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Arai Il massimo o solo marketing???

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    #1

    Arai Il massimo o solo marketing???

    Ho sempre considerato i caschi Arai il top sul mercato soprattutto a livello di sicurezza,oltretutto hanno la certificazione Snell molto più rigida rispetto alla Ece europea,ma la snell comunica solo l'avvenuta certificazione del casco e non il punteggio applicato.
    A tutto questo ci hanno pensato gli inglesi con la certificazione Sharp che non solo certifica il casco ma divulga anche il punteggio della prova.
    Da questo test sono risultate parecchie sorprese l'rx7 il top di arai e risultato inferiore a caschi molto meno blasonati ma soprattutto con un costo inferiore del 50%!!!!!!!!!
    Ecco la classifica Sharp a voi i commenti.

    Last edited by grilloparlante; 23-04-09, 08:50.

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    #2
    Very OLD

    Arai sono sicuramente caschi eccezionali ma diciamo che buona parte del prezzo è "nome".

    Cmq qualitativamente sono eccezionali, come sicurezza secondo me, a parità di gamma, di fascia, sono equivalenti ad altri con la differenza di avere finiture di ottimo livello...

    Diciamo che se un casco di qualche altra marca è bello per 2-3 anni, l'Arai dovrebbe restarlo per 4-5...

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      #3
      il test sharp è stato poi smentito perchè chi l'ha realizzato ha toppato i parametri o qualcosa del genere

      io sono anni ormai che uso solo arai , oltre che per la sicurezza del pezzo anche e soprattutto perchè mi sta bene sulla capoccia....credo per esempio che shoei sia sullo stesso livello

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        #4
        Secondo me occore stabilire alcuni parametri quando si acquista un casco.
        Io, nell'ordine, inizierei con decidere il tipo di uso che ne devo fare, pista strada, turismo...calcolando che un casco race è sicuramente meno confortevole di uno turistico...poi provarne molti, cercando di capire quale si adatta meglio alla mia capoccia. Fatta questa prima scrematura interviene il fattore prezzo che ci porta ad escludere, ad esempio, prodotti più cari come Arai e Shoei o, al contrario, ad indicarceli come preferiti...ultimo la grafica e il tempo che pensiamo dovrà vivere il ns casco...

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          #5
          Io ne ho avuti 6...

          Diciamo che con SHOEI forse sono un pò il top...


          Però bisogna vedere la calzata e come uno si trova. Tipo io SHOEI non sono mai riuscito a metterlo.

          Poi ci sono anche prodotti meno blasonati ma che hanno un rapporto prezzo/qualità elevato.. io sono 3 anni che ho questa roba qua... e non è che mi pagano per metterlo (magari)... e ho a casa anche gli ARAI!

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            #6
            Gi? ma il problema non ? sulle rifiniture ho sulla qualit? della verniciatura,il test Sharp e basato sulla sicurezza e l'rx7 ha preso 3 stelle su cinque.
            Per un casco che costa 900 euri e viene definito il top mi sembrano alquanto scarse.............

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              #7
              Originally posted by grilloparlante View Post
              Gi? ma il problema non ? sulle rifiniture ho sulla qualit? della verniciatura,il test Sharp e basato sulla sicurezza e l'rx7 ha preso 3 stelle su cinque.
              Per un casco che costa 900 euri e viene definito il top mi sembrano alquanto scarse.............
              aridaje ...gi? l'ho scritto sopra, ? stata postata anche qui una smentita ai risultati del test sharp perch? c'? stato un'errore commesso da chi l'ha eseguito, non ricordo se sui parametri utilizzati o nelle letture degli stessi...

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                #8
                Nessun errore, o meglio l'errore era stato fatto ma i test sono stati ripetuti e hanno dato identico esito...........

                Se guardi bene nel sito ci sono anche le date dei test ripetuti.

                Comment


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                  #9
                  Originally posted by grilloparlante View Post
                  Nessun errore, o meglio l'errore era stato fatto ma i test sono stati ripetuti e hanno dato identico esito...........

                  Se guardi bene nel sito ci sono anche le date dei test ripetuti.
                  no son sempre quelli, fatti tra ottobre e dicembre 2008 mi pare.....non l'hanno pi? ripetuti anche se forse sarebbe il caso vista la figuraccia

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                  • Font Size
                    #10
                    Credo che Vemar, Suomy e AGV abbiano intrapreso le vie legali per quel test

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                      #11
                      Suomy sicuramente...

                      per cio che mi riguarda Arai non mi veste e lo reputo sopravvalutato (anche per via del prezzo)

                      utilizzo Shoei e X-lite... veramente ottimi e molto competitivi come prezzo (in particolar modo l'ultimo)

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                        #12
                        no son sempre quelli, fatti tra ottobre e dicembre 2008 mi pare.....non l'hanno pi? ripetuti anche se forse sarebbe il caso vista la figuraccia
                        Ma scusa se fossero stati invalidati come fanno ad essere ancora on-line??? se c'? una bega giudiziale le case avrebbero preteso la sospensione momentanea di quei dati,invece sono li in bella mostra.

                        E ci tengo a precisare che la mia non ? una crociata contro Arai,anzi io li adoro sono i miei caschi preferiti...........
                        Last edited by grilloparlante; 24-04-09, 10:13.

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                        • Font Size
                          #13
                          a grillo parlà...le chiacchiere stanno a 0

                          TITOLO: "COME TI DISTRUGGO IL TEST SHARP"

                          AUTORE: rivista EUROMOTO di novembre in edicola

                          SVOLGIMENTO....

                          Per mettere a punto i "rivoluzionari" test SHARP, gli esperti della commissione incaricata si sono serviti dei dati contenuti nel documento COST327, elaborato dall' ACCIDENT RESEARCH UNIT della MEDICAL UNIVERSITY di HANNOVER, analizzando migliaia di incidenti stradali di veicoli a due ruote, al fine di trarne dati statistici riguardo i caschi (in che zone e in che maniera si guastano, si rompono, ecc..lo stesso documento è stato utilizzato anche durante la stesura della ECE/ONU 22-05)

                          Le conclusioni del COST327 sono le seguenti: in caso di incidente il 64,8% degli impatti avviene sulla parte anteriore del casco, il 23% sulle parti laterali. I test SHARP però muovono dall'assunzione che il 53% degli impatti sia di tipo LATERALE (lo si può leggere sul sito internet della commissione http://sharp.direct.gov.uk, e infatti proprio su questo tipo di impatto si concentrano, conferendogli un ruolo di rilievo nello stabilire la maggiore o minore sicurezza di un casco. Ma se la fonte dei dati utilizzati dalla commissione è lo stesso documento COST237, come può esserci questa discrepanza sulle cifre?

                          La soluzione l'hanno trovata numerosi utenti di forum di settore e alcuni motociclisti del magazine inglese Motorcycle News, che si sono letti per intero la COST237: a sbagliare è stata la commissione SHARP, poichè quel 53% è relativo ai DANNI ESTERIORMENTE VISIBILI SUL CASCO NELLA PARTE LATERALE, e non AGLI IMPATTI VERI E PROPRI, come viene ben specificato all'interno del documento!! Ciò è dovuto al fatto che spesso, dopo l'impatto, il casco(e il pilota) rotola + volte sul terreno, subendo gravi danni esteriori alle superfici laterali, che però NON HANNO RELAZIONE DIRETTA CON GLI IMPATTI CHE PROVOCANO DANNI ALLA TESTA DEL PILOTA!

                          Si tratterebbe insomma di un semplice fraintendimento che però ha fatto crollare verticalmente la credibilità e l'autorità di questi test, da cui ci si aspettava qualcosa di veramente nuovo; viene da chiedersi infatti come un pool di esperti possa commettere un errore così grossolano, ancorchè possibile!


                          e non leggo da nessuna parte sul sito che abbiano modificato i loro discutibili test....
                          Last edited by neeko72; 24-04-09, 11:51.

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                          • Font Size
                            #14
                            per quanto riguarda la sicurezza penso che ci siano molti altri caschi a livello se non superiori ad arai(che cmq immagino sia ad uno step alto).L'unica cosa che posso dire è che avendo provato varie marche(premier-shark-suomy)una volta provato l'Rx7 che ho ora non tornerei mai più indietro!!!Ha una calzata(nel mio caso)perfetta e poi è molto compatto.Per me il migliore|!

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                            • Font Size
                              #15
                              I test SHARP non solo sono "governativi" (fanno parte di un programma di sicurezza del governo inglese) e indipendenti, ma solo svolti in collaborazione con i costruttori (presentati nel sito Sharp come partner), che sono a conoscenza di tutti i particolari dei test.
                              La storia pubblicata da Euromoto circa l'errore di lettura, da parte dei tecnici SHARP, del documento Cost 327, ? semplicemente ridicola. Poi Euromoto la attribuisce a Motorcycle News, ma io aveco cercato su quella rivista online e non c'? nulla del genere.

                              Riguardo l'importatore inglese Arai, non contesta in s? i risultati delle prove (n? potrebbe farlo), contesta la rilevanza del punto debole riscontrato: la zona orecchie. Le argomentazioni del distributore inglese sono chiare: l? ci sono meno probabilit? di lesioni gravi, quindi il polistirolo ? pi? sottile per offrire pi? comfort e sensibilit? all'orecchio.
                              E' una risposta destinata a tranquillizzare un acquirente della marca, ma le argomentazioni oggettivamente non reggono, perch? uno dei caschi Arai ha preso 5 stelle (il GP5x), 3 hanno 3 stelle e un casco ha solo due stelle. Se i motivi addotti fossero reali, come mai non valgono per il casco a 5 stelle, che ? robustissimo anche in zona orecchie? E' perch? le 2 stelle (= casco insicuro) vanno al modello Arai pi? economico, o per meglio dire meno costoso ("solo" 250 euro)?
                              La realt? ? che quando dei soggetti indipendenti fanno le prove su caschi presi in negozio, come fa Sharp, se ne vedono delle belle. Il Touring Club svizzero ad esempio nel 2007 ha fatto ripetere i test di omologazione in laboratorio ad alcuni caschi: il BMW System 5 ? stato bocciato, un casco da 500 euro!

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