Chi ha avuto esperienza mi dice qual'? la differenza tra i 2 ..anche perch? quelli forgiati costano un bel pezzo di pi?!!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Cerchi in magnesio : fuso o forgiato?
Collapse
X
-
se vai di forgiato puoi contare su una buona riduzione del peso e su una maggior rigidezza del materiale che da degli ottimi riscontri in termini di guidabilità, forse ancor più del risparmio di peso tra le due lavorazioni
Comment
-
Mi ricordo di una discussione in cui erano venuti fuori dei dati, e qualcuno con peso alla mano aveva riscontrato che il peso dei magnesio fusi fosse molto simile a quello degli alluminio forgiato, tanto per renderti l'idea...se devi fare 'acquisto fallo una volta e vai di magnesio forgiato. Io andrei di carbonio
Comment
-
Originally posted by g2barbero View PostMi ricordo di una discussione in cui erano venuti fuori dei dati, e qualcuno con peso alla mano aveva riscontrato che il peso dei magnesio fusi fosse molto simile a quello degli alluminio forgiato, tanto per renderti l'idea...se devi fare 'acquisto fallo una volta e vai di magnesio forgiato. Io andrei di carbonio
Comment
-
Il Magnesio forgiato ? il TOP....
per? non dura in eterno.
Devi mettere in conto anche le successive revisioni
Originally posted by g2barbero View PostOttimo. Dove?Originally posted by raster10 View Post
Se li vuoi acquistare da loro, almeno hai la scusa per venirmi a trovare.
E' il mio mecca
Comment
-
Originally posted by robb?rsm View PostIl Magnesio forgiato ? il TOP....
per? non dura in eterno.
Ecco, bravo Giacomo.
E' il mio mecca
Allora intercedi e vedi di farti fare qual?che prezzo BOOOOM per gli amici sopra
Comment
-
Originally posted by g2barbero View PostMi ricordo di una discussione in cui erano venuti fuori dei dati, e qualcuno con peso alla mano aveva riscontrato che il peso dei magnesio fusi fosse molto simile a quello degli alluminio forgiato, tanto per renderti l'idea...se devi fare 'acquisto fallo una volta e vai di magnesio forgiato. Io andrei di carbonio
Nel senso che il carbonio ha la sua principale caratteristica di leggerezza ok, ma anche nella dissipazione rapida del calore... questo per i cerchi (come anche per i dischi, a meno che non si corra in motoGp) ha degli aspetti negativi notevoli, come quello di rimanere costantemente più freddi di un cerchio di altro materiale e quindi di non consentire un corretto riscaldamento della gomma...
E si era giunti alla conclusione che il materiale "TOP" è il Magnesio perché scalda anche prima le gomme... l'aspetto negativo è che oltre che costare molto, sono anche delicati e fare riparazioni non credo sia una cosa facile o conveniente. Insomma, sono una parte "esosa" oltre che da comprare anche eventualmente da mantenere.
Il materiale più usabile e gestibile è invece l'alluminio forgiato che, oltre a doti di leggerezza (non al livello del magnesio), consente una vita utile dei cerchi più lunga.
Insomma, come sempre nella vita, dove hai di più da una parte, hai meno dall'altra...Last edited by xsandrox; 06-02-09, 13:33.
Comment
-
Originally posted by xsandrox View PostParlando con un tecnico, una volta mi disse che i cerchi in carbonio (eccetto competizioni estreme in cui ? "valutabile") sono una cosa che va bene solo per andare al bar...
Nel senso che il carbonio ha la sua principale caratteristica di leggerezza ok, ma anche nella dissipazione rapida del calore... questo per i cerchi (come anche per i dischi, a meno che non si corra in motoGp) ha degli aspetti negativi notevoli, come quello di rimanere costantemente pi? freddi di un cerchio di altro materiale e quindi di non consentire un corretto riscaldamento della gomma...
E si era giunti alla conclusione che il materiale "TOP" ? il Magnesio perch? scalda anche prima le gomme... l'aspetto negativo ? che oltre che costare molto, sono anche delicati e fare riparazioni non credo sia una cosa facile o conveniente. Insomma, sono una parte "esosa" oltre che da comprare anche eventualmente da mantenere.
Il materiale pi? usabile e gestibile ? invece l'alluminio forgiato che, oltre a doti di leggerezza (non al livello del magnesio), consente una vita utile dei cerchi pi? lunga.
Insomma, come sempre nella vita, dove hai di pi? da una parte, hai meno dall'altra...
Se vai in sezione marchesini c'? una discussione in merito e un utente che li ha pesati. Su Fastbike dello scorso mese li hanno montati su un gsx-r 600 e la differenza di peso era di ben 5kg!
L'altro dubbio sul carbonio era dovuto al fatto che potessero dar vita a diverse "vibrazioni" e reazioni alle sospensioni rispetto al magnesio. Nonostante tutto se dovessi fare questa scelta, penso valuterei bene quelli in carbonio, secondo me il vantaggio di peso ? cosi grande da giustificarne l'acquisto
Comment
-
Originally posted by robb?rsm View PostIl Magnesio forgiato ? il TOP....
per? non dura in eterno.
Ecco, bravo Giacomo.
E' il mio mecca
A parte gli scherzi, buon a sapersi del tuo mecca e buon prezzo. Vedremo durante l'anno che fare, se vado di cerchi ? perch? la moto la tengo ancora un p?
Comment
X
Comment