Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ciao!!! il vandal acquistabile in negozio non ? proprio lo stesso utilizzato in gara in quanto vi ? una modifica nelle prese d'aria frontali (ne viene aggiunta una centrale) e la calotta se noti risulta essere pi? piccola..? la riproduzione portata a livello stradale diciamo. considera che le repliche SBK e GP fedeli costano cifre molto superiori..pensa a RX-7, X-SPIRIT o lo stesso SPEC 1R EXTREME di SUOMY. il vandal cmq ? un'ottmo casco anche in rapporto qualit?-costo. io l'ho usato una stagione con la R1 e ne sono rimasto contento. chiude bene, risulta essere molto stabile con alcuni movimenti solo nelle situazioni pi? critiche (tipo staccata san donato o prima variante di monza a quanto mi diceva un cliente che veniva dall'RX-7..non ? che il casco si muova appena esci di carena ma devi irrigidire un p? il collo). rispetto agli altri suomy ? per? molto pi? silenzioso non avendo le placchette laterali per ma lavorando con un sistema di sgancio rapido della visiera..
Ciao, scusa ma dov? la presa d'aria centrale che intendi tu, nell'ultimo numero di motosprint ho guardato bene il casco di max e di michel ma non la vedo????
Saluti
simone
A me, (apparte l'imbottitura che sicuramente sarà adattato al viso del pilota) sembrano uguali a quelli che tutti possiamo acquistare.
saluti
simone
Last edited by simone_0107; 01-02-09, 11:15.
Reason: modifica
no dai non ci posso credere che la Nolan sia scesa a questi compromessi con il pilota! E poi un arai lo riconosci sempre anche se gli mascheri la marca!
proprio cos?, non ricordo se anche melandri l'abbia fatto, mi ricordo chiaramente che un gp sotto la pioggia poggiali aveva un arai tutto bianco con l'adesivo nolan, perch? nel nolan entrava acqua
proprio così, non ricordo se anche melandri l'abbia fatto, mi ricordo chiaramente che un gp sotto la pioggia poggiali aveva un arai tutto bianco con l'adesivo nolan, perchè nel nolan entrava acqua
Ah, ho capito a cosa ti riferisci: durante un GP Melandri ha dovuto sostituire il suo Nolan perchè a causa della pioggia gli si appannava la visiera!
so per certo che sono identici, quasi in tutto, tranne gli interni,fonti sicure.
chiedendo in giro anche a me mi hanno confermato che cambia l'interno xche fatto su misura e se ricordo bene hanno in piu una specie di rete ( sottilissima chiaramente) metallica all'interno della calotta obbligatoria per gareggiare.....per il resto identici
X-SPIRIT SHOEI e RX-7 CORSAIR o GP (modello nuovo) sono effettivamente gli stessi che vengono forniti ai piloti..anche SPEC 1R EXTREME SUOMY..sulle altre aziende sono repliche derivate con uguale grafica nella maggior parte dei casi
Anche gli X-Lite sono uguali: confermato da chi ha avuto modo di smontarli completamente a mano!
Anche gli X-Lite sono uguali: confermato da chi ha avuto modo di smontarli completamente a mano!
grazie per l'informazione
per quanto riguarda la presa centrale presente sui vandal SBK dovrebbe venire montata sul casco tra le due superiori ma solo per le gare con un certo clima atmosferico (si vede in alcune foto della stagione 2008)..durante i test invernali la ventilazione assicuarata dalle due prese normali ? pi? che sufficiente
il casco sembra pi? piccolo rispetto a quello disponibile in negozio e chiude molto di pi? frontalmente a livello mento.
se poi penso che la replica GP ossia lo SPEC 1R EXTREME di suomy viene venduto a 800 euro circa di listino ? difficile pensare che il vandal sia effettivamente lo stesso utilizzato dai piloti...? un'ottimo casco ma non credo proprio sia lo stesso
per la certezza bisognerebbe chiamare suomy direttamente
per quanto riguarda la presa centrale presente sui vandal SBK dovrebbe venire montata sul casco tra le due superiori ma solo per le gare con un certo clima atmosferico (si vede in alcune foto della stagione 2008)..durante i test invernali la ventilazione assicuarata dalle due prese normali ? pi? che sufficiente
Non so per il resto, ma la presa d'aria ? possibile che vari con alcuni tipi di clima: mi ricordo che c'erano delle foto di Kagayama con un modello di X-Spirit che presentava due prese d'aria ulteriori rispetto a quello acquistabile nei negozi, ma quelle sono modifiche fatte su esplicita richiesta del pilota.
E dal momento che il pilota (o meglio: la sua grafica) spesso fa vendere tanto, si esaudiscono anche queste richieste!
....a mio parere il vandal è identico,cambia solo l'aggiunta della presa d'aria centrale che viene montata anche sul modello "JET",(visto al conce. Honda) stessa cosa per lo spec1R, che monta la stessa presa d'aria dell'extreme.
Per quanto riguarda arai e shoei anche loro vendono gli stessi caschi dei piloti,mentre x-lite quest'anno ha presentato il suo nuovo top di gamma che non centra niente con quello utilizzato dai piloti del mondiale,almeno esteticamente.
Ciao io personalmente ho acquistato un casco di un pilota della 250, era uguale per filo e per segno a quello nei negozi tranne che per l'imbottitura interna che era diversa e personlizzata. Era un suomy, regalato poi alla ragazza!
I caschi top di gamma delle più grandi aziende (Suomy, Nolan, Arai, Shoei, ecc..) usati dai piloti sono IDENTICI come materiali e tipologia costruttiva a quelli che si acquistano nei negozi.
Cambia solo l'imbottitura interna che loro adeguano alla conformazione facciale, ovviamente diversa per tutti.
Ogni tanto si vedono prese d'aria diverse da quelli di serie. E' perchè stanno testando modifiche che poi verranno trasferite alla produzione di serie oppure accantonate causa inefficacia.
.....gli interni personalizzati...non sono una prerogativa dei piloti...
...io al momento dell'acquisto del mio x spirit...ho provato diversi interni .....scegliendo quello piu' adatto...
...non so come funziona per i caschi top di arai e suomy....ma per caschi da oltre 900 euro di listino...pretendo un servizio al top...
grazie per l'informazione
...se poi penso che la replica GP ossia lo SPEC 1R EXTREME di suomy viene venduto a 800 euro circa di listino ? difficile pensare che il vandal sia effettivamente lo stesso utilizzato..
Altra bella "trovata" il prezzo di listino. Vorrei capire perch? su Ebay li trovi ad un terzo di questo prezzo? Allora il listino serve per i "polli"?
I caschi top di gamma delle pi? grandi aziende (Suomy, Nolan, Arai, Shoei, ecc..) usati dai piloti sono IDENTICI come materiali e tipologia costruttiva a quelli che si acquistano nei negozi.
.......
si per? il Vandal non ? un top di gamma ma un casco turistico stradale! E' questa la cosa che mi lascia perplesso, se consideri che lo fanno solo con due misure di calotta, mi semra strano che Max, Troy e compagnia bella si accontentino di un casco stradale con calotta/capoccione!
Secondo me il Vandal SBK non ? lo stesso del negozio
no dai non ci posso credere che la Nolan sia scesa a questi compromessi con il pilota! E poi un arai lo riconosci sempre anche se gli mascheri la marca!
poggiali correva con un arai con logo NAVA....non Nolan, sono 2 marchi ben diversi......uno i caschi li produce ancora e bene, e li mette sulla capoccia di piloti come stoner o melandri, l'altro non losentivo + da quando ero ragazzino, probabilmente ? stato semplicemente un'operazione economica e null'altro
Comment