Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
In attesa di una risposta... chiudo anche..quale ? la tolleranza sulla lunghezza della molla?
Mi ? stato detto +-2% ? corretto? Mi sembra tanto perch? vuol dire che su un 140mm puo' esserci un errore tra min e max di pi? di 7mm?? anche contando rispetto alla media sarebbero 3 che non sono poi trascurabili rispetto agli 11mm di precarico consigliato...
ma infatti sembra tanto anche a me... visto che c'e' un forum "Andreani-Ohlins" non mi dispiacerebbe avere una risposta ufficiale cos? mi tolgo ogni dubbio...
molte grazie della info!
ora aspetter? il dato ufficiale sulla tolleranza allora... tra il mio +-2 il tuo +-1 e il +-0.5 di Knee c'e' un po' di differenza
Ciao Archimede, di tutte le centinaia di molle che ho misurato, non ne ho mai trovata una che superasse i 2 mm di tolleranza...ovvero se c'era scritto 150mm, quando la misuravo, alla peggio risultava 148 mm...
Ok, quindi parlando del mono YA343 (R1 04-06) la molla "a specifica" quanto dovrebbe essere lunga (+/- 1 mm) ????
Non siamo ancora riusciti a venirne a capo del precarico "di montaggio" poich? nessuno di noi ha il banco per smontarla e non si riesce ad avere sta benedetta misura della molla libera.....
Ciao Archimede, di tutte le centinaia di molle che ho misurato, non ne ho mai trovata una che superasse i 2 mm di tolleranza...ovvero se c'era scritto 150mm, quando la misuravo, alla peggio risultava 148 mm...
Grazie Cobra!!
E' una mia impressione o 2mm non sono proprio pochini ( poi ovvio che tanto uno se lo deve aggiustare sulle proprie specifiche etc...)? non dovrebbero inserirlo nella scheda quando te lo danno? (la misura reale)
Knee..
io ho misurato 144 con precaricatore nullo.. quindi a questo punto il precarico "base" ? 6mm tolleranze a parte...
L'unico sistema per misurare realmente la precarica della molla è misurarla smontata e fare la differenza con la molla poi montata,questo perchè la lunghezza delle molle
può variare anche di alcuni mm tra una molla e l'altra,
come dice il nostro amico Cobra mediamente può essere 2mm più corta ma può anche essere che non lo sia......
Il YA 343 monta una molla lunga 150mm, ma può essere 148mm oppure 151mm,ecco perchè vanno sempre misurate libere e poi montate per fare una giusta precarica.
L'unico sistema per misurare realmente la precarica della molla ? misurarla smontata e fare la differenza con la molla poi montata,questo perch? la lunghezza delle molle
pu? variare anche di alcuni mm tra una molla e l'altra,
come dice il nostro amico Cobra mediamente pu? essere 2mm pi? corta ma pu? anche essere che non lo sia......
Comment