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Carene in carbonio

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    #16
    Originally posted by bobber
    quella dei cavalli e' chiaramente una metafora, ed e' da interpretarsi come un esempio; in un ipotetico giro di pista, i vantaggi che otterresti adottando una coppia di cerchi in carbonio li potresti ottenere anche con un motore preparato con una ventina di cv in piu'
    te sei proprio sicuro eh?....facciamo una prova?

    Se la mia moto ha 150 cv all'albero...e alla ruota, per dispersione da attrito, masse in movimento, cazzi e mazzi, ne arrivano solo 141.....pur eliminando tutti i motivi di dispersione sempre al massimo a 150 puoi arrivare....e siccome bene o male un cerchio in carbonio non pesa 0, una trasmissione non pesa 0, un disco posteriore non pesa 0, potrai riuscire a NON DISPERDERE 5-6 cv(w l'abbondanza)....e questo per quanto riguarda esclusivamente il posteriore.....perch? all'anteriore al massimo guadagni in maneggevolezza, in entrata in curva....ok, il tempo sul giro scende un sacco, ma purch? un bravo pilota riesca a tradurre questi vantaggi STATICI in DINAMICI(una moto leggera non serve a nulla se non la guidi COME UNA MOTO LEGGERA).....se invece si ha un motore con 20 cv di +, sulla moto ci pu? salire anche mia madre che quel motore sempre 20 cv di + avr?.....

    ricordatevi sempre che questo forum lo leggono anche persone che di moto sanno poco o nulla....e a me sinceramente girano le balle se uno dice di aver letto che con un cerchio in carbonio guadagna 20 cavalli sul forum di daidegas, che come ripete giustamente il WM, ha oggi un certo peso nell'ambiente...

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      #17
      No caro neeko.
      Tu alla ruota hai 140 cv,ma poi questa ruota va' mossa,accelerata,frenata ecc..
      Tutto cio' va' ad incidere ulteriormente sulla potenza del motore,che dovra' forzare piu' o meno per accelerarla.
      I 140 cv alla ruota sono i cavalli srigionati dalla moto una volta superata l'innezia per far arrivare la ruota al numero di giri ottimale!
      Quindi....

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        #18
        Maury prendi una cantonata!
        Il motore sprigiona 150 CV all'albero...che poi, passando per la trasmissione primaria (il cambio) e la secondaria (pignone catena corona) muove la ruota (e qui la tua spiegazione ? ok) ela fa girare...se tu alleggerisci tutto, dal cambio alla trasm sec al cerchio post...puoi ipoteticamente arrivare ad avere la stessa potenza all'albero e alla ruota...cosa che ? ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE!!!
        Gli incrementi all'albero, quindi al rendimento del motore, li ottieni aprendo e richiudendo il motore equilibrando l'equilibrabile, tenendo le tolleranze migliori, alleggerendo l'alleggeribile, ottimizzando la testata, i giochi ecc e rimontando tutto con cura certosina...
        Con i cerchi alleggeriti migliori la potenza alla ruota, nel senso che andrai a dissipare meno energia per muovere la ruota e quindi ne avrai di +a disposizione delle prestazioni...

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          #19
          caro maury.....a parte il fatto che, come al solito, dalle tue risposte(pur nel lontano caso siano corrette), non si capisce mai nulla.....ma fammi capire....tu ora ti metti a pontificare di potenze, energia dissipata, trascinamenti, leggi fisiche....e solo 9 mesi fa chiedevi come si facesse a mettere la moto sul cavalletto centrale??



          + modestia ragazzo.....non fa mai male....

          PS: questo non ? ATTEGGIAMENTO ROMANO....? buon senso....

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            #20
            Tornando al topic.. se le trovi a 500 neuri prendil eche fai un affare! Per la questione riparazione, per?, non mi trovo d'accordo con maury.... il carbonio non ? la vetroresina! e penso saperne qualcosina visto che lo usavo e lo riinizio ad usare per lavoro...

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              #21
              Si, adesso mi informo meglio dal ragazzo cos? chiarisco intanto dove la ha prese per 500 euro nuove, e poi come chiedeva Davide come sono fatte o di che marca sono.

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                #22
                Risolto, le carene sono delle reisincorsa in carbonio, lui le ha pagate 800 euro e ora le vende a 500, le prendo?

                Dai, che dite?

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                  #23
                  ma ci vai in pista poi?

                  cmq penso sia ovvio che si intende 20 cv in via metaforica... e ottimo l'esempio sui tempi al giro...
                  ? ovvio che li devi saper usare, come ? ovvio che devi saper usare una moto con 20 cv in pi?. non scomodiamo le nonne per?!

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                    #24
                    A 500 neuri nuove eran un affare... usate non lo so.... ne ho viste anche a meno.... Dovresti veder la fattura... Se son fatte bene o meno insomma...

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                      #25
                      Originally posted by Devilman
                      A 500 neuri nuove eran un affare... usate non lo so.... ne ho viste anche a meno......
                      Mi sai dire dove?

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                        #26
                        Guarda io ho girato con un amico che cercava carene per la sua MV 750... Le ha prese in carbonio mai usate da un ragazzo della provincia di padova... Ma ricordo che in zona Trieste aveva trovato gente che le dava per poco - di 400 neuri...
                        Purtroppo non posso esser + preciso al momento...

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                          #27
                          per quanto ne so io resincorse ? uno dei migliori, poi vedere il loro sito e sono vicino a Gaggiano, Gudo Visconti...dovrebbe essere provincia di PV
                          per 500 euro visto che sono anche verniciate col trasparente io ci farei + di un pensierino
                          se non sono strisciate prendile, a 400 euro mi sa che carbonio non vedi neanche l'ombra...costano cis? quelle in vtr fatte dagli scalzacane
                          io ho visto quelle in vtr di resincorse e sono veramente ben realizzate...comunque mi sembra strano che siano realizzate in autoclave???per? puoi provare a guardare sul loro sito e contattarle via telefono per farti dare chiarimenti sicuramente ne sanno + del tipo che le vende

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