Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuova legge per modifiche

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Nuova legge per modifiche

    Ecco qua l'articolo completo:



    Mi sembra positivo,no?

  • Font Size
    #2
    se ne è già discusso, e se ne parla su tutti i forum motociclistici/automobilistici.....ora c'è da attendere i decreti che attueranno st'ambaradam, il problema è che hanno modificato l'art.75 ma il famigerato 78...

    questo è un'interessante spunto da motonline...vedremo che succede

    Il Parlamento ha aperto alla liberalizzazione del "tuning", vale a dire all'adozione di componenti non originali sui veicoli. Lo ha fatto con un emendamento al decreto Milleproroghe, oggi in vigore come legge 14/09.
    Attenzione però a cantare vittoria troppo presto, perché l'iniziativa sembra avere qualche vizio di forma difficilmente superabile. Inoltre, perché la modifica diventi operativa, servirà una serie di decreti ministeriali, che ora dovranno essere messi a punto. In pratica si è andati a modificare l'art. 75 del Codice della Strada, riportandovi la possibilità di omologare "sistemi, componenti ed entità tecniche" da installare come sostituzione o integrazione di parti originali omologate. Il tutto senza il nulla osta del costruttore del veicolo, fino a oggi necessario.

    Ovviamente questi nuovi componenti dovranno essere omologati specificamente per i modelli di moto sui quali saranno adottabili, e i costruttori del veicolo potranno opporsi solo nel caso in cui l'adozione di determinati equipaggiamenti vada a pregiudicare la sicurezza. La stessa modifica dell'art. 75 apre anche alla possibilità di omologare più facilmente veicoli prodotti in ridottissime tirature, come gli "esemplari unici". Il problema sorge dal fatto che è stato modificato l'art. 75 del Codice e non anche il 78, che, unitamente al Regolamento d'Attuazione (art. 236), continua a stabilire l'obbligo di visita e prova per la sostituzione di componenti omologati quali, ad esempio, l'impianto frenante. Un corto circuito. In ogni caso si tratta di un passo avanti, del quale potremo misurare a breve eventuali effetti concreti

    Comment


    • Font Size
      #3
      cosa vuoldire che per mettere una pompa brembo o le pinze devi far qualche procedura?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by yokozuna View Post
        cosa vuoldire che per mettere una pompa brembo o le pinze devi far qualche procedura?
        e che ne s?...aspetto sempre qualche "legale" che ci sappia dire in realt? cosa cambia davvero rispetto ad oggi e se ci sono comunque inchiappettature poco evidenti nel testo ma molto dolorose nella realt?

        Comment


        • Font Size
          #5
          bisogna comunque andare sempre cauti.

          Comment


          • Font Size
            #6
            a me basterebbe poter montare il 190/55 invece del 190/50...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by pompone999 View Post
              a me basterebbe poter montare il 190/55 invece del 190/50...
              pure a me....chiss? se quando user? la moto mio nipote

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by jack View Post
                se ne ? gi? discusso, e se ne parla su tutti i forum motociclistici/automobilistici.....ora c'? da attendere i decreti che attueranno st'ambaradam, il problema ? che hanno modificato l'art.75 ma il famigerato 78...
                Sorry,l'ho imparato solo stamane....piano piano arrivo anch'io

                Comment

                X
                Working...
                X