Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

casco racing, ma ? proprio lo stesso dei piloti?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    casco racing, ma ? proprio lo stesso dei piloti?

    Si sa per certo che l'Arai RX7 Corsair ? lo stesso che usano i piloti di MotoGP e SBK, ma vale per tutte le altre marche il discorso?
    Ho questo dubbio perch? vorrei tanto fare un tributo al mio campione preferito
    il grande Bayliss, e siccome lui nell'ultima stagione indossava un vandal che non ? proprio il top di gamma della Suomy, mi chiedevo se il vandal che possiamo acquistare noi ? lo stesso che indossava lui in SBK!
    Insomma com'? sto Vandal? Vale la pena come casco?

  • Font Size
    #2
    i top di gamma e le rispettive repliche sono identiche agli stessi caschi dei protagonisti in pista. differiscono solo nell'imbottitura interna, che gli viene fatta su misura per una quetione di confort, ma sicurezza, areazione,componentistica e materiali sono gli stessi identici dei caschi dei big. almeno per quanto riguarda i marchi piu usati( arai, nolan-xlite,suomy,vemar...).i top di gamma hanno raggiunto un tale elevato grado di sicurezza da garantire standard di assoluta eccellenza. ne è prova che nonostante le innumerevoli e a volte spettacolari cadute, la testa risulta la parte meno soggetta a traum seri.
    Last edited by manu27; 31-01-09, 12:17.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by manu27 View Post
      i top di gamma e le rispettive repliche sono identiche agli stessi caschi dei protagonisti in pista. differiscono solo nell'imbottitura interna, che gli viene fatta su misura per una quetione di confort, ma sicurezza, areazione,componentistica e materiali sono gli stessi identici dei caschi dei big. almeno per quanto riguarda i marchi piu usati( arai, nolan-xlite,suomy,vemar...).i top di gamma hanno raggiunto un tale elevato grado di sicurezza da garantire standard di assoluta eccellenza. ne ? prova che nonostante le innumerevoli e a volte spettacolari cadute, la testa risulta la parte meno soggetta a traum seri.
      ecco appunto, il vandal non ? top di gamma

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by joy636 View Post
        ecco appunto, il vandal non ? top di gamma
        ma ? comunque un casco di fascia alta, troverai qualche diversita negli interni, magari meno curati o con materiali leggermente di qualita minore,ma comunque di pochissimo rilievo, e comunque sulla qualita' generale, le grafiche e soprattutto la sicurezza puoi stare tranquillo e prenderlo ad occhi chiusi, nn si discosta dai fratelli"" maggiori""!sulla sicurezza le case "top" nn si sputtanano tra un modello e l'altro,sarebbe una perdita d'immagine irrecuperabile, e ne cadrebbe la fiducia del consumatore.se ti piace il vandal ( che tra l'altro ? un bellissimo casco) prendilo senza remore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non ne sarei cosi sicuro..anzi a dir la verità i caschi racing hanno la stessa forma di calotta...ma da qui a dire che i materiali sono uguali e le misure standard ce ne passa.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by creaturix View Post
            Non ne sarei cosi sicuro..anzi a dir la verit? i caschi racing hanno la stessa forma di calotta...ma da qui a dire che i materiali sono uguali e le misure standard ce ne passa.
            so per certo che sono identici, quasi in tutto, tranne gli interni,fonti sicure.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se non erro in 250 c'era chi correva con un X-lite 701 con una grafica che non era nemmeno personalizzata, quindi non penso che le differenze strutturali e di materiali siano poi tante...

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma quello che mi lascia un po perplesso ? il fatto che in SBK molti piloti usino un casco che ? nato per farci turismo!
                Della Suomy ce ne sono altri due che sono racing!
                Capisco il marketing, devono vendere il vandal ma da qui ad usarlo cos? com'? per un capionato di SBK... bhe ? poco credibile!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by TheKing View Post
                  Se non erro in 250 c'era chi correva con un X-lite 701 con una grafica che non era nemmeno personalizzata, quindi non penso che le differenze strutturali e di materiali siano poi tante...
                  piu' d'uno, esatto!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by joy636 View Post
                    ma quello che mi lascia un po perplesso ? il fatto che in SBK molti piloti usino un casco che ? nato per farci turismo!
                    Della Suomy ce ne sono altri due che sono racing!
                    Capisco il marketing, devono vendere il vandal ma da qui ad usarlo cos? com'? per un capionato di SBK... bhe ? poco credibile!
                    comunque un casco "" da turismo"" di certe marche in fatto di sicurezza nn ha nulla da invidiare ad un suo fratello mggiore magari piu carino graficamente o piu' aerato. i piloti soprattutto guardano alla sicurezza, in piu' se poi le case per spingere un determinato modello magari attaccano qualche spicciolo in piu',questo o quel pilota nn fa problemi ad usarlo, tanto la capoccia ? ben protetta ugualmente.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ciao!!! il vandal acquistabile in negozio non è proprio lo stesso utilizzato in gara in quanto vi è una modifica nelle prese d'aria frontali (ne viene aggiunta una centrale) e la calotta se noti risulta essere più piccola..è la riproduzione portata a livello stradale diciamo. considera che le repliche SBK e GP fedeli costano cifre molto superiori..pensa a RX-7, X-SPIRIT o lo stesso SPEC 1R EXTREME di SUOMY. il vandal cmq è un'ottmo casco anche in rapporto qualità-costo. io l'ho usato una stagione con la R1 e ne sono rimasto contento. chiude bene, risulta essere molto stabile con alcuni movimenti solo nelle situazioni più critiche (tipo staccata san donato o prima variante di monza a quanto mi diceva un cliente che veniva dall'RX-7..non è che il casco si muova appena esci di carena ma devi irrigidire un pò il collo). rispetto agli altri suomy è però molto più silenzioso non avendo le placchette laterali per ma lavorando con un sistema di sgancio rapido della visiera..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by TheKing View Post
                        Se non erro in 250 c'era chi correva con un X-lite 701 con una grafica che non era nemmeno personalizzata, quindi non penso che le differenze strutturali e di materiali siano poi tante...
                        poggiali correva con un'arai con l'adesivo nolan

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by marco_vicenza View Post
                          ciao!!! il vandal acquistabile in negozio non ? proprio lo stesso utilizzato in gara in quanto vi ? una modifica nelle prese d'aria frontali (ne viene aggiunta una centrale) e la calotta se noti risulta essere pi? piccola..? la riproduzione portata a livello stradale diciamo. considera che le repliche SBK e GP fedeli costano cifre molto superiori..pensa a RX-7, X-SPIRIT o lo stesso SPEC 1R EXTREME di SUOMY. il vandal cmq ? un'ottmo casco anche in rapporto qualit?-costo. io l'ho usato una stagione con la R1 e ne sono rimasto contento. chiude bene, risulta essere molto stabile con alcuni movimenti solo nelle situazioni pi? critiche (tipo staccata san donato o prima variante di monza a quanto mi diceva un cliente che veniva dall'RX-7..non ? che il casco si muova appena esci di carena ma devi irrigidire un p? il collo). rispetto agli altri suomy ? per? molto pi? silenzioso non avendo le placchette laterali per ma lavorando con un sistema di sgancio rapido della visiera..
                          ecco la risposta che mi toglie i dubbi! Non poteva essere lo stesso!
                          Io ora possiedo un Arai Quantum F e devo dire che mi ci trovo bene
                          Credo che solo Arai faccia usare dvvero ai piloti gli stessi caschi che si possono acquistare in negozio, del resto ? un loro vanto questa cosa!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by jack View Post
                            poggiali correva con un'arai con l'adesivo nolan
                            no dai non ci posso credere che la Nolan sia scesa a questi compromessi con il pilota! E poi un arai lo riconosci sempre anche se gli mascheri la marca!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              X-SPIRIT SHOEI e RX-7 CORSAIR o GP (modello nuovo) sono effettivamente gli stessi che vengono forniti ai piloti..anche SPEC 1R EXTREME SUOMY..sulle altre aziende sono repliche derivate con uguale grafica nella maggior parte dei casi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X