2 moto stradali/pista bisogna andare su quelli omologati per 600 kg.

Il mio che è in vendita ne pesa 135 kg, immaginate quanto è robusto
          600Kg... ma che portate i GS adventure in pista?

Se vogliamo essere realisti è un conto, se vogliamo sparare mille seghe mentali è un'altro

Un carrello da 450Kg NETTI (caso del mio ellebi, modello "base" e molto comune) porta tranquillamente 2 moto stradali (200+200 e mi rimangono anche 50Kg di esubero). Un carrello che porta molti più Kg è inutile e per di più più costoso (a meno che tu nn cerchi uno da 3 moto stradali e li altro discorso).

Per la questione rotture, pese della stradale in autogrill .... ragazzi, con rispetto, non diciamo stupidaggini su... un carrello da 450 Kg non è stato progettato per 450Kg esatti ma avrà un ampio range "surplus" di peso sopportabile in sicurezza e strutturalmente ne sopporterà molti di più (non 100 ovvio ma se ha su 20Kg in più non credo che imploda). Per quel che riguarda la pesa beh... io faccio un appello qui dentro (dove è pieno di carrellati) e voglio vedere se ne esce anche solo 1 che gli hanno pesato il carrello (per uno sforo di 20Kg poi!)

Poi ognuno fa come vuole ma insomma...
          Last edited by Bemat; 10-06-09, 02:06.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Bemat View Post

Se vogliamo essere realisti ? un conto, se vogliamo sparare mille seghe mentali ? un'altro

Un carrello da 450Kg NETTI (caso del mio ellebi, modello "base" e molto comune) porta tranquillamente 2 moto stradali (200+200 e mi rimangono anche 50Kg di esubero). Un carrello che porta molti pi? Kg ? inutile e per di pi? pi? costoso (a meno che tu nn cerchi uno da 3 moto stradali e li altro discorso).

Per la questione rotture, pese della stradale in autogrill .... ragazzi, con rispetto, non diciamo stupidaggini su... un carrello da 450 Kg non ? stato progettato per 450Kg esatti ma avr? un ampio range "surplus" di peso sopportabile in sicurezza e strutturalmente ne sopporter? molti di pi? (non 100 ovvio ma se ha su 20Kg in pi? non credo che imploda). Per quel che riguarda la pesa beh... io faccio un appello qui dentro (dove ? pieno di carrellati) e voglio vedere se ne esce anche solo 1 che gli hanno pesato il carrello (per uno sforo di 20Kg poi!)

Sono d'accordo con te su tutta la linea teorica.
            Ma devo fare una differenza.

Se mi parli di carrello la cui massa massima ammissibile ? 450 kg, allora si intende ANCHE la tara del carrello.
            E allora sfori.

Se invece parli di carrello la cui PORTATA ? 450 kg allora sono quelli la cui massa massima ammissibile ? intorno ai 60. Allora sono d'accordo con te.

Per il discorso rotture e multe per eccesso di carico, io parlo per me e dico che essendo particolarmente sfigato (e gi? questo non ? un gran buon periodo...) sono sicuro che se dovessi essere in difetto per qualche cosa mi fermerebbero subito .

E nel mio caso, preferisco evitare. Tutto qui.

Comment

• Font Size
              d'accordissimo

Comment

• Font Size
                Io personalmente la prossima macchina....non metterò più il gancio....o mi prendo un furgone tipo il Trasporter della Wolkswagen o cerco un usato....è stressante con sti tutor della minkia...e velox....e velocità assurde per noi carellisti andare a velocità come i camion....quando si può benissimo andare in tranquillità a 120 km/h....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by omez View Post
                  Io personalmente la prossima macchina....non metter? pi? il gancio....o mi prendo un furgone tipo il Trasporter della Wolkswagen o cerco un usato....? stressante con sti tutor della minkia...e velox....e velocit? assurde per noi carellisti andare a velocit? come i camion....quando si pu? benissimo andare in tranquillit? a 120 km/h....
                  Hai perfettamente ragione, le auto moderne anche a 120/130 con un carrelo non hanno nessun problema di tenuta e frenata... Io personalmente facendo 8/10 uscite a stagione mi trovo bene con gancio +carrello, se fossi un pilota la storia cambierebbe... Vuoi mettere il confort della tua auto durante un viaggio paragonata a un furgone...
                  Tornando al discorso velocit?, parlando con un poliziotto, mi ha detto che viaggiando a 100 km/h di strumento, sottraendo la percentuale di errore dello strumento stesso e la percentuale di tolleranza del tutor che ? circa il 7%, non ci sono problemi... se devo andare al Mugello partir? mezz'ora prima... ma vuoi mettere la comodit? di avere il carrello nel box, la comodit? per carico e scarico e tutto il tempo che risparmi tra andare e tornare per il noleggio di un furgone!?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by kawafan View Post
                    checchetto ivan il meccanico??....certo.... porto la mia fuoriserie (multipla) da lui x i tagliandi ...gli ho anche procurato le cinghie x il rimorchio tramite mio cognato
                    si si proprio lui e' un mio carissimo amico mi ricordo quando mi disse che prendeva il monster 600 perche' non gli piacevano le moto e l avrebbe venduta a fine stagione l ha venduta si a fine stagione ma per prenderne un altra e da allora non so quante ne ha cambiate

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Bemat View Post

Se vogliamo essere realisti ? un conto, se vogliamo sparare mille seghe mentali ? un'altro

Un carrello da 450Kg NETTI (caso del mio ellebi, modello "base" e molto comune) porta tranquillamente 2 moto stradali (200+200 e mi rimangono anche 50Kg di esubero). Un carrello che porta molti pi? Kg ? inutile e per di pi? pi? costoso (a meno che tu nn cerchi uno da 3 moto stradali e li altro discorso).

Per la questione rotture, pese della stradale in autogrill .... ragazzi, con rispetto, non diciamo stupidaggini su... un carrello da 450 Kg non ? stato progettato per 450Kg esatti ma avr? un ampio range "surplus" di peso sopportabile in sicurezza e strutturalmente ne sopporter? molti di pi? (non 100 ovvio ma se ha su 20Kg in pi? non credo che imploda). Per quel che riguarda la pesa beh... io faccio un appello qui dentro (dove ? pieno di carrellati) e voglio vedere se ne esce anche solo 1 che gli hanno pesato il carrello (per uno sforo di 20Kg poi!)

Il mio ? da 600 kg e se togli i 135 kg di tara non va distante dal tuo.
                      Se il tuo porta 450 kg netti almeno almeno peser? 70-80 kg e sei a 530
                      La differenza non ? tanta.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by robb?rsm View Post
                        Il mio ? da 600 kg e se togli i 135 kg di tara non va distante dal tuo.
                        Se il tuo porta 450 kg netti almeno almeno peser? 70-80 kg e sei a 530
                        La differenza non ? tanta.
                        Roberto, non farmi pensare al tuo che ancora mi mangio le mani...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by blackstorm1 View Post
                          Roberto, non farmi pensare al tuo che ancora mi mangio le mani...
                          Prova ad informarti per curiosit? quanto verrebbe a costare l'immatricolazione Italiana....
                          con il caldo potrebbero saltarmi qualche rotella

Comment

X
                          Working...
                          X