Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
se vai di forgiato puoi contare su una buona riduzione del peso e su una maggior rigidezza del materiale che da degli ottimi riscontri in termini di guidabilità, forse ancor più del risparmio di peso tra le due lavorazioni
Mi ricordo di una discussione in cui erano venuti fuori dei dati, e qualcuno con peso alla mano aveva riscontrato che il peso dei magnesio fusi fosse molto simile a quello degli alluminio forgiato, tanto per renderti l'idea...se devi fare 'acquisto fallo una volta e vai di magnesio forgiato. Io andrei di carbonio
Mi ricordo di una discussione in cui erano venuti fuori dei dati, e qualcuno con peso alla mano aveva riscontrato che il peso dei magnesio fusi fosse molto simile a quello degli alluminio forgiato, tanto per renderti l'idea...se devi fare 'acquisto fallo una volta e vai di magnesio forgiato. Io andrei di carbonio
Lo s? anch'io..ma la differenza sono di circa 1000 eurozzi..e considerando che i fusi gi? non costano poco...volevo capire se valeva la pena spendere 1800 ? per dei fusi..e se fare l'acquisto considerando di spendere 2700 ?..sapendo che non li comprerei mai...
Mi ricordo di una discussione in cui erano venuti fuori dei dati, e qualcuno con peso alla mano aveva riscontrato che il peso dei magnesio fusi fosse molto simile a quello degli alluminio forgiato, tanto per renderti l'idea...se devi fare 'acquisto fallo una volta e vai di magnesio forgiato. Io andrei di carbonio
Parlando con un tecnico, una volta mi disse che i cerchi in carbonio (eccetto competizioni estreme in cui è "valutabile") sono una cosa che va bene solo per andare al bar...
Nel senso che il carbonio ha la sua principale caratteristica di leggerezza ok, ma anche nella dissipazione rapida del calore... questo per i cerchi (come anche per i dischi, a meno che non si corra in motoGp) ha degli aspetti negativi notevoli, come quello di rimanere costantemente più freddi di un cerchio di altro materiale e quindi di non consentire un corretto riscaldamento della gomma...
E si era giunti alla conclusione che il materiale "TOP" è il Magnesio perché scalda anche prima le gomme... l'aspetto negativo è che oltre che costare molto, sono anche delicati e fare riparazioni non credo sia una cosa facile o conveniente. Insomma, sono una parte "esosa" oltre che da comprare anche eventualmente da mantenere.
Il materiale più usabile e gestibile è invece l'alluminio forgiato che, oltre a doti di leggerezza (non al livello del magnesio), consente una vita utile dei cerchi più lunga.
Insomma, come sempre nella vita, dove hai di più da una parte, hai meno dall'altra...
Parlando con un tecnico, una volta mi disse che i cerchi in carbonio (eccetto competizioni estreme in cui ? "valutabile") sono una cosa che va bene solo per andare al bar...
Nel senso che il carbonio ha la sua principale caratteristica di leggerezza ok, ma anche nella dissipazione rapida del calore... questo per i cerchi (come anche per i dischi, a meno che non si corra in motoGp) ha degli aspetti negativi notevoli, come quello di rimanere costantemente pi? freddi di un cerchio di altro materiale e quindi di non consentire un corretto riscaldamento della gomma...
E si era giunti alla conclusione che il materiale "TOP" ? il Magnesio perch? scalda anche prima le gomme... l'aspetto negativo ? che oltre che costare molto, sono anche delicati e fare riparazioni non credo sia una cosa facile o conveniente. Insomma, sono una parte "esosa" oltre che da comprare anche eventualmente da mantenere.
Il materiale pi? usabile e gestibile ? invece l'alluminio forgiato che, oltre a doti di leggerezza (non al livello del magnesio), consente una vita utile dei cerchi pi? lunga.
Insomma, come sempre nella vita, dove hai di pi? da una parte, hai meno dall'altra...
Si, quella della temperatura l'avevo sentita anch'io. C'? per? da dire che il vantaggio del peso ? enorme, i cerchi bst pesano davvero poco poco!
Se vai in sezione marchesini c'? una discussione in merito e un utente che li ha pesati. Su Fastbike dello scorso mese li hanno montati su un gsx-r 600 e la differenza di peso era di ben 5kg!
L'altro dubbio sul carbonio era dovuto al fatto che potessero dar vita a diverse "vibrazioni" e reazioni alle sospensioni rispetto al magnesio. Nonostante tutto se dovessi fare questa scelta, penso valuterei bene quelli in carbonio, secondo me il vantaggio di peso ? cosi grande da giustificarne l'acquisto
Il Magnesio forgiato ? il TOP....
per? non dura in eterno.
Devi mettere in conto anche le successive revisioni
Ecco, bravo Giacomo.
Se li vuoi acquistare da loro, almeno hai la scusa per venirmi a trovare.
E' il mio mecca
Beh, di scuse ne possiamo trovare anche altre, non farmi per forza spendere 2500 euro per venire a trovarti!
A parte gli scherzi, buon a sapersi del tuo mecca e buon prezzo. Vedremo durante l'anno che fare, se vado di cerchi ? perch? la moto la tengo ancora un p?
Comment