Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lunghezza molla libera....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lunghezza molla libera....

    Ho un mono Ohlins YA3430 con molla da 95, riuscireste a dirmi la lunghezza della molla libera? cos? da capire quanto sia il reale precarico.

    grazie

  • Font Size
    #2
    In attesa di una risposta... chiudo anche..quale ? la tolleranza sulla lunghezza della molla?
    Mi ? stato detto +-2% ? corretto? Mi sembra tanto perch? vuol dire che su un 140mm puo' esserci un errore tra min e max di pi? di 7mm?? anche contando rispetto alla media sarebbero 3 che non sono poi trascurabili rispetto agli 11mm di precarico consigliato...

    Comment


    • Font Size
      #3
      2% mi sembra un pò tanto....non è che balla uno zero ed è lo 0,2% ???

      Come ti dicevo tempo fa sulla mia c'era segnato a mano il mezzo millimetro sulla lunghezza totale.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma infatti sembra tanto anche a me... visto che c'e' un forum "Andreani-Ohlins" non mi dispiacerebbe avere una risposta ufficiale cos? mi tolgo ogni dubbio...

        Comment


        • Font Size
          #5
          la lunghezza nominale della molla è 150mm. a me è stato detto che potrebbe essere ± 1 mm

          Comment


          • Font Size
            #6
            molte grazie della info!
            ora aspetter? il dato ufficiale sulla tolleranza allora... tra il mio +-2 il tuo +-1 e il +-0.5 di Knee c'e' un po' di differenza

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ciao Archimede, di tutte le centinaia di molle che ho misurato, non ne ho mai trovata una che superasse i 2 mm di tolleranza...ovvero se c'era scritto 150mm, quando la misuravo, alla peggio risultava 148 mm...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ok, quindi parlando del mono YA343 (R1 04-06) la molla "a specifica" quanto dovrebbe essere lunga (+/- 1 mm) ????

                Non siamo ancora riusciti a venirne a capo del precarico "di montaggio" poich? nessuno di noi ha il banco per smontarla e non si riesce ad avere sta benedetta misura della molla libera.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Cobra View Post
                  Ciao Archimede, di tutte le centinaia di molle che ho misurato, non ne ho mai trovata una che superasse i 2 mm di tolleranza...ovvero se c'era scritto 150mm, quando la misuravo, alla peggio risultava 148 mm...
                  Grazie Cobra!!
                  E' una mia impressione o 2mm non sono proprio pochini ( poi ovvio che tanto uno se lo deve aggiustare sulle proprie specifiche etc...)? non dovrebbero inserirlo nella scheda quando te lo danno? (la misura reale)

                  Knee..

                  io ho misurato 144 con precaricatore nullo.. quindi a questo punto il precarico "base" ? 6mm tolleranze a parte...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Archimede per? l'esempio di Cobra ? generico mi pare....o ? riferito al "nostro" mono ????

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ciao Ragazzi

                      L'unico sistema per misurare realmente la precarica della molla è misurarla smontata e fare la differenza con la molla poi montata,questo perchè la lunghezza delle molle
                      può variare anche di alcuni mm tra una molla e l'altra,
                      come dice il nostro amico Cobra mediamente può essere 2mm più corta ma può anche essere che non lo sia......

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        bah.. la molla ? molla...poi dove la monti la monti no?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ok quindi torniamo al discorso che sarebbe opportuno smontarla.

                          Io (mea culpa) ho preso il mono usato e avevo la misura della molla scritta a pennarello sulle spire; lava te che lavo anche io si è cancellato

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Il YA 343 monta una molla lunga 150mm, ma può essere 148mm oppure 151mm,ecco perchè vanno sempre misurate libere e poi montate per fare una giusta precarica.

                            ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Andreani Group View Post
                              Ciao Ragazzi

                              L'unico sistema per misurare realmente la precarica della molla ? misurarla smontata e fare la differenza con la molla poi montata,questo perch? la lunghezza delle molle
                              pu? variare anche di alcuni mm tra una molla e l'altra,
                              come dice il nostro amico Cobra mediamente pu? essere 2mm pi? corta ma pu? anche essere che non lo sia......
                              Grazie per la conferma!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X