Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Come leggere i numeri sulle molle mono Ohlins
Collapse
X
-
Salve a tutti
la molla in questione è lunga 160mm il diametro interno è di 52 mm, adesso però mi spiegate quale è lo scopo della domanda???????
Comment
-
Originally posted by Andreani Group View PostSalve a tutti
la molla in questione ? lunga 160mm il diametro interno ? di 52 mm, adesso per? mi spiegate quale ? lo scopo della domanda???????
Ad esempio il significato del 21040-29 ecc.
ad esempio se il 90 ? adatto per un peso di 75 kg intutato?
Comment
-
Originally posted by panteranera View PostCuriosit?!
Ad esempio il significato del 21040-29 ecc.
ad esempio se il 90 ? adatto per un peso di 75 kg intutato?
il codice di produzione ? per riconoscere il componente in fase di assemblaggio.per il resto ? una vita che lo dico
il carico della molla non ? direttamente rapportato al peso del pilota(una molla da 95k non ? per un pilota di 95kg),
molto dipende dalla progressione del leveraggio che cambia da moto a moto,da mono a mono.
per fare un esempio sul cbr 600 rr la showa monta una 108k mentre la ohlins usa una 100(sempre per un pilota da 75kg).adesso capisci perch? la tua domanda non ha molto senso fatta in quel modo.
? la centesima volta che lo dico,il fatto che un componente monta non significa che funzioni bene, ? meglio il materiale originale che un after market non giusto per quel modello di moto.
ciao raga.........
Comment
-
Originally posted by Andreani Group View Postciao
il codice di produzione ? per riconoscere il componente in fase di assemblaggio.per il resto ? una vita che lo dico
il carico della molla non ? direttamente rapportato al peso del pilota(una molla da 95k non ? per un pilota di 95kg),
molto dipende dalla progressione del leveraggio che cambia da moto a moto,da mono a mono.
per fare un esempio sul cbr 600 rr la showa monta una 108k mentre la ohlins usa una 100(sempre per un pilota da 75kg).adesso capisci perch? la tua domanda non ha molto senso fatta in quel modo.
? la centesima volta che lo dico,il fatto che un componente monta non significa che funzioni bene, ? meglio il materiale originale che un after market non giusto per quel modello di moto.
ciao raga.........
Non ho mica voluto dire che il 95 era adatto ad uno che pesa 95kg!
Il riferimento era a questa molla ( della foto) che ? come la mia montata su una suzuki gsxr 750 pensavo si intuiva dal profilo, l'interessamento era per il mio caso di 75kg con quella molla su questa moto, non tanto per scrivere.
scusate il disturbo eh!
Comment
-
Originally posted by Andreani Group View PostSalve a tutti
la molla in questione ? lunga 160mm il diametro interno ? di 52 mm, adesso per? mi spiegate quale ? lo scopo della domanda???????
Ad ogni modo, come da quel numero si arrivi a capire le misure non ? dato saperlo.
In rete ho trovato questo:
"How To Read An Ohlins Spring Code
1091-34/100 is an example of a code you will find on an Ohlins shock spring. Using the below charts you can ?decode? what you are looking at.
The 1091 refers to the diameter and the length of the spring. Almost all Ohlins springs have a diameter of 57mm so that?s easy, the 1091 in this case means it has a 160mm length (when not on the shock)
The -34 is the spring rate. For some unknown reason Ohlins uses it?s own numbers to label rate, but below on the rate conversion chart you can cross reference this number. In this case a -34 is a 10nm or 10.19kg or 571lb spring
The /100 is the springs rate in Newton meters, but without the decimal. In this case the /100 means it?s a 10.0nm spring.
Spring Length Chart
1093 - 150 mm - 5.9"
1091 - 160 mm - 6.3"
1092- 170 mm - 6.7" "
Ma non ho capito come dal primo numero (1091) arrivano alla lunghezza di 160 mm.......sar? una formula segreta...se la tengano.Last edited by Rastasicily; 13-05-09, 17:21.
Comment
-
Originally posted by Rastasicily View PostMi sembra evidente, uno chiede delle misure per sapere se quella data cosa si adatta (entra) in un determinato spazio...comunque te lo spiego lo stesso: volevo sapere se poteva essere montata nell'ammortizzatore originale della mia moto, confrontandone le misure con la molla di serie, onde evitare di sbagliare acquisto....la molla ormai ? stata venduta, comunque poco male perch? ? pi? corta di 22,5 mm rispetto a quella che vorrei sostituire, quindi dovrei fare uno spessore per colmare la differenza, e preferisco evitare.
Ad ogni modo, come da quel numero si arrivi a capire le misure non ? dato saperlo.
In rete ho trovato questo:
"How To Read An Ohlins Spring Code
1091-34/100 is an example of a code you will find on an Ohlins shock spring. Using the below charts you can ?decode? what you are looking at.
The 1091 refers to the diameter and the length of the spring. Almost all Ohlins springs have a diameter of 57mm so that?s easy, the 1091 in this case means it has a 160mm length (when not on the shock)
The -34 is the spring rate. For some unknown reason Ohlins uses it?s own numbers to label rate, but below on the rate conversion chart you can cross reference this number. In this case a -34 is a 10nm or 10.19kg or 571lb spring
The /100 is the springs rate in Newton meters, but without the decimal. In this case the /100 means it?s a 10.0nm spring.
Spring Length Chart
1093 - 150 mm - 5.9"
1091 - 160 mm - 6.3"
1092- 170 mm - 6.7" "
Ma non ho capito come dal primo numero (1091) arrivano alla lunghezza di 160 mm.......sar? una formula segreta...se la tengano.
il motivo per cui le molle del 46" lunghe 160 mm si chiamano cod.1091 non lo so, ? un codice produtivo e deve essere capito da chi lavora in catena di produzione,evidentemente la ohlins avr? delle necessit? logistiche che sfuggono alla tua e alla mia logica,per? io lavoro tutti i giorni con le molle e onestamente non mi sono mai posto il problema,come non mi sono mai chiesto
perch? la honda nominava alcuni modelli con il codice rc30/rc45/rc51 ecc. mi dispiace non sempre le cose sono comprensibili a tutti e sicuramente questo ? uno di quei casi...............ciao ragazzi
Comment
X
Comment