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differenza indurendo di precarico o con una molla pi? dura?

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    #1

    differenza indurendo di precarico o con una molla pi? dura?

    ciao io ho bisogno di indurire un po le mie forcelle marzocchi non regolabili della pitbike, che affondano veramente troppo in staccata...
    ho due possibilit? inserire spessori per precaricare la molla oppure cambiare la molla con una dalla rigidezza K maggiore, ma volevo capire che differenze ci sono ad usare un metodo o l'altro...

    anche perch? non vorrei squilibrare l'assetto in curva che ora come ora ? perfetto e neutro...

    infine aumentando il precarico oppure la rigidezza della molla per avere lo stesso comportamento di idraulica dovro' chiudere anche un po i freni in estensione, dato che ci sar? una forza maggiore, che spinge di pi???

    ciao e grazie

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    #2
    ciao

    la costante elastica delle molle è un fattore massimale che non può aumentare,se una molla è di 5.0Nm quella rimane non può aumentare,puoi ridure la corsa per raggiungere questo valore prima ma purtroppo non aumentarlo.

    quindi il consiglio che ti posso dare è di cambiare le molle con un carico più elevato.

    grazie

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      #3
      sia precaricando che aumentando la rigidezza della molle avr? un minore affondamento della forcella in staccata, ma volevo sapere che differenza di comportamento mi avrebber? dato le due soluzioni...

      inoltre dato che ora la moto in curva ha un comportamento bello neutro che mi piace molto, immagino che andando a modificare uno di questi due parametri andrei a squilibrarlo quindi dovr? agire su qlc altro per ripristinare il giusto assetto...

      immagino che precaricando, dovr? agire anche sul precarico del mono post o sulla sua altezza che per? non ? regolabile oppure sfilare ulteriormente le forche per far rimanere la moto con le stesse altezze, davanti e dietro.

      questo vale anche se cambio la rigidezza delle molle? o bisogna agire diversamente?

      altrimenti per contrastare l'affondamento della forcella in staccata che ? il problema che voglio risolvere come potrei aumentare la frenatura in compressione? (tenendo conto che la forcella non ? regolabile)

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        #4
        uppppppppppppp

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          #5
          prova ad aggiungere un po' di olio negli steli e aumenterai solo al forza finale senza modificare nient' altro.

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            #6
            Originally posted by ranocchioxx View Post
            sia precaricando che aumentando la rigidezza della molle avr? un minore affondamento della forcella in staccata, ma volevo sapere che differenza di comportamento mi avrebber? dato le due soluzioni...

            inoltre dato che ora la moto in curva ha un comportamento bello neutro che mi piace molto, immagino che andando a modificare uno di questi due parametri andrei a squilibrarlo quindi dovr? agire su qlc altro per ripristinare il giusto assetto...

            immagino che precaricando, dovr? agire anche sul precarico del mono post o sulla sua altezza che per? non ? regolabile oppure sfilare ulteriormente le forche per far rimanere la moto con le stesse altezze, davanti e dietro.

            questo vale anche se cambio la rigidezza delle molle? o bisogna agire diversamente?

            altrimenti per contrastare l'affondamento della forcella in staccata che ? il problema che voglio risolvere come potrei aumentare la frenatura in compressione? (tenendo conto che la forcella non ? regolabile)

            Giusto in teoria....
            Aumentando il precarico l'assetto ? pi? rigido sempre.
            Se la sospensione adesso va bene sulle asperit?, sicuramente spessorando peggiorer?. In pi?, in curva la moto rimarr? pi? alta davanti, con effetti da valutare: si alleggerir? lo sterzo, potrebbe anche essere meglio di adesso, ma pure peggio.
            Cambiando la molla con una pi? dura, il discorso cambia: a seconda della costante elastica e di quanto la precarichi, potrai avere la forcella all'inizio pi? morbida, in mezzo uguale e alla fine pi? dura, oppure all'inizio uguale e poi sempre pi? dura, oppura pi? dura anche all'inizio.
            Concordo comunque con Chef: se il tuo unico problema ? il pacco in frenata, la cosa migliore, pi? semplice e meno costosa ? provare ad aggiungere un po' di olio alla forca. Io proverei ad aggiungere 2mm di olio per volta e vedrei come va

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              #7
              io non la voglio più sostenuta a fondo corsa ma soprattutto nella parte iniziale dove affonda troppo

              mmm forse ho sbagliato a spiegarmi... il mio problema non è che va a fondo corsa in frenata, cioè non è che affonda troppo ma che affonda troppo rapidamente

              ...forse adesso che ci penso è più un problema di idraulica che di molla, probabilmente devo solo smorzarla un po di più in compressione ed estensione...
              a parte olio più duro che però non volevo usare come faccio a chiudere di più i registri in compressione e magari anche in estensione tenendo conto che le mie forche non sono regolabili e quindi non hanno i registri?!?!?
              Last edited by ranocchioxx; 18-02-09, 18:11.

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                #8
                se le cose stanno così devi smontare le forche e farti rifare la taratura idraulica spiegando le tue esigenze. Un bravo sospensionista non avrà problemi ad eseguire le tue richieste.

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                  #9
                  Originally posted by ranocchioxx View Post
                  io non la voglio pi? sostenuta a fondo corsa ma soprattutto nella parte iniziale dove affonda troppo

                  mmm forse ho sbagliato a spiegarmi... il mio problema non ? che va a fondo corsa in frenata, cio? non ? che affonda troppo ma che affonda troppo rapidamente

                  ...forse adesso che ci penso ? pi? un problema di idraulica che di molla, probabilmente devo solo smorzarla un po di pi? in compressione ed estensione...
                  a parte olio pi? duro che per? non volevo usare come faccio a chiudere di pi? i registri in compressione e magari anche in estensione tenendo conto che le mie forche non sono regolabili e quindi non hanno i registri?!?!?
                  Perch? non vuoi usare un olio pi? denso? Io fossi in te farei almeno una prova, giusto per capire se la direzione giusta ? proprio frenare l'idraulica o no. Dopodich?, eventualmente seguirei il consiglio di Chef

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                    #10
                    Se è la velocità di affondamento significa che la compressione è insufficiente.

                    Quindi, visto che la tua forca non ha gli spilli di regolazione, ci vorrebbe una revisione del pacco lamellare del pistone della compressione, oppure, come dice l'amico Tora, impiegare un olio con un SAE più alto, che essendo meno viscoso sarà più lento nel passare nei travasi del pistone. La prima soluzione rimane però preferibile.

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